Nubi nere si addensano sul futuro del Canicattì dopo la conferenza stampa tenuta oggi dalla società che ha annunciato che, a causa di dell'impossibilità di utilizzare lo stadio Carlotta Bordonaro, l'attuale compagine societaria non programmerà la prossima stagione. Attenderà fino al prossimo 3 giugno l'eventuale manifestazione di interesse di soggetti intenzionati a subentrare. Qualora non dovesse subentrare nessuno, si valuterà la vendita del titolo sportivo o la cessazione dell'attività e di conguenza la mancata iscrizione al prossimo campionato di Serie D.
Questa la comunicazione emessa del club:
La Asd Canicattì (la nostra società, la società sportiva della Città di Canicattì) sin dall’anno della sua costituzione 2014) ha svolto un’intesa attività, raggiungendo anche prestigiosi risultati sportivi coinvolgendo tantissimi famiglie, ragazzi e tifosi che hanno sempre apprezzato le attività proposte.
Purtroppo, a causa della mancanza di un moderno impianto sportivo a Canicattì, la nostra società è stata costretta a disputare le gare casalinghe degli ultimi campionati presso lo Stadio Saraceno di Ravanusa e, negli anni precedenti, ha dovuto girovagare e chiedere ospitalità anche ad altre città della provincia di Agrigento e Caltanissetta per partecipare ai massimi campionati dilettantistici regionali prima e nazionali dopo. Tutto ciò, ha determinato una progressiva disaffezione degli sportivi canicattinesi che non riescono a seguire le partite casalinghe del Canicattì oltre ad un notevole aumento per la società dei costi di gestione, la diminuzione progressiva degli incassi derivanti dalla vendita dei biglietti, degli abbonamenti e delle sponsorizzazioni.
E’ opportuno sottolineare che l’Asd Canicattì, oltre ad avere partecipato al Campionato Nazionale di Calcio di Serie D, ha partecipato negli anni anche ai campionati di calcio delle categorie Juniores, Allievi Regionali (Under 17), Giovanissimi ed Esordienti, organizzati dalla medesima federazione con il coinvolgimento di oltre 200 giovani che hanno praticato una sana attività sportiva.
L’Asd Canicattì negli anni in cui ha svolto la propria attività è riuscita a ritagliarsi un ruolo importante nel calcio dilettantistico nazionale e si è distinta, oltre che per il coinvolgimento di un numero notevolissimo di giovani, famiglie ed appassionati sportivi canicattinesi che si sono riavvicinati a seguire il calcio dilettantistico locale, anche per i brillanti risultati sportivi conseguiti sul campo, che in breve di seguito si riepilogano:
-vittoria del campionato di Promozione e della Coppa Disciplina di categoria nella s.s. 2016/17;
-vittoria del campionato provinciale e regionale Juniores e della Coppa Disciplina nella s.s. 2016/17;
-vittoria del campionato provinciale e regionale Juniores nella s.s. 2017/18 con partecipazione alle fasi finali del campionato nazionale Juniores e la disputa della semifinale nazionale, sfiorando la conquista dello scudetto tricolore;
-vittoria della Coppa Italia Eccellenza nella s.s. 2018/2019 e partecipazione alle fasi nazionali della stessa competizione;
-seconda classificata nel campionato di Eccellenza s.s. 2018/2019 e raggiungimento della finale nazionale play-off per la conquista della Serie D, sfumata soltanto ai calci di rigore;
-vittoria del campionato provinciale Allievi (Under 17) nella s.s. 2018/2019 e diritto acquisito di partecipazione al campionato Regionale Allievi (Under 17);
-seconda classificata nel campionato Regionale di Eccellenza Sicilia Girone A nella s.s. 2019/2020 e settimo posto nella graduatoria delle migliori seconde classificate d’Italia;
-vittoria del campionato Regionale di Eccellenza Sicilia – Girone A nella s.s. 2021/2022 e ritorno in Serie D dopo oltre 25 anni di assenza;
-partecipazione al campionato nazionale dilettanti di Serie D con la conquista di un’ottima decima posizione nella classifica finale della s.s. 2022/2023;
-partecipazione al campionato di Serie D e alla Coppa Italia nazionale dilettanti per la s.s. 2023/2024 con la conquista della nona posizione in classifica (una posizione guadagnata rispetto la stagione precedente), 48 punti conquistati (score migliorato rispetto alla passata stagione) e 55 gol fatti (quarto migliore attacco del campionato):
- da ultimo, vittoria del campionato regionale Juniores della Serie D nella s.s. 2023/24 con partecipazione alle fasi finali del campionato nazionale.
