Nubi nere si addensano sul futuro del Canicattì dopo la conferenza stampa tenuta oggi dalla società che ha annunciato che, a causa di dell'impossibilità di utilizzare lo stadio Carlotta Bordonaro, l'attuale compagine societaria non programmerà la prossima stagione. Attenderà fino al prossimo 3 giugno l'eventuale manifestazione di interesse di soggetti intenzionati a subentrare. Qualora non dovesse subentrare nessuno, si valuterà la vendita del titolo sportivo o la cessazione dell'attività e di conguenza la mancata iscrizione al prossimo campionato di Serie D.
Questa la comunicazione emessa del club:
La Asd Canicattì (la nostra società, la società sportiva della Città di Canicattì) sin dall’anno della sua costituzione 2014) ha svolto un’intesa attività, raggiungendo anche prestigiosi risultati sportivi coinvolgendo tantissimi famiglie, ragazzi e tifosi che hanno sempre apprezzato le attività proposte.
Purtroppo, a causa della mancanza di un moderno impianto sportivo a Canicattì, la nostra società è stata costretta a disputare le gare casalinghe degli ultimi campionati presso lo Stadio Saraceno di Ravanusa e, negli anni precedenti, ha dovuto girovagare e chiedere ospitalità anche ad altre città della provincia di Agrigento e Caltanissetta per partecipare ai massimi campionati dilettantistici regionali prima e nazionali dopo. Tutto ciò, ha determinato una progressiva disaffezione degli sportivi canicattinesi che non riescono a seguire le partite casalinghe del Canicattì oltre ad un notevole aumento per la società dei costi di gestione, la diminuzione progressiva degli incassi derivanti dalla vendita dei biglietti, degli abbonamenti e delle sponsorizzazioni.
E’ opportuno sottolineare che l’Asd Canicattì, oltre ad avere partecipato al Campionato Nazionale di Calcio di Serie D, ha partecipato negli anni anche ai campionati di calcio delle categorie Juniores, Allievi Regionali (Under 17), Giovanissimi ed Esordienti, organizzati dalla medesima federazione con il coinvolgimento di oltre 200 giovani che hanno praticato una sana attività sportiva.
L’Asd Canicattì negli anni in cui ha svolto la propria attività è riuscita a ritagliarsi un ruolo importante nel calcio dilettantistico nazionale e si è distinta, oltre che per il coinvolgimento di un numero notevolissimo di giovani, famiglie ed appassionati sportivi canicattinesi che si sono riavvicinati a seguire il calcio dilettantistico locale, anche per i brillanti risultati sportivi conseguiti sul campo, che in breve di seguito si riepilogano:
-vittoria del campionato di Promozione e della Coppa Disciplina di categoria nella s.s. 2016/17;
-vittoria del campionato provinciale e regionale Juniores e della Coppa Disciplina nella s.s. 2016/17;
-vittoria del campionato provinciale e regionale Juniores nella s.s. 2017/18 con partecipazione alle fasi finali del campionato nazionale Juniores e la disputa della semifinale nazionale, sfiorando la conquista dello scudetto tricolore;
-vittoria della Coppa Italia Eccellenza nella s.s. 2018/2019 e partecipazione alle fasi nazionali della stessa competizione;
-seconda classificata nel campionato di Eccellenza s.s. 2018/2019 e raggiungimento della finale nazionale play-off per la conquista della Serie D, sfumata soltanto ai calci di rigore;
-vittoria del campionato provinciale Allievi (Under 17) nella s.s. 2018/2019 e diritto acquisito di partecipazione al campionato Regionale Allievi (Under 17);
-seconda classificata nel campionato Regionale di Eccellenza Sicilia Girone A nella s.s. 2019/2020 e settimo posto nella graduatoria delle migliori seconde classificate d’Italia;
-vittoria del campionato Regionale di Eccellenza Sicilia – Girone A nella s.s. 2021/2022 e ritorno in Serie D dopo oltre 25 anni di assenza;
-partecipazione al campionato nazionale dilettanti di Serie D con la conquista di un’ottima decima posizione nella classifica finale della s.s. 2022/2023;
-partecipazione al campionato di Serie D e alla Coppa Italia nazionale dilettanti per la s.s. 2023/2024 con la conquista della nona posizione in classifica (una posizione guadagnata rispetto la stagione precedente), 48 punti conquistati (score migliorato rispetto alla passata stagione) e 55 gol fatti (quarto migliore attacco del campionato):
- da ultimo, vittoria del campionato regionale Juniores della Serie D nella s.s. 2023/24 con partecipazione alle fasi finali del campionato nazionale.
