Borgosesia e Pontdonnaz non pungono: vince il diluvio

03.03.2024 23:45 di Michele Caffarelli   vedi letture
Borgosesia e Pontdonnaz non pungono: vince il diluvio

Sotto al diluvio valsesiano, al Comunale arriva il Pontdonnaz. I valdostani sono penultimi in classifica. In casa Borgosesia la novità arriva dalla scelta del portiere, con i pali affidati al classe 2005 Vittoni. In difesa gli esterni sono Monteleone e Rekkab. Al centro spazio per Gilli e Derbali. In mediana, ai lati del regista Tunesi si schierano Colombo e Bertoni. Lauciello, sulla trequarti, ha il compito di suggerire per Giacona e Manara. Gli ospiti, optano per il 3-5-2. Si parte con uno squillo granata. Sono passati appena 33 secondi quando Bertoni ci prova dalla distanza. La conclusione del numero 7 di casa, non inquadra lo specchio della porta. Siamo al 14’ quando Lauciello disegna un cross che si infrange sulla traversa. Giunti alla mezzora, Gilli è appostato sul primo palo e incorna. Pronta la risposta dell’estremo difensore valdostano. Cinque minuti dopo, Manara indirizza bene ma Siamatas e la difesa si salvano in angolo.

Dopo, Lauciello conduce un contropiede, la palla arriva a Giacona che da posizione decentrata mette a lato. Prima del riposo, Bertoni manda fuori di un soffio. Si conclude così un primo tempo con il Borgosesia che avrebbe meritato qualcosa in più. La ripresa si apre con le proteste granata. Sugli sviluppi di una punizione, un difensore ospite addomestica la palla con il braccio. L’arbitro vede ma decide per l’involontarietà, scelta che fa molto discutere. Sull’altro fronte, Marcaletti cerca la conclusione di prima intenzione, Vittoni è abile a deviare in corner. Minuto 22, Lauciello si incarica della battuta di una punizione dal limite. Bella la traiettoria con la sfera che esce di poco. Il Borgosesia continua a manovrare alla ricerca del gol ma il risultato non si sblocca. All’ultimo respiro, Vittoni compie un super intervento che mantiene la porta inviolata.

Il tabellino

Borgosesia - Pont Donnaz 0-0

Borgosesia (3-4-1-2): Vittoni; Monteleone (11’ st Soldi), Gilli, Derbali, Rekkab; Colombo (44’ st Iannacone), Tunesi, Bertoni (12’ st Henin); Lauciello; Giacona (12’ st Di Francesco), Manara. A disp.: Uva, El Ackaoui, Maselli, Disisto, Del Barba. All.: Cretaz.

Pontdonnaz (3-5-2): Siamatas; Mendez, Mazzola, Marcaletti; Papa, Sassi, Maugeri (16’ st Grieco), Nacci, J. Florio (26’ st Blejdea); Vitale (26’ st R. Florio), Torromino (38’ st Rrapaj). A disp.: Piazzolla, Hastings, Challacin, Bellomo, Villa. All.: Rossi.

Arbitro: Zito di Rossano.

Assistenti: Lattarulo di Treviglio e Tonti di Brescia.

Note: pioggia copiosa. Terreno in erba sintetica. Spettatori: 200 circa. Ammoniti: Vitale, Rekkab, Marcaletti, Cretaz, Di Francesco. Angoli: 2-3. Recupero: 1’ pt-4’ st.