Siamo a fine stagione ed alla fine di un ciclo sportivo che è durato ben 10 anni!!!
Ed oltre a fare il bilancio sportivo, che è senz’altro positivo, vanno analizzati altri aspetti e, tra questi, quello economico-finanziario, quello dell’organizzazione e quello logistico che incidono tantissimo nell’economia di un bilancio di una società sportiva e su questo è necessario riflettere prima di programmare un'altra stagione sportiva molto impegnativa come richiede la Serie D.
In parallelo all’impegno per l’attività sportiva, la società si è sempre fatta promotrice di iniziative e sollecitazioni volte al riammodernamento dello Stadio Carlotta Bordonaro nella consapevolezza che l’ottenimento di ambiziosi traguardi sportivi possono essere realizzati soltanto avendo a disposizione un impianto sportivo moderno ed efficiente. La nostra società ritiene che per intraprendere un percorso di rilancio dello sport canicattinese e del giuoco del calcio, in particolare, è necessario riorganizzare il modo attraverso il quale svolgere l’attività sportiva per raggiungere obiettivi di qualità e di eccellenza. Tali obiettivi si possono raggiungere soltanto a condizione che venga effettuata la ristrutturazione dell’impianto sportivo Carlotta Bordonaro di Canicattì, dotandolo del manto in erba sintetica.
A tutt’oggi, purtroppo, sono rimaste disattese tutte le promesse di ristrutturazione e riammodernamento dello stadio fatte dalle varie amministrazioni comunali che si sono, nel tempo, succedute e l’onere organizzativo, logistico, economico, gestionale rimasto sulle spalle di pochi dirigenti è diventato insostenibile.
Pertanto, nell’amara constatazione che nel breve periodo non si potrà utilizzare lo stadio di Canicattì omologato per la Serie D, comunichiamo al Sindaco, all’Amministrazione comunale e agli sportivi canicattinesi di prendere atto che non ci sarà alcuna programmazione del prossimo campionato di serie D per la stagione 2024/2025 da parte di questa dirigenza. Se ci sono a Canicattì imprenditori, commercianti, tifosi interessatati alle sorti del Canicattì e del titolo sportivo di Serie D, si facciano avanti per una programmazione economica e gestionale della prossima stagione sportiva. Noi siano a disposizione! In assenza di una nuova compagine societaria, organizzata, credibile, affidabile che faccia pervenire una manifestazione di interesse entro il 3 giugno p.v., valuteremo la possibilità di cedere il titolo o di rinunciare alla partecipazione al prossimo campionato di Serie D.
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 01:00 Emergenza Triestina, Tesser sconsolato: «Non recuperiamo nessuno, siamo diciannove compresi i tre portieri»
- 00:45 Cittadella Vis Modena, Gori avverte: «La Pro Palazzolo è una big del nostro girone, servirà una grande gara»
- 00:30 Crisi Pescara? Gorgone è fiducioso: «Se continuiamo a giocare così prima o poi i risultati arriveranno»
- 00:15 Benevento, Floro Flores: «Domani sarà un derby insidioso sotto tutti gli aspetti, dovremo essere il solito Benevento delle gare casalinghe»
- 00:00 Nocerina, Fabiano risponde alle critiche: «Non mi interessa fare scena, non sono un allenatore da teatro»
- 23:45 Virtus Francavilla, Taurino suona la carica: «Non fermiamoci, serve un’altra prova super, non possiamo sentirci superiori a nessuno»
- 23:30 Brindisi, Righi esalta il club: «Siamo una società seria e puntuale, ieri abbiamo pagato a tutti i nostri giocatori il mese di novembre»
- 23:15 Grosseto, Indiani non teme le pressioni: «Siamo contenti di avere questi problemi»
- 23:00 Derby Adriese-Chioggia, capitan Gasparini non si nasconde: «Daremo tutto per risollevarci»
- 22:45 Sambendettese, mister D'Alesio: «Sbaffo non ci sarà, ha ricevuto un pestone che gli ha provocato una ferita con due punti»
- 22:30 Treviso, Gorini fissa l'obiettivo: «Dopo la reazione avuta col San Luigi, ci aspettiamo un buon approccio e grande attenzione»
- 22:15 Pistoiese, Andreucci amaro: «Dispiace, il calcio senza il pubblico è un po’ una forzatura»
- 22:00 Infermeria Vicenza, mister Gallo: «Rientrano Benassai e Sandon, Vitale lo rivedremo il prossimo anno»
- 21:45 Campodarsego, Bedin carica la squadra: «Scenderanno in campo pronti a combattere fino all’ultimo secondo»
- 21:30 Pippo Inzaghi svela l'obiettivo rosanero: «Voglio costruire qualcosa di bello e unico, la maggior parte delle partite dipende da noi»
- 21:30 Serie B, il risultato finale di Cesena-Mantova
- 21:15 Reggina, Torrisi svela la chiave anti-Milazzo: «La pazienza abbinata alla maturità, e poi un ritmo elevatissimo alla gara»
- 21:00 Sampdoria, Gregucci: «Non possiamo permetterci di restare a lungo in fondo alla classifica»
- 20:45 Casertana, Coppitelli suona la carica: «Mi piacerebbe accendere l'ambizione di questa città, vorremmo dare soddisfazioni»
- 20:37 Guerra Ternana: i Rizzo contro Pucci, "Azione per blindare Ferrero, non accettiamo ricatti!"
