La Virtus Francavilla risponde presente alla chiamata del suo allenatore, conquistando la "partita della vita" richiesta da mister Coletti e superando la Real Normanna per 2-1.
Un match combattuto e risolto soltanto in pieno recupero grazie a un calcio di rigore trasformato con lucidità da Sosa, che ha regalato ai biancazzurri una vittoria di rimonta fondamentale, nonché la prima tra le mura amiche in questa stagione.
Come evidenziato dalla cronaca di Antenna Sud, il successo è arrivato dopo una battaglia serrata fino all'ultimo respiro. Il tecnico Coletti aveva nuovamente variato l'undici iniziale, schierando la squadra con un 3-4-2-1 con Sorgente e Carretta a sostegno di Sosa, e Paladini tra Negro e Pinna in difesa.
L'incontro si è aperto con un minuto di raccoglimento dedicato alla memoria di Antonio e Gabriele, due giovani tifosi scomparsi in un incidente stradale. L'avvio è stato subito incisivo: al 6° minuto, Sosa ha creato la prima occasione, convergendo verso il centro e calciando sul primo palo, con la palla che ha sfiorato la rete e ha dato l'illusione ottica del gol.
La risposta della Real Normanna non si è fatta attendere: un minuto e mezzo dopo, una violenta conclusione centrale di Orefice ha costretto il portiere Matei a un brivido. Al 15°, Pitarresi ha tentato un calcio piazzato diretto, ma la conclusione si è infranta contro la barriera eretta a protezione della porta di Spurio.
La compagine campana allenata da Carnevale è passata in vantaggio al 17° con un letale contropiede: Orefice ha creato l'azione sulla destra, il suo cross ha tagliato l'intera area di rigore della Virtus e, sul secondo palo, Tortora ha insaccato, portando la Real Normanna sull'1-0.
La reazione biancazzurra è stata immediata. Al 19°, un tiro-cross di Ferrante ha scheggiato la traversa, anticipando di poco il pareggio. La gioia personale per l'esterno, ex Recanatese, è arrivata al 26°: raccogliendo un invito proveniente dalla corsia sinistra, Ferrante ha appoggiato la sfera in rete da distanza ravvicinata, ripristinando l'equilibrio sull'1-1. Verso il 35°, la Virtus ha sfiorato il sorpasso: un errore della difesa ospite ha liberato Sosa, il cui potente tiro da fuori area ha chiamato Spurio a un eccellente intervento in volo.
La ripresa ha avuto inizio senza sostituzioni e ha visto la Virtus Francavilla rendersi subito pericolosa. Dopo appena 2 minuti, Ouedraogo ha sfondato sulla fascia sinistra e ha servito un cross basso in area per Sosa, il cui tiro, tuttavia, non ha inquadrato lo specchio. L'attaccante argentino è stato protagonista di un'altra potenziale occasione al 14°, con un colpo di testa che ha sfiorato il palo destro di Spurio.
La Virtus ha intensificato la pressione stazionando stabilmente sulla trequarti avversaria, mentre la Real Normanna si è difesa con tenacia. Nonostante ciò, sono stati i campani a creare un brivido al 23°, con Matei bravo a sventare la minaccia in due tempi.
Al 30° la Real Normanna ha anche segnato, ma la rete è stata prontamente annullata per fuorigioco: dopo un'incursione di Galano e la respinta di Matei, il tap-in vincente di Antinucci è stato cancellato su segnalazione dell'assistente di linea.
Nel finale, la Virtus ha spinto con le ultime energie. Al 41°, una conclusione di Ouedraogo è risultata completamente fuori misura. Allo scadere del tempo regolamentare, i padroni di casa hanno protestato per un presunto contatto in area non ravvisato dall'arbitro. Subito dopo, un tiro defilato di Battista è terminato fuori.
Il momento decisivo è arrivato nel primo dei sei minuti di recupero: una sbavatura difensiva della Real Normanna ha portato a un intervento in ritardo in area su Sosa. L'arbitro ha indicato il dischetto e l'argentino si è incaricato della battuta, spiazzando Spurio e regalando il 2-1 finale al Francavilla. Un successo in rimonta che ha infiammato il pubblico e sancito la prima gioia interna dei biancazzurri.
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 20:00 Un lampo del solito Scotto lancia il Treviso sul campo dell'Obermais
- 19:45 Il Foligno esce sconfitta da Sansepolcro dopo un gol contestato
- 19:30 Serie C, i risultati ed i marcatori delle gare del 14° turno (17:30)
- 19:25 Grosseto ormai lanciatissimo: vittoria 4-2 nel derby di Gavorrano
- 19:15 Scafatese: tris all'Ischia e prima vera fuga solitaria in classifica
- 19:00 Taranto, solo un punto a Racale. Ed è andata anche bene...
