Dopo aver dovuto rinviare la gara d’esordio in quel di Lavagna con la Lavagnese causa allerta meteo (il recupero è stato fissato per mercoledì 25 settembre), l’Oltrepò debutta ufficialmente in casa e nel campionato di Serie D girone A, affrontando in anticipo sabato 14 settembre l’Imperia allo Stadio Comunale di Broni intitolato al Santo Patrono della città “San Contardo”. La gara è terminata con il punteggio di 3-1 in favore degli ospiti che già al 22’ del primo tempo erano avanti per 3-0. Nella ripresa la rete di Spatari che non è bastata per provare a rimontare.
Allo stadio Comunale “San Contardo” di Broni esordio assoluto dell’Oltrepò Fbc nel campionato di serie D girone A dopo il rinvio causa allerta meteo della 1^ giornata di andata sul campo della Lavagnese (recupero fissato per mercoledì 25 settembre). Ospite un’altra compagine ligure (delle sette presenti nel Girone A), la neo promossa Imperia. La gara ha visto il successo degli ospiti per 3-1. Imperia avanti 3-0 già al 22’ del primo tempo. L’Oltrepo ha reagito e creato occasioni (salvataggio sulla riga di Scarrone) e poteva rientrare quanto prima in partita. Anche nella ripresa ci ha sempre provato trovando la rete al 12’ con Spatari su assist di Cavallotti. Non è però bastata la rete della “bandiera” per improntare una rimonta che se fosse stata tale sarebbe dovuta cominciare già nei primi 45’ minuti.
Oltrepò in tenuta bianca (giocatori di movimento, seconda maglia ufficiale) e portiere rosa/rosso/rosso, Imperia in nerazzurro con pantaloncini e calzettoni neri. Oltrepo’ Fbc che parte con il 3-5-2. E con Menegaldo (’05) tra i pali, difesa a tre composta da Soldi (braccetto di destra) Gandolfi (centrale), Moraschi (braccetto di sinistra). A centrocampo Cretti è il play davanti alla difesa, con Tucci e De Rinaldis interni, i quinti sono a destra capitan Villoni (’04) e a sinistra Andrini. In attacco la punta centrale è Spatari (’04), con Cavallotti a supporto. All’appello mancano, oltre a Bartoli (assente ormai da diverse settimane per un vecchio problemi tendineo risalente alla stagione passata), gli acciaccati Speroni e Bradraskiy, mentre Cabella e Gabusi sono stati mandati a giocare con la Juniores Nazionale per mettere minuti nelle gambe. Chiamati invece il giovanissimo Campari (07) e Raimondi (’06) che fanno parte della lista dei convocati.
Si parte. Buon pubblico sugli spalti, con addetti ai lavori mischiati ai tifosi, giornata soleggiata ma anche ben ventilata. A un certo punto entrano nella tribunetta opposta alla tribuna centrale gli ultras della curva nord dell’Imperia e la loro squadra è già avanti di due reti. Pronti via e l’Otrepo non è troppo attento all'interno della propria area di rigore. Dalla destra parte un cross di Bosetti ben calibrato per la testa vincente di Szerdi che anticipa il centrale Gandolfi e sblocca dopo soli 3’ minuti il match portando avanti l’Imperia. Inizio faticoso per i padroni di casa che non hanno (forse) l’impatto migliore all’esordio assoluto in serie D (e di conseguenza pagano dazio). Prova subito a scuotersi comunque l’Oltrepò non perdendosi d’animo. Al 6’ ci prova Tucci con un sinistro rasoterra nell’angolo, Sylla si allunga e manda sul fondo per la battuta del primo calcio d’angolo. All’11’ l’Oltrepo perde palla a centrocampo, riparte veloce l’Imperia, palla a Bosetti che scatta a metà campo, alza lo sguardo e vede il portiere di casa parecchio fuori dai pali, calcia in corsa una specie di pallonetto che si infila preciso in rete senza che Menegaldo possa farci nulla. Dopo appena 11’ l’Oltrepo è già sotto per 2-0. L’Oltrepo prova nuovamente a scuotersi. Al 15’ colpo di testa di Moraschi sul quale Sylla si supera volando e mandando in angolo. Al 18’ Andrini con il destro conclusione alta questa volta. Non basta tessere gioco e provara ad affondare, l’Imperia le volte che scende “fa male” e castiga. Cross dalla sinistra, in area a Scarrone gli viene concessa licenza di saltare molto indisturbato e di mettere il pallone in rete per la terza volta. Al 22’ minuto l’Oltrepo è incredibilmente sotto di ben tre reti a zero. La partita è lunga ma molto in salita. Al 24’ Scalzi su punizione prende la mira e scheggia il palo alla sinistra di Menegaldo. Al 28’ l’Oltrepo potrebbe trovare il gol che avrebbe potuto già riaprire la gara. Moraschi calcia di destro, Sylla para ma non trattiene, poi anche il difensore alla conclusione, ma sulla riga di porta a portiere battuto c’è Scarrone che ribatte. Al 31’ parte in slalom Cavallotti, entra in area e cerca lo spiraglio per calciare, palla in angolo. Al 33’ altra azione dalla quale l’Oltrepo avrebbe potuto ottenere di più. Dopo una respinta di Sylla Villoni calcia in mischia e la sfera viene respinta ancora a porta sguarnita, quindi nel tentativo di rinviare, Spatari viene clamorosamente falciato in piena area. Potrebbe esserci tutti gli estremi per assegnare un calcio di rigore. Sull’episodio invece l’arbitro sorvola clamorosamente. Al 40’ Villoni crossa dentro l’area, De Rinaldis prova un’acrobatica sforbiciata che termina sul fondo. E’ l’ultima opportunità. Vengono assegnati 2’ minuti di recupero e si va all’intervallo.
