Un pareggio a reti bianche che lascia l'amaro in bocca alla Pistoiese. Sul terreno dello stadio "Zucchini" di Budrio, gli arancioni non riescono a spezzare l'equilibrio contro il Cittadella Vis Modena, nonostante una prestazione di spessore caratterizzata da un controllo territoriale quasi costante e da diverse nitide occasioni da rete. Il match, valevole per il campionato di Serie D, ha confermato la solidità difensiva degli ospiti ma ha anche evidenziato un pizzico di sfortuna sotto porta.

L'avvio di gara vede la Pistoiese subito propositiva. Già al 9’ Campagna dà prova di grande caparbietà recuperando un pallone prezioso sulla trequarti: il numero arancione salta secco un avversario e cerca la soluzione personale dal limite, ma la sua conclusione non riesce a trovare lo specchio della porta. Gli ospiti continuano a spingere e al 17’ sfiorano il vantaggio con Diallo: l'attaccante scaglia un destro potente indirizzato proprio sotto la traversa, costringendo il portiere Annino a un intervento prodigioso per rifugiarsi in angolo.

Dopo una prima parte di gara vibrante, il ritmo si spezza a causa di numerosi falli che rendono il gioco spezzettato e nervoso. Le interruzioni si susseguono e la manovra ne risente, ma proprio prima dell'intervallo la Pistoiese torna a farsi minacciosa. Biagi, sugli sviluppi di un tiro dalla bandierina, raccoglie la sfera al limite e calcia di prima intenzione: il tiro è deciso ma la mira è imprecisa, con la palla che si spegne sul fondo.

Nella ripresa il copione non cambia, con gli arancioni che rientrano in campo determinati a portare a casa l'intera posta in palio. Al 54’ arriva l'occasione più ghiotta dell'intero match: un cross di Russo viene deviato involontariamente da un difensore modenese, la traiettoria diventa un assist perfetto per la testa di Diallo che impatta bene ma vede il pallone stamparsi sul palo alla destra di un Annino ormai battuto.

Passano pochi minuti e Maldonado tenta la giocata ad effetto cercando di sorprendere l'estremo difensore locale con un pallonetto da centrocampo, senza però trovare la fortuna sperata. Nonostante l'espulsione del tecnico di casa Gori, che lascia la panchina al 63', la Pistoiese continua a premere. Al 78’ è Russo a inventarsi un sinistro a giro di pregevole fattura che però sorvola di poco la traversa. L'ultimo sussulto della sfida arriva al 90’ con Gennari, ma il suo destro da fuori area non inquadra il bersaglio. Al triplice fischio del signor Pelaia, il risultato resta inchiodato sullo 0-0.

IL TABELLINO DI CITTADELLA VIS MODENA-FC PISTOIESE 0-0

CITTADELLA VIS MODENA: Annino; Sardella (dall’88’ Camara), Mandelli, Boccaccini, Dodaro, Marchetti, Sabotic (C), Morello (dall’88’ Calanca), Caprioni (dal 64’ Arrondini), Fort, Carretti (dall’85’ Manzotti). A disposizione: Celenza, Teresi, Formato, Diletto, Sala. Allenatore: Gori.

FC PISTOIESE: Giuliani; Costa Pisani, Bertolo (C), Gennari, Pellegrino; Biagi (dal 93’ Pellizzari), Maldonado (dal 69’ Rizq), Rossi (dall’83’ Kharmoud), Campagna (dal 76’ Alluci); Diallo, Russo. A disposizione: Arlanch, Accardi, Sciortino, Bastianelli, Brugognone. Allenatore: Andreucci.

ARBITRO: Sig. Mirko Pelaia (sezione di Pavia)

RETI: nessuna

NOTE: Ammoniti: Sabotic (CIT) al 21’, Biagi (PIS) al 32’, Mandelli (CIT) al 46’, Diallo (PIS) al 50’, Maldonado (PIS) al 50’, Russo (PIS) al 57’, Gori (CIT) al 59’, Rizq (PIS) al 74’, Boccaccini (CIT) al 93’, Marchetti (CIT) al 95’. Espulsi: Gori (CIT) al 63’.

Sezione: Serie D / Data: Dom 21 dicembre 2025 alle 17:45
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print