L’Us Fasano si sblocca in casa nel big match con la Fidelis Andria (2-1) imponendosi con merito e balzando in testa solitaria al campionato. Una vittoria a lungo inseguita dai biancazzurri che coronano nel migliore dei modi la lunga striscia d’imbattibilità, con una perfetta en-plein esterna di affermazione piene. Una vittoria frutto di una prestazione difensiva perfetta, dove hanno concesso poco e niente, mentre nel cerchio di centrocampo capitan Ganci ha saputo dettare bene i tempi, facendo partire le incisive progressioni per le azioni d’attacco.
Nella settima giornata arriva al “Curlo” il big match d’alta quota tra due formazioni che viaggiano appaiate a soli due punti dalla vetta e con l’invidiabile primato di formazioni imbattute in quest’avvio di stagione. I federiciani sono recudi dalla vittoria in Coppa Italia contro il Bitonto (2-1), mentre in campionato hanno impattato in casa con la Team Altamura (1-1). Di contro l’Us Fasano ha incassato la sconfitta in Coppa, contro il Casarano (5-6) dopo i tiri di rigore, mentre in campionato si sono imposti ad Agropoli contro la Gelbison (1-2).
I federiciani optano per il 4-3-3 con il tridente Strambelli-Scaringella-Sasanelli
Gli ospiti di mister Farina, in tribuna per squalifica al suo posto Scaringella, punta sul modulo 4-3-3 con il tridente composto da Strambelli, attorniato da Scaringella e Sasanelli. Sulla linea mediana Sciaudone, Feola e Scianaro. Sulla linea arretrata Padalino, Donida, Telera e Giambuzzi, in porta Baietti.
I locali di mister Tiozzo con il 4-2-3-1 e Renelus in avanti
Il tecnico Tiozzo punta sul modulo collaudato 4-2-3-1 con la riconferma in avanti di Renelus, mentre alle sue spalle ritorna Battista sulla fascia, diametralmente opposto Calabria, mentre al centro Idoyaga. Nel cerchio il capitano Ganci con Bianchini. Sulla linea arretrata Manfredi e Brignola nel ruolo di terzini, a centro Pambianchi ed Aprile, in porta Lazar.
Il Fasano fugge con Battista e poi Feola lo riprende
In cronaca subito attivo il Fasano che al 6’ con Renelus impegna Baietti con un tiro dal limite dell’area. Vantaggio del Fasano al 12’ su calcio da fermo dal limite di Battista che vede impattare la sfera sulla barriera beffando il portiere ospite. Invoca il calcio di rigore il Fasano al 31’ per un’uscita imprecisa di Baietti con Battista che rovina per terra, ma l’arbitro fa proseguire. Ancora locali in azione al 33’ con Calabira che serve a Bianchini la palla del raddoppio su un piatto d’argento, ma il centrocampista spedisce alto sulla traversa. Al primo affondo ospite arriva il pari: corre il 39’ con Feola che ribadisce in rete di testa dalla corta distanza, su assist di Donida in seguito ad un calcio di punizione dalla trequarti di Strambelli. Ancora ospiti in azione al 44’ con Sasanelli, servito da Scaringella, che manca lo specchio della porta da buona posizione.
Un guizzo di Calabria riporta in avanti i locali
Nella ripresa partenza sprint per i locali che 2’ trovano il nuovo vantaggio: azione caparbia in area di Calabria, su assist di Ganci, e tiro a scheggiare il palo interno carambolando in rete. Al 18’ Strambelli per la testa di Scaringella che spedisce fuori da buona posizione. Deve intervenire l’arbitro al 20’ per annullare la rete di Losavio, per un presunto fuorigioco, al termine di un pasticcio difensivo con il neoentrato biancazzurro che aveva spedito in rete. Ci prova Battista dal limite al 33’ con la palla che finisce alta sulla traversa. Ghiotta occasione per Strambelli al 38’ con un diagonale dall’interno dell’area che si spegne di poco sul fondo. In pieno recupero Lazar si oppone al tiro di Donida dalla porta distanza, sugli sviluppi di un corner, salvando di fatto il risultato. Al triplice fischio dopo ben 7 minuti di recupero esplode il “Curlo” per la prima vittoria interna che coincide con il primato solitario, niente male per una società che è partita per una tranquilla salvezza.
