E’ successo veramente di tutto a Bolzano oggi pomeriggio. Il Cjarlins Muzane raccoglie tre punti su un campo ostico, dopo aver perso tre giocatori per infortunio nel corso del match più incredibile della stagione. Tre punti che permettono alla formazione di Princivalli di affrontare il derby di domenica prossima con una striscia aperta di 8 risultati utili consecutivi e con la rinnovata convinzione di poter recitare ancora una parte importante in questo campionato.
Il Cjarlins approccia la trasferta più lunga della stagione con la classica difesa a quattro davanti a Moro. Sugli esterni Ndoj e De Agostini, al centro rientra Gigli e Zuliani, che prende il posto dell’infortunato Tobanelli. Davanti alla difesa Tonizzo detta i tempi di gioco tra le mezzale Forestan e Longato. Buratto trequartista e la coppia Spetic-Butti completano l’undici arancioazzurro di mister Princivalli. Il match fatica ad accendersi con le due squadre molto guardingue, solo al 10’ Moro anticipa Bounou in uscita bassa grazie ad un’ottima lettura dell’azione veloce degli altoatesini. L’estremo difensore friulano si ripete sul diagonale di Kaptina dieci minuti più tardi. Al 25’ Gigli colpisce al petto Mlakar, bravo a prendere il tempo al difensore somalo che vede il cartellino giallo davanti agli occhi. Sulla successiva punizione Kaptina scaglia un siluro che si stampa sul palo alla destra di Moro. Alla mezzora Longato si infortuna al capo durante uno scontro di gioco e deve lasciare spazio a Tonelli, che prende il posto di Buratto tra le linee. Al 33’ arriva la prima occasione arancioazzurra ed è subito centro: cross di Tonizzo per Spetic, che incrocia la traiettoria e infila Iardino sul palo opposto. La reazione dei padroni di casa è immediata e una manciata di minuti dopo Bounou trova il pareggio con un sinistro da fuori violento e angolato, che Moro sfiora soltanto con la punta delle dita. La Virtus potrebbe andare anche in vantaggio prima dell’intervallo ma Mlakar calcia incredibilmente fuori un rigore in movimento. Al 45’ acuto di Buratto che gira sopra la traversa un ottimo cross teso di De Agostini. Proprio nell’ultima azione del primo tempo arriva il raddoppio friulano firmato ancora da Spetic, sempre di testa, che deve solo spingere in rete l’assist illuminante di Butti.
Ad inizio ripresa entra Bussi al posto del claudicante De Agostini e Forestan scala sulla linea difensiva. La formazione bolzanina reagisce allo svantaggio attaccando a testa bassa. Al 10’ Tonizzo prova a sorprendere i rossoverdi con un tiro a giro direttamente dalla bandierina respinto sulla rete da Cremonini. La formazione di casa scopre il fianco alle ripartenze degli arancioazzurri, che sfiorano il tris al 16’ quando Tonelli imbecca Bussi, sfortunato nel colpo di testa. Al 18 l’incornata del neoentrato Gulic su calcio d’angolo è perfetta, nonostante il tentativo di respinta disperato di Moro. La Virtus non può nemmeno gioire per il momentaneo pareggio che una discesa devastante di Tonelli sulla sinistra getta nello scompiglio la retroguardia casa, cross in mezzo all’area e scivolata provvidenziale di Bussi per il terzo vantaggio friulano. Mister Santin prova a mettere in difficoltà il Cjarlins con la velocità di Osorio. Proprio dai piedi del numero 26 inizia l’azione conclusa da Backer con un destro rasoterra bloccato da Moro. Al 35’ Radujko ha l’occasione per chiudere i conti ma alza troppo il cross basso di Buratto. Moro nega il punto del pareggio a Bounou con un riflesso tempestivo. E’ solo l’antipasto di quello che sta per fare il portierone friulano. Nel terzo minuto di recupero Bussi tocca la palla con la mano in area ed è calcio di rigore. Bounou si incarica della battuta e Moro con un balzo felino sulla destra respinge la conclusione del marocchino. Al sesto minuto di recupero Volas in contropiede solitario puntella l’incredibile vittoria saltando Vitiello per calare il poker finale.
VIRTUS BOLZANO-CJARLINS MUZANE 2-4
RETI: 32’ e 48’pt Spetic, 36’pt Bounou; 18’st Gulic, 19’st Bussi, 51’st Volas
VIRTUS BOLZANO: Iardino (11’st Vitiello), De Santis, Kaptina (21’st Osorio), Kiem, Bounou, Cremonini, Timpone (35’st Grezzani), Rizzon, Bacher, Davi (35’st Kicay), Mlakar (11’st Gulic). All. Santin
CJARLINS MUZANE: Moro, Ndoj, Zuliani, Gigli, De Agostini (1’st Bussi), Forestan, Tonizzo (41’st Volas), Longato (30’pt Tonelli), Buratto, Spetic (32’st Radujko, 38’st Sautto), Butti. All. Princivalli
ARBITRO: Gianmarco Vailati di Crema. Assistenti: Matteo Laconi di Cagliari e Giuseppe Ladu di Nuoro.
NOTE: Ammoniti: Cremonini, Forestan, Gigli, Longato. Al 48’st Moro para un rigore a Bounou. Recupero 3’ e 6’.