- 20:30 Teramo, Pomante in allerta: «Non è un impegno da sottovalutare, la Recanatese ha ritrovato entusiasmo»
- 20:15 Clodiense, Vecchiato: «Quando c’è da soffrire, bisogna farlo senza vergognarsi: fa parte del gioco»
- 20:00 Union Brescia, Corini: «Quando ho ricevuto la chiamata, mi è scattato qualcosa dentro che è difficile da descrivere»
- 19:45 Assenza Campagna e moduli offensivi: Franzini prepara la mossa. «D'Agostino e Mustacchio possono sicuramente convivere»
- 19:30 Svincolati - Giovane jolly offensivo con circa 50 gare giocate in D
- 19:30 Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Cesena - Mantova
- 19:25 Serie C, i risultati finali ed i marcatori delle gare del 18° turno (17:30)
- 19:15 Varese, il ds Battaglino: «Agnelli rinforzo importante, il mercato resta aperto per altre operazioni»
- 19:15 Serie B, il risultato finale di Catanzaro-Avellino
- 19:00 Serie D: i calciatori più sanzionati dagli arbitri nel girone I
- 18:45 Pro Vercelli, Santoni fiducioso: «Se facciamo le somme a fine stagione, potremo esserne solo fieri»
- 18:30 Svincolati - Centrocampista in campo nell'ultima D con la Casatese Merate
- 18:15 Follonica Gavorrano, ultima in casa del 2025: la rincorsa riparte dallo Scandicci
- 18:00 Serie D: i calciatori più sanzionati dagli arbitri nel girone H
- 17:55 Blitz della Vis Pesaro per l'attacco: un esterno per Stellone è la chiave per la rincorsa
- 17:50 ufficialeAncora un acquisto per la Novaromentin
- 17:45 Dolomiti Bellunesi-Brescia, Bonatti a cuore aperto: «Sono bresciano, spero che la squadra della mia città raggiunga grandi risultati»
- 17:35 Passaggio di consegne all'Ischia: il gruppo squadra saluta Taglialatela e accoglie Lauro
- 17:30 Svincolati - Trequartista che ha giocato in D con Chieri e Fiorenzuola
- 17:25 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 18° turno (17:30)
- 17:15 Birindelli svela la chiave della Pianese: «Abbiamo tenuto botta con grande abnegazione, trend in crescita verso la salvezza»
- 17:15 Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Catanzaro - Avellino
- 17:05 L'Aquila, Fucili: «L’Ancona è la squadra più strutturata del girone, domani sarà un altro banco di prova»
- 17:00 Serie D: i calciatori più sanzionati dagli arbitri nel girone G
- 17:00 Serie B, il risultato finale delle gare del 16° turno giocate oggi
- 16:56 Nell'anticipo di Serie D, il Cassino piega nella ripresa il Latte Dolce
- 16:52 ufficialeTuttocuoio, colpo sulla fascia: arriva il giovane Álvarez Ortiz
- 16:50 ufficialeL'Afragolese ha annunciato la firma di Sasso
- 16:49 ufficialeMonterotondo, colpo in attacco: arriva Tenkorang dall'Orvietana
- 16:45 Gubbio decimato per la Torres: assenze pesanti e tre titolari non al meglio