Il Team Altamura si prepara a chiudere il girone d'andata con una trasferta impegnativa sul campo del Casarano, una sfida che segna il giro di boa di una stagione vissuta finora con grande concretezza. Alla vigilia del match, il tecnico biancorosso Devis Mangia ha analizzato il percorso della squadra, soffermandosi sulle prospettive di classifica e sulle scelte obbligate in vista della gara di domani.
«Il bicchiere è giusto, perché è quello che abbiamo ottenuto e io sono convinto che alla fine il risultato sia quello che si è meritato» ha esordito l'allenatore, commentando la posizione attuale della squadra, stabilmente sopra la zona calda. «Voglio sempre che ci sia la mentalità di provare a fare qualcosa di meglio, lo dico ai ragazzi ogni giorno e lo pretendo. La volontà di migliorarsi deve esserci sempre, ma devo dire che i ragazzi stanno facendo bene». Nonostante il Casarano sia un avversario di spessore, Mangia non accetta l'etichetta di semplice scontro diretto: «Secondo me non è uno scontro diretto, il Casarano non è stato costruito per fare il nostro campionato. È una squadra di livello alto, che può lottare per i primi posti con individualità importanti e un'idea di gioco chiara. Giocare là è complicato, ma noi abbiamo le nostre qualità e dovremmo essere bravi a leggere i momenti della gara».
Sul fronte delle disponibilità, il tecnico ha fatto chiarezza sulla gestione di alcuni elementi chiave, preferendo la prudenza in vista del lungo termine. «Abbiamo fuori Mogentale per squalifica e Rosafio non è mia intenzione rischiarlo in questo momento» ha spiegato Mangia. «Deve recuperare ancora pienamente e non è il caso di prendersi rischi adesso. Per il resto, Poli sta bene e sarà disponibile nonostante la botta presa in settimana». Sulla sostituzione dello squalificato Mogentale, il mister non si sbilancia: «Abbiamo più soluzioni e cercheremo di scegliere quella più adatta, è più una questione di atteggiamento che di altro».
Un passaggio significativo della conferenza ha riguardato il prossimo mercato invernale, con Mangia che ha voluto sottolineare l'importanza della solidità societaria rispetto a colpi estemporanei che potrebbero minare la stabilità dello spogliatoio. «Le idee sono ben chiare, ma bisogna fare le cose con intelligenza e serietà, come ha sempre fatto questa società» ha rimarcato il tecnico. «Quando hai una proprietà equilibrata che rispetta gli impegni e le scadenze, è un equilibrio che va mantenuto assolutamente. Tutti vogliamo fare meglio, ma serve la lucidità di non toccare l'armonia di questa squadra, che è fondamentale».
Infine, sollecitato sulle vicende extra-campo che stanno colpendo altre piazze come quella di Trapani, Mangia ha preferito mantenere il focus esclusivamente sul rettangolo verde: «Faccio i conti con la realtà di oggi e la realtà è la classifica attuale. Spero solo che non ci siano variazioni dell'ultima ora che possano mandare all'aria il lavoro fatto. Per il resto, andiamo avanti per la nostra strada».
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie C
Altre notizie
- 11:00 Chisola, Nicola Ascoli non ha dubbi: «La Lavagnese ci ha dato fiducia, ora vogliamo continuità»
- 10:45 «Il mercato non è finito e non ci sono sentenze»: Pagni avvisa le rivali, il Taranto crede ancora alla vetta
- 10:30 Alcione, il rammarico di Cusatis: «Ripresa di alto livello, ma abbiamo regalato i primi venti minuti»
- 10:15 Team Altamura, Mangia sul mercato: «Abbiamo le idee chiare, ma non sballeremo i conti»
- 10:00 Olbia al tappeto, Favarin chiede aiuto: «Servono rinforzi in ogni reparto o la salvezza sarà un miraggio»
- 09:45 Pro Vercelli-Arzignano, Di Donato avvisa i suoi: «Loro in casa non hanno mai perso, superiamo i nostri limiti»
- 09:30 Venezia, Stroppa non si accontenta: «Tre punti preziosi, ma non possiamo rischiare di compromettere tutto»
- 09:15 «Teramo imbattuto? Non è un caso, ma noi vogliamo alzare l'asticella»: Seccardini lancia la sfida
- 09:00 «Arbitraggio scandaloso, in undici contro undici sarebbe finita diversamente»: Canonico furioso dopo Salernitana-Foggia
- 08:45 L'Aquila, Fucili mette in guardia l'ambiente: «Loro sono strutturati fisicamente, vietato sottovalutarli»
- 08:30 Salernitana, mister Raffaele: «Poteva finire col pallottoliere, ma abbiamo rischiato la beffa»
- 08:15 Teramo-Atletico Ascoli, Pomante non si nasconde: «Vogliamo chiudere in testa, la pressione è uno stimolo»
- 08:00 Il caso delle maglie sottratte al Viola Park: punito il Grosseto, Vetrini incastrato dai video
- 07:45 Vicenza, Gallo punta al record: «Numeri straordinari, ma oggi la Triestina vorrà...»