Siamo a fine stagione ed alla fine di un ciclo sportivo che è durato ben 10 anni!!!
Ed oltre a fare il bilancio sportivo, che è senz’altro positivo, vanno analizzati altri aspetti e, tra questi, quello economico-finanziario, quello dell’organizzazione e quello logistico che incidono tantissimo nell’economia di un bilancio di una società sportiva e su questo è necessario riflettere prima di programmare un'altra stagione sportiva molto impegnativa come richiede la Serie D.
In parallelo all’impegno per l’attività sportiva, la società si è sempre fatta promotrice di iniziative e sollecitazioni volte al riammodernamento dello Stadio Carlotta Bordonaro nella consapevolezza che l’ottenimento di ambiziosi traguardi sportivi possono essere realizzati soltanto avendo a disposizione un impianto sportivo moderno ed efficiente. La nostra società ritiene che per intraprendere un percorso di rilancio dello sport canicattinese e del giuoco del calcio, in particolare, è necessario riorganizzare il modo attraverso il quale svolgere l’attività sportiva per raggiungere obiettivi di qualità e di eccellenza. Tali obiettivi si possono raggiungere soltanto a condizione che venga effettuata la ristrutturazione dell’impianto sportivo Carlotta Bordonaro di Canicattì, dotandolo del manto in erba sintetica.
A tutt’oggi, purtroppo, sono rimaste disattese tutte le promesse di ristrutturazione e riammodernamento dello stadio fatte dalle varie amministrazioni comunali che si sono, nel tempo, succedute e l’onere organizzativo, logistico, economico, gestionale rimasto sulle spalle di pochi dirigenti è diventato insostenibile.
Pertanto, nell’amara constatazione che nel breve periodo non si potrà utilizzare lo stadio di Canicattì omologato per la Serie D, comunichiamo al Sindaco, all’Amministrazione comunale e agli sportivi canicattinesi di prendere atto che non ci sarà alcuna programmazione del prossimo campionato di serie D per la stagione 2024/2025 da parte di questa dirigenza. Se ci sono a Canicattì imprenditori, commercianti, tifosi interessatati alle sorti del Canicattì e del titolo sportivo di Serie D, si facciano avanti per una programmazione economica e gestionale della prossima stagione sportiva. Noi siano a disposizione! In assenza di una nuova compagine societaria, organizzata, credibile, affidabile che faccia pervenire una manifestazione di interesse entro il 3 giugno p.v., valuteremo la possibilità di cedere il titolo o di rinunciare alla partecipazione al prossimo campionato di Serie D.
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 01:00 Mazara Calcio, torna in gialloblù il difensore Moustafa Jallow
- 00:45 Caronnese travolgente in Coppa Italia: poker al Seregno e pass per i quarti
- 00:30 Bisceglie, sfuma la vittoria nel finale: Stefanini beffa i nerazzurri al "Fasciano"
- 00:20 Real Monterotondo: ecco chi potrebbe diventare il nuovo allenatore
- 00:15 Svincolati - 23enne mediano ghanese con 100 presenze in D
- 00:10 ufficialeColpo di mercato messo a segno dal Progresso
- 00:05 Messina: verso l'esordio della nuova proprietà, l'incognita Roseti e l'arrivo di Ninni Corda
- 00:00 Danucci non si "preoccupa" dei tifosi del Taranto: «Li conosco... Domani ci sarà il solito calore»
- 23:55 ufficialeLa Nissa annuncia una rescissione di contratto
- 23:45 L'età media del girone I di Serie D: alte quelle di Gela, Reggina e Nissa
- 23:40 ufficialeIl Seravezza Pozzi tessera il 21enne Azioni
- 23:35 Si diradano le nubi in casa Paternò? Oggi un incontro, la situazione
- 23:30 Svincolati - Esperto attaccante autore di 149 reti in carriera
- 23:25 ufficialeIl Benevento annuncia il rinnovo di Manconi
- 23:20 La Triestina accoglie Santini: un ex Portiere alla guida dell'area tecnica alabardata?