- 18:45 Il Pompei apre la crisi del Fasano? Clamorosa vittoria dei campani 3-2 al "Curlo"
- 18:30 Il solito Saverino lancia il Messina sul campo della Gelbison
- 18:15 La Salernitana espugna Altamura e torna da sola in vetta alla classifica
- 18:00 Poker d'arancio: Pistoiese show, Sant'Angelo travolto 4-1 e primo posto blindato
- 17:45 Brindisi on fire, quarta vittoria di fila. E Saraniti ritorna col botto
- 17:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 14° turno (17:30)
- 17:28 Serie D 2025-2026 - Girone E: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Poker Grosseto, cade il Siena. Vincono Prato, Tau, Sansepolcro e San Donato
- 17:25 Reggina in caduta libera: ancora una sconfitta in casa, amaranto in piena zona playout
- 17:21 Serie D 2025-2026 - Girone D: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Pari tra Picenza e Lentigione, la Pistoiese vince e allunga. Ok Pro Sesto
- 17:15 Doccia fredda Piacenza: solo un pari contro il Lentigione e la vetta si allontana
- 17:12 Serie D 2025-2026 - Girone I: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Nissa virtualmente al comando. Savoia e Reggina ko, pari Igea
- 17:10 Serie D 2025-2026 - Girone C: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Vincono Treviso, Bassano, Conegliano e Luparense
- 17:08 Serie D 2025-2026 - Girone H: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Il Pompei vince a Fasano! Pari Paganese, vincono Andria e Barletta
- 17:02 Serie D 2025-2026 - Girone B: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Cade il Chievo, la Caratese fa pari. Il Brusaporto aggancia la vetta
- 17:00 La Nocerina trova in rimonta la quarta vittoria di fila ed il 2° posto nel girone G
- 16:52 Serie D 2025-2026 - Girone A: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Vincono Varese, Club Milano, Saluzzo, Ligorna e Derthona
- 16:45 Teramo, Pomante: «Con l’esperienza acquisita è più facile gestire questi tipi di gare»
- 16:34 Serie D 2025-2026 - Girone G: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Scafatese in fuga! Nocerina ok, nessun segno "X"
- 16:33 Serie D 2025-2026 - Girone F: risultati, marcatori e classifica aggiornata. L'Ostiamare ne segna 7! Pari Ancona, ok Teramo e L'Aquila
- 16:30 Serie C, i risultati ed i marcatori delle gare del 14° turno (14:30)
- 14:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 14° turno (14:30)
- 14:30 Serie C, i risultati ed i marcatori delle gare del 14° turno (12:30)
- 14:07 Sorrento, rivoluzione in vista: la situazione
- 12:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 14° turno (12:30)
- 12:15 La classifica dei bomber di Serie D che non ti aspetti. C'è chi ha oltre 100 gol
- 11:00 Capitan Corvino al suo Fasano: «Ti voglio portare in C e poi posso anche smettere di giocare!»
- 10:45 Livorno in cerca di una scossa, Venturato: «Il Ravenna è una squadra lanciata, ma l'autorevolezza è gestire questa situazione»
- 10:30 Monopoli, Colombo avverte la squadra prima del big match: «Il Benevento è una delle tre sorelle che gioca per vincere, hanno estremo talento!»
- 10:15 Scaringella (Fidelis Andria) tuona: «Lo zero fuori casa fa male e vogliamo eliminarlo»
- 10:00 Ferrandina alla prova del nove, Summa: «Meglio con le 'grandi' e meno bene con chi lotta per salvarsi. Ora testa alla Paganese»
- 09:45 Pirozzi senza filtri sulla Lucchese: «I conti si faranno in primavera»
- 09:30 Gelbison, Agovino: «Senza la penalizzazione il Messina sarebbe in vetta». E poi: «Joao? Non gioca da mesi...»
- 09:15 Chieti, Silva tuona sugli infortunati: «Vuthaj è acciaccato, non si è allenato e non lo convoco»
- 09:00 Mimmo Toscano a cuore aperto: «Siamo stati poco lucidi e quando sbagli tecnicamente va così»
- 08:45 Budoni, Fois non si nasconde dopo la vittoria decisiva: «Eravamo mentalmente chiusi... Dovevamo vincere per forza!»
- 08:30 Casarano, Di Bari svela tutto dopo il trionfo: «La Società non mi ha MAI messo in discussione, neppure dopo cinque sconfitte»
- 08:15 Arezzo, il ds Cutolo: «La strada è ancora lunga, ma stiamo facendo un percorso straordinario»
- 08:00 Picerno, Greco è una furia e annuncia la rivoluzione: «Non permetterò a nessuno di distruggere questa favola. Il mio campionato inizia col mercato!»
- 07:45 Il Direttore Sportivo della SPAL rivela: «È assurdo vedere una squadra che fino a dieci giorni fa macinava gioco fare questo passo indietro»
- 07:30 Romano (Messina) senza veli sul mercato: «Spero che al più presto si sblocchi questa situazione...»
- 07:15 Fasano, il pres. Ghilardi sul caso Loiodice: «Verrà venduto a chi soddisferà al 100% le condizioni del Fasano»
- 07:00 Maltempo, non c'eri mancato! Tre gare di Serie D rinviate, i dettagli
- 06:45 Serie D: risultati e marcatori dei tre anticipi giocati ieri
- 06:30 Oggi in campo per la 12° giornata di campionato in Serie D. Il programma