Il tabellino della gara
Us Città di Fasano–Fidelis Andria: 2-1 (1-1)
Reti: 12’ p.t. Battista (F), 39’ Feola (A), 2’ s.t. Calabria (F),
Us Città di Fasano: Lazar, Manfredi, Brignola, Pambianchi, Bianchini (29’ s.t. Lezzi), Aprile, Battista (40’ s.t. Capristo), Ganci, Renelus (25’ s.t. Dorato), Idoyaga (19’ s.t. Losavio), Calabria (46’ s.t. Conticchio). All. Tiozzo. A disposizione Randino, Caragnulo, Esposito, Delmonte.
Fidelis Andria: Baietti, Telera, Sciaudone (1’ s.t. Martinez), Strambelli, Scaringella (25’ s.t. Burzio), Donida, Sasanelli (6’ s.t. Riefolo), Feola (37’ s.t. Bottalico), Giambuzzi (6’ s.t. Jefferson), Padalino, Scianaro. All. Scarignella. A disposizione Fratti, Pollidoro, Monterisi, Lauriola.
Arbitro: Aloise di Lodi.
Note: Spettatori 1800 circa di cui 200 ospiti. Ammoniti Gambuzzi (A), Pambianchi (F), Feola (A), Paladino (A), Bianchini (F), Strambelli (A), Manfredi (F). Rec. p.t. 1’; s.t. 7’.
Autore: Redazione NotiziarioCalcio.com / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 22:15 Follonica Gavorrano, la dedica di Brando: «Dedichiamo il risultato alla società, perché credo che ce ne fosse veramente bisogno»
- 22:00 Svincolati - Sul mercato un 22enne ex Lumezzane, Sona e Vastese
- 21:50 Foggia, l'annuncio shock di Canonico: «Potrò andar via solo quando arriverà qualcuno in grado di prendere il Foggia»
- 21:45 Altamura ko a Catania, Mangia identifica il difetto: «Ci è mancata un po’ di determinazione nelle scelte»
- 21:30 Vibonese, l'ira di Costa contro la terna: «Il gol del Messina è in fuorigioco di almeno 2 metri, è ora di finirla»
- 21:15 Manfredonia, Pezzella Sbotta: «Il Fasano non ha mai tirato in porta. Quella espulsione ci lascia in 10 per 80 minuti»
- 21:00 Svincolati - Un 34enne sul mercato con 135 reti in carriera
- 20:45 Desenzano, Gaburro durissimo sul campo: «Era completamente ingiocabile. Ci dispiace per il campionato di Serie D»
- 20:38 Ischia, si interrompe il rapporto con l'attaccante Vincenzo Romano
- 20:33 Palmese: si va verso un cambio anche di direttore sportivo?