- 23:15 Pistoiese in scioltezza: Vado travolto 3-0, arancioni agli ottavi di Coppa Italia
- 23:10 ufficialeC'è un addio in casa Pergolettese
- 23:05 Un ex arbitro entra nello staff dirigenziale del Rimini
- 23:00 Risultati dei Sedicesimi di Coppa Italia, calciomercato e nuovo allenatore Gelbison: le top news delle 23
- 22:45 Montelepre, si chiude l'era Gatto: via il direttore sportivo
- 22:40 Coppa Italia Serie D, tutti i risultati ed i marcatori dei Sedicesimi giocati oggi
- 22:30 Serie D, l'attuale età media del girone H: Heraclea e Martina agli antipodi della graduatoria
- 22:15 Budoni-Olbia a ingresso gratuito: festa di sport e unità nel Girone G
- 22:00 Svincolati - Esterno d'attacco classe '94 ex Perugia e Pro Patria
- 21:45 Catanzaro: presentato il masterplan per il nuovo stadio “Ceravolo”, struttura avanguardistica da 15.800 posti
- 21:30 Serie D, l'attuale età media del girone G: Latte Dolce, Montespaccato e Cassino le più giovani
- 21:15 Coppa Italia fatale per l'Orvietana: il Valmontone vince 1-0 con un gol lampo e passa il turno
- 21:05 Il Francavilla piega ai rigori il Martina e stacca il pass per gli ottavi
- 21:00 Svincolati - Esterno 29enne con quasi 300 gare giocate in D
- 20:48 Il Piacenza supera il Pavia ai rigori ed approda al prossimo turno di Coppa Italia
- 20:45 Un allenatore ex Serie D riparte dall'Eccellenza della Campania
- 20:30 Serie D, l'attuale età media del girone F: a L'Aquila la più alta
- 20:15 Il Castelfidardo contro il comune per l'uso del campo sintetico
- 20:10 L'Orvietana si arrende al Valmontone: decide un gol di Chiarella
- 20:00 Svincolati - Difensore 21enne che ha giocato in D con Pompei e Trastevere
- 19:50 Il Club Milano elimina la Nuova Sondrio e si prende gli Ottavi
- 19:45 Catanzaro, Polito difende Aquilani: «Cambiare allenatore sarebbe troppo facile»
- 19:40 L'Ancona piega con Zini l'Atletico Ascoli e vola agli Ottavi
- 19:35 ufficialeGelbison, annunciato il nuovo allenatore
- 19:30 Serie D, l'attuale età media del girone E: al Montevarchi la più bassa
- 19:25 Correggese travolgente, Prato steso 4-1: biancorossi agli ottavi di Coppa Italia
- 19:20 ufficialeC'è un addio in casa Gravina
- 19:15 Fasano, rimonta da applausi: ribaltato lo 0-3 del Savoia e ottavi conquistati ai rigori
- 19:10 Il Savoia si scaglia contro gli arbitri: la situazione
- 19:05 ufficialeIgea Virtus, c'è un rinnovo fino al 2027
- 19:00 Svincolati - Terzino che ha giocato in Serie D con Bassano e Brusaporto
- 18:55 Oltrepò, Alessandro Hu lascia il club: rescissione consensuale
- 18:50 Taranto, mister Danucci: «Ad Acquaviva peccato di superficialità, ora testa al Toma Maglie»
- 18:47 Ciabuschi, l'agente a NC: «Offerte da quattro squadre, ve le dico. Stiamo riflettendo»
- 18:45 Fabiano Parisi torna alle origini: dalla Fiorentina ai Dilettanti