Autore: Redazione NotiziarioCalcio.com / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 01:00 Emergenza Triestina, Tesser sconsolato: «Non recuperiamo nessuno, siamo diciannove compresi i tre portieri»
- 00:45 Cittadella Vis Modena, Gori avverte: «La Pro Palazzolo è una big del nostro girone, servirà una grande gara»
- 00:30 Crisi Pescara? Gorgone è fiducioso: «Se continuiamo a giocare così prima o poi i risultati arriveranno»
- 00:15 Benevento, Floro Flores: «Domani sarà un derby insidioso sotto tutti gli aspetti, dovremo essere il solito Benevento delle gare casalinghe»
- 00:00 Nocerina, Fabiano risponde alle critiche: «Non mi interessa fare scena, non sono un allenatore da teatro»
- 23:45 Virtus Francavilla, Taurino suona la carica: «Non fermiamoci, serve un’altra prova super, non possiamo sentirci superiori a nessuno»
- 23:30 Brindisi, Righi esalta il club: «Siamo una società seria e puntuale, ieri abbiamo pagato a tutti i nostri giocatori il mese di novembre»
- 23:15 Grosseto, Indiani non teme le pressioni: «Siamo contenti di avere questi problemi»
- 23:00 Derby Adriese-Chioggia, capitan Gasparini non si nasconde: «Daremo tutto per risollevarci»
- 22:45 Sambendettese, mister D'Alesio: «Sbaffo non ci sarà, ha ricevuto un pestone che gli ha provocato una ferita con due punti»
- 22:30 Treviso, Gorini fissa l'obiettivo: «Dopo la reazione avuta col San Luigi, ci aspettiamo un buon approccio e grande attenzione»
- 22:15 Pistoiese, Andreucci amaro: «Dispiace, il calcio senza il pubblico è un po’ una forzatura»
- 22:00 Infermeria Vicenza, mister Gallo: «Rientrano Benassai e Sandon, Vitale lo rivedremo il prossimo anno»
- 21:45 Campodarsego, Bedin carica la squadra: «Scenderanno in campo pronti a combattere fino all’ultimo secondo»
- 21:30 Pippo Inzaghi svela l'obiettivo rosanero: «Voglio costruire qualcosa di bello e unico, la maggior parte delle partite dipende da noi»
- 21:30 Serie B, il risultato finale di Cesena-Mantova
- 21:15 Reggina, Torrisi svela la chiave anti-Milazzo: «La pazienza abbinata alla maturità, e poi un ritmo elevatissimo alla gara»
- 21:00 Sampdoria, Gregucci: «Non possiamo permetterci di restare a lungo in fondo alla classifica»
- 20:45 Casertana, Coppitelli suona la carica: «Mi piacerebbe accendere l'ambizione di questa città, vorremmo dare soddisfazioni»
- 20:37 Guerra Ternana: i Rizzo contro Pucci, "Azione per blindare Ferrero, non accettiamo ricatti!"
- 20:30 Teramo, Pomante in allerta: «Non è un impegno da sottovalutare, la Recanatese ha ritrovato entusiasmo»
- 20:15 Clodiense, Vecchiato: «Quando c’è da soffrire, bisogna farlo senza vergognarsi: fa parte del gioco»
- 20:00 Union Brescia, Corini: «Quando ho ricevuto la chiamata, mi è scattato qualcosa dentro che è difficile da descrivere»
- 19:45 Assenza Campagna e moduli offensivi: Franzini prepara la mossa. «D'Agostino e Mustacchio possono sicuramente convivere»
- 19:30 Svincolati - Giovane jolly offensivo con circa 50 gare giocate in D
- 19:30 Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Cesena - Mantova
- 19:25 Serie C, i risultati finali ed i marcatori delle gare del 18° turno (17:30)
- 19:15 Varese, il ds Battaglino: «Agnelli rinforzo importante, il mercato resta aperto per altre operazioni»
- 19:15 Serie B, il risultato finale di Catanzaro-Avellino
- 19:00 Serie D: i calciatori più sanzionati dagli arbitri nel girone I
- 18:45 Pro Vercelli, Santoni fiducioso: «Se facciamo le somme a fine stagione, potremo esserne solo fieri»
- 18:30 Svincolati - Centrocampista in campo nell'ultima D con la Casatese Merate
- 18:15 Follonica Gavorrano, ultima in casa del 2025: la rincorsa riparte dallo Scandicci
- 18:00 Serie D: i calciatori più sanzionati dagli arbitri nel girone H
- 17:55 Blitz della Vis Pesaro per l'attacco: un esterno per Stellone è la chiave per la rincorsa
- 17:50 ufficialeAncora un acquisto per la Novaromentin
- 17:45 Dolomiti Bellunesi-Brescia, Bonatti a cuore aperto: «Sono bresciano, spero che la squadra della mia città raggiunga grandi risultati»
- 17:35 Passaggio di consegne all'Ischia: il gruppo squadra saluta Taglialatela e accoglie Lauro
- 17:30 Svincolati - Trequartista che ha giocato in D con Chieri e Fiorenzuola
- 17:25 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 18° turno (17:30)
- 17:15 Birindelli svela la chiave della Pianese: «Abbiamo tenuto botta con grande abnegazione, trend in crescita verso la salvezza»
- 17:15 Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Catanzaro - Avellino
- 17:05 L'Aquila, Fucili: «L’Ancona è la squadra più strutturata del girone, domani sarà un altro banco di prova»
- 17:00 Serie D: i calciatori più sanzionati dagli arbitri nel girone G
- 17:00 Serie B, il risultato finale delle gare del 16° turno giocate oggi
- 16:56 Nell'anticipo di Serie D, il Cassino piega nella ripresa il Latte Dolce
- 16:52 ufficialeTuttocuoio, colpo sulla fascia: arriva il giovane Álvarez Ortiz
- 16:50 ufficialeL'Afragolese ha annunciato la firma di Sasso
- 16:49 ufficialeMonterotondo, colpo in attacco: arriva Tenkorang dall'Orvietana
- 16:45 Gubbio decimato per la Torres: assenze pesanti e tre titolari non al meglio