- 20:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Salernitana-Crotone
- 20:25 «Siamo passati da una a sette-otto occasioni»: la Reggina di Torrisi cambia marcia ma non basta per la vittoria
- 20:15 Manni, il dogma del Foligno: «Tra il possesso palla e vincere la partita, preferisco la seconda cosa»
- 20:00 Svincolati - Terzino sinistro classe ’96 in cerca di squadra
- 19:55 Il Vado ritorna al successo, Roselli: «Veramente contento, a volte le sconfitte fanno meglio delle vittorie»
- 19:50 Fidelis Andria, Scaringella: «Non siamo il Barcellona e io non sono Guardiola: abbiamo però una grande forza di volontà»
- 19:45 Pescara, il presidente non perdona: «Così non va. In campo bisogna dare l'anima, serve più cattiveria»
- 19:40 Liverani sbotta: «Nell’ultimo passaggio dobbiamo metterci più personalità e più coraggio» Il pari della Ternana fa infuriare l'allenatore
- 19:35 Benevento, Auteri esalta i suoi dopo Foggia: «L’espulsione è un episodio che ci ha avvantaggiato, come successo al contrario contro il Sorrento»
- 19:30 Chieti, Di Labio una furia contro i calciatori: «Non facciamo mancare nulla in questa società. Non hanno nessun tipo di giustificazione»
- 19:25 Perugia, Gaucci tuona e fissa l’obiettivo: «Grifo, ora l’obiettivo è uscire prima possibile dalla zona retrocessione»
- 19:20 Crisi Torres, Udassi ammette la colpa: «Il primo colpevole sono io e me ne prendo le responsabilità»
- 19:15 Tabbiani esulta per il suo Trento: «Felice perché questa squadra inizia ad avere una propria identità»
- 19:10 Messina, Martello svela il piano salvezza: «La montagna da scalare è ripida. Dobbiamo rimpolpare l’organico»
- 19:05 Fasano, rumors su Loiodice: lo cercano altri due top club pugliesi
- 19:00 Svincolati - 27enne ex Paganese e Novara, in campo 34 volte nell'ultima D
- 18:55 Foggia, Barilari dopo il Benevento: «Il terzo gol non lo accetto»
- 18:45 Bellazzini frena gli entusiasmi: «Il Siena non è da passeggio. Le avversarie ci sono e noi non siamo sufficientemente bravi»
- 18:30 Il monito di Ciullo sul Brindisi: «Dobbiamo essere bravi a restare lì con le quattro squadre che stanno allungando»
- 18:25 La Vibonese si scaglia contro gli arbitri: la situazione
- 18:20 Potenza, il club ha scelto: sarà rivoluzione, gli scenari
- 18:15 Messina, Pippo Romano: «Gli svincolati sono un punto interrogativo, non possiamo buttarli dentro»
- 18:13 BREAKING NEWS - Esonero in Serie D! Ecco di chi si tratta
- 18:00 Svincolati - Centrocampista classe '96 ex Sanremese, Legnago e Campobasso
- 17:45 Casarano, il presidente Filograna allarmato: «In 4 partite abbiamo preso 13 gol segnandone appena 3. Questo è un dato su cui bisogna riflettere»
- 17:30 Virtus Francavilla, Taurino: «Sosa è un guerriero, sta giocando con una frattura alla mano»
- 17:15 Varese, Ciceri non ha dubbi: «Guardando la classifica potrei dire che siamo dove meritiamo di stare»
- 17:00 Svincolati - Centrocampista classe '93 ex Torres, Vado e Ravenna
- 16:45 Diana scaccia gli alibi: «Sono stati fatti errori oggi in entrambe le fasi, non me la prendo con un singolo giocatore»
- 16:40 ufficialeNocerina, nuovo arrivo proveniente dall'Acerrana
- 16:34 ufficialeNuovo attaccante ingaggiato dalla Reggina
- 16:30 Pistoiese capolista, Andreucci: «Contento di essere primo, ma per ora non la guardo...»
- 16:15 Spal, Di Benedetto richiama i suoi: «I tifosi devono essere un vento che ci soffia da dietro, non possiamo subirne l'affetto»
- 16:00 Svincolati - Sul mercato un 31enne mediano con una lunga carriera professionistica
- 15:45 Mimmo Toscano e i sacrifici: «Quello che mi dispiace è lasciare fuori qualcuno come Rolfini e Stoppa»
- 15:35 Foligno, nuovo rinforzo per l'attacco: è fatta con Mancini
- 15:30 Mancini: «La quaterna vincente è un buon auspicio, ma sul centrocampo con un solo under si può solo crescere»
- 15:25 ufficialeC'è un ritorno sulla panchina della Vigor Senigallia
- 15:20 Incredibile a Sondrio: dopo la prima vittoria, arriva l'esonero di Amelia
- 15:15 Teramo, Pomante: «Ieri è uscita in parte la nostra vera forza, possiamo crescere ancora di più»