- 07:30 Mantova, parla Modesto: «Azzero tutte le gerarchie. Chi non lotta è fuori, serve coraggio»
- 07:15 Messina, l'avvertimento di Romano: «Il clima di festa mi preoccupa, a Milazzo servirà il sangue agli occhi»
- 07:00 Piacenza, Franzini: «Siamo arrivati alla sosta in una situazione surreale, ora mercato e recuperi»
- 06:45 Serie D, le gare di oggi: sono le ultime dell'anno solare 2025
- 06:30 Serie D: risultati e marcatori dei tre anticipi disputati ieri
- 00:00 Calciomercato Virtus Genzano: in attacco arriva il 2005 Massafra
- 23:45 Pompei, il DG D’Avino allo scoperto: «Mercato fatto, ora battiamo l'Andria per chiudere un anno da ricordare»
- 23:30 Novara-Ospitaletto, il monito di Zanchetta: «Voglio coraggio, alziamo al massimo l'attenzione»
- 23:15 Pasini e il nuovo Rigamonti: ecco il progetto segreto per uno stadio
- 23:00 «Se l'arbitro non ha le telecamere, che senso ha il FVS?»: Toscano furioso dopo i torti di Potenza
- 22:45 Verso i 44 punti, l'avvertimento di Indiani: «Non crediate sia vinta, domani servirà il miglior Grosseto»
- 22:30 «Per godersi delle belle feste bisogna vincere», Vecchiato carica l'Union Clodiense per il derby col Portogruaro
- 22:15 «Verduci alza la qualità, voleva solo l'amaranto», Torrisi presenta i nuovi acquisti e fa la conta degli assenti
- 22:00 Pianese, mister Birindelli: «L'obiettivo è la salvezza il prima possibile»
- 21:45 «Dopo il gol ci siamo spenti, ora voglio una reazione», Andreucci avvisa la squadra prima del match verità
- 21:30 Serie B, il risultato finale di Pescara-Reggiana
- 21:25 «Il Campobasso è costruito per stare in alto», l'avvertimento di Tomei: «Dobbiamo essere più cattivi»
- 21:15 Treviso, mister Gorini: «Vogliamo chiudere in bellezza un 2025 esaltante»
- 21:00 «8 milioni di euro per tornare tra i professionisti», Ladisa presenta il nuovo centro sportivo del Taranto
- 20:45 «Il Catania è stato costruito per vincere», Pelligra non si nasconde: «Ecco la nostra missione»
- 20:35 ufficialePomigliano, si dimette il Ds Palmieri
- 20:30 Bari, mister Vivarini durissimo: «È mancata proprio l’anima»
- 20:15 Iori fa il punto in casa Cittadella: «La rincorsa è stata dispendiosa, ora voglio lo spirito dei giorni migliori»
- 20:00 Ischia, mister Corino: «Siamo corti in difesa, deciderò il modulo in serata»
- 19:50 ufficialeNuovo rinforzo per il Saluzzo
- 19:45 Saluzzo, il DS Lazzaro avvisa il Derthona: «Stiamo facendo qualcosa di incredibile, non molliamo proprio ora»
- 19:40 INCREDIBILE - Maglie rubate e bugie alla Procura, stangata per una capolista di D
- 19:30 Serie C, i risultati finali ed i marcatori delle gare del 19° turno delle 17:30
- 19:30 Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Pescara-Reggiana
- 19:25 Trapani, Aronica avvisa i suoi: «L'ultima partita prima della sosta è un pericolo, non voglio distrazioni»
- 19:15 Serie B, il risultato finale di Avellino-Palermo
- 19:10 Tesser onesto sul Vicenza: «Non mi aspettavo un dominio così totale, sono impressionanti»
- 19:00 Lentigione, mister Pedrelli: «Vogliamo il titolo di campioni d’inverno, per il Lentigione sarebbe la prima volta»
- 18:45 Perugia-Forlì, Tedesco rompe il silenzio: «Mi hanno dato del razzista, mi ha fatto male»
- 18:40 ufficialeNuovo acquisto per la Novaromentin
- 18:30 «Coefficiente di difficoltà altissimo», mister Brando avvisa il Follonica Gavorrano: «Dobbiamo farci trovare pronti»