Il ritorno di Roberto Taurino sulla panchina della Virtus Francavilla non porta i frutti sperati: allo stadio Comunale "Vittorio Papa", i biancazzurri sono stati battuti 3-2 dal Nola, subendo la seconda sconfitta consecutiva. I pugliesi hanno approcciato male la gara, hanno saputo reagire ai colpi dei campani, ma non sono riusciti a completare la rimonta, complicando ulteriormente una classifica che ora li vede al tredicesimo posto nel Girone H di Serie D con dieci punti.

Taurino ha optato per un modulo 3-4-1-2, schierando Pinna e Rizzo in difesa e Carretta a supporto del duo offensivo composto da Tedesco e Sosa. La partita è iniziata in modo frenetico e sfavorevole per gli ospiti.

Dopo appena un minuto di gioco, il Nola è passato in vantaggio con Guarracino. Il colpo di grazia è arrivato poco dopo: al 18', i campani hanno raddoppiato grazie a Iannello, che ha insaccato di testa dopo una carambola in area di rigore.

La Virtus Francavilla, sotto di due reti in meno di venti minuti, ha subito mostrato una reazione d'orgoglio, alzando l'intensità e l'atteggiamento. Al 19', quasi immediatamente, Tedesco ha accorciato le distanze girando il pallone di testa e battendo il portiere Montalti. Il portiere nolano è stato successivamente chiamato in causa da Sosa e in particolare da Carretta, che ha sfiorato il pareggio. I biancazzurri hanno concluso il primo tempo avendo preso le misure del match, con l'intento di riequilibrare il punteggio.

L'inizio della ripresa ha visto subito Sosa andare vicino al gol del 2-2. Tuttavia, al 50', è stato nuovamente il Nola a colpire: una ripartenza ben orchestrata ha portato al 3-1, con la difesa della Virtus mal posizionata che ha permesso a Guarracino di insaccare facilmente in rete dopo una respinta corta di Cutrona.

Tutto sembrava ormai compromesso, ma la squadra di Taurino ha trovato ancora la forza per rialzarsi. Al 58', Sosa ha raccolto un pallone servito da Ouedraogo e ha provato un sinistro che, deviato, ha sorpreso Montalti: la sfera è finita in rete per il 3-2, riaprendo completamente la contesa.

La Virtus Francavilla si è galvanizzata, spingendo con forza alla ricerca del pari. Il momento più vicino al 3-3 si è registrato all'84': Battista ha addomesticato il pallone sulla destra servendo Pitarresi, il cui tiro di prima intenzione si è stampato sul palo. Nonostante il forcing finale dei pugliesi, il risultato non è più cambiato. Per i padroni di casa, da segnalare nel finale anche due occasioni per Nunziante e Berardocco su calcio di punizione, ma il risultato è rimasto inchiodato sul 3-2 per i campani.

Sezione: Serie D / Data: Dom 02 novembre 2025 alle 23:30
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print