Il Follonica Gavorrano scenderà in campo domenica 11 alle 16 al Malservisi-Matteini per quella che sarà la partita più calda della stagione.
In palio la permanenza in Serie D, che i biancorossoblù si giocheranno in gara secca contro lo Sporting Club Trestina. Secondo il regolamento, i minerari avranno due risultati su tre a disposizione, in virtù della migliore classifica rispetto alla formazione umbra. Oltre alla vittoria, infatti, se nei 90 minuti il confronto dovesse andare ai tempi supplementari, in caso di ulteriore parità a salvarsi sarebbe il Follonica Gavorrano.

Play out che vedono, nell'altro scontro di giornata, il match tra Terranuova Traiana e Figline, mentre in zona play off ad affrontarsi saranno Fulgens Foligno e Orvietana e Seravezza Pozzi contro il Ghiviborgo.

Ma tornando alla gara che vedrà impegnati i biancorossoblù, i giocatori allenati da Federico Callai scenderanno in campo tra le mura amiche dopo essere arrivati in tredicesima posizione nel girone E di Serie D, con 40 punti e un totale di 10 vittorie, 10 pareggi e 14 sconfitte, 40 gol fatti e 45 subiti.
Per lo Sporting Club Trestina i punti conquistati in stagione sono 38, con 9 vittorie, 11 pareggi e 14 sconfitte, 35 gol fatti e 45 subiti.
Le due formazioni si affronteranno addirittura per la quarta volta durante questa annata. In campionato i biancorossoblù sono riusciti a vincere per 3-0 in casa: in gol Pino con una doppietta e Kernezo per il tris finale, in una gara dominata dall'inizio alla fine dal Follonica Gavorrano. Al ritorno in terra umbra il confronto è invece terminato su uno scialbo 0-0.

In Coppa Italia, incontro valido per i trentaduesimi di finale, i biancorossoblù si sono inoltre imposti per 1-0, con il gol della vittoria realizzato da D'Este al 39' della ripresa.

Lo scorso anno ad avere la meglio erano invece stati i bianconeri, che avevano battuto i biancorossoblù in casa per 1-0 e pareggiato al Malservisi-Matteini per 1-1. Anche l'anno precedente, nella stagione 2022/23, non era andata benissimo al Follonica Gavorrano, sconfitto a Trestina per 2-1 e fermato da un pari a reti bianche al Malservisi-Matteini. Nel 2021/22 erano arrivati un pareggio per 2-2 in trasferta e una netta vittoria per 7-1 a Bagno di Gavorrano. Due vittorie di misura per 1-0 invece nella stagione 2020/21.

Per quanto riguarda l'ex di turno, nella stagione 2020/21, ha militato nel Follonica Gavorrano Federico Mencagli, segnando 7 gol (con 2 assist) in 32 presenze in campionato.

Sezione: Serie D / Data: Sab 10 maggio 2025 alle 13:30
Autore: Davide Guardabascio
vedi letture
Print