Si ricomincia con un cambio anche nell’Oltrepo, dopo quello forzato nel primo tempo per l’Imperia. Dentro un attaccante, Hrom, e fuori un centrocampista, Tucci. Dal 3-5-2 si passa al 4-3-3. L’Oltrepo non a testa bassa, ma quasi, con possesso e intenzione di penetrare. Così al 12’ accorcia le distanze. Azione travolgente a sinistra di Cavallotti che ne salta in pratica tre di avversari, poi serve sul secondo palo Spatari che da due passi mette in rete. Un gol che comincia a ridare speranza ai padroni di casa. Al 16’ ancora Cavallotti dalla sinistra, palla in area per il nuovo entrato Hrom che non arriva in tempo alla deviazione aerea. Al 25’ De Rinaldis con il destro da fuori calcia qualche metro fuori alla sinistra di Sylla. Al 34’ Gandolfi in piena area prova la sforbiciata volante su calcio d'angolo di Semenza, palla sul fondo di poco ma tra gli applausi del pubblico. L’Oltrepo insiste ma con il trascorrere dei minuti si capisce che non c’è più nulla da fare. Affiora anche la naturale stanchezza. Mister Parolini prova a innestare forze fresche con Semenza prima e Raimondi poi. Non mancano idee e iniziative, ma l’Imperia si chiude e porta a casa i primi tre punti del campionato.
La gara termina con il risultato finale di 3-1 per l’Imperia. Gol nel primo tempo di Szerdi (3’) Bosetti (11’), Scarrone (22’), accorcia Spatari per l’Oltrepo al 12’ della ripresa.
L’Oltrepò Fbc tornerà nuovamente in campo per la 3^ giornata del Girone A di Serie D nel primo turno infrasettimanale di campionato sul campo piemontese della NovaRomentin. Appuntamento per mercoledì 18 settembre allo stadio “Beretta-Muttini” in via Del Tintoretto (Romentino – NO) con fischio d’inizio alle ore 15,00.
Oltrepò - Imperia 1 - 3
Oltrepò FBC (3-5-2): 12 Menegaldo; 2 Soldi, 45 Gandolfi, 5 Moraschi; 6 Villoni, 65 Tucci (1’ st 90 Hrom), 21 Cretti, 10 De Rinaldis, 17 Andrini (40’ st 30 Raimondi); 9 Spatari (27’ st 26 Semenza), 8 Cavallotti. A disp.: 22 Fossati, 11 Chiellini, 47 Natoli, 18 Campari, 25 Boffini, 28 Marangoni. All.: Parolini.
Imperia (4-4-2): 1 Sylla; 2 Osagie (17’ st 18 Fatnassi), 5 Scarrone, 6 Gandolfo, 3 De Simone; 7 Scalzi (37’ pt 17 Graziani T.), 4 Graziani G., 8 Giglio, 10 Costantini (10’ st 14 Santonocito); 9 Bosetti (23’ st 19 Di Salvatore), 11 Szerdi (23’ st 20 Casata). A disp.: 12 Giavazzi, 13 Destito,15 Corsini, 16 Monaco. All.: Buttu.
Arbitro: De Angelis di Nocera Inferiore (assistenti Pallone e Graziano di Vicenza).
Reti: 3’ pt Szerdi (I), 11’ pt Bosetti (I), 22’ pt Scarrone (I), 12’ st Spatari (O).
Note: recupero 2’ e 4’, angoli 8-2. Ammoniti: Tucci, Moraschi, Cavallotti (O); Giglio Graziani T. (I).
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 15:00 Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 11° turno (15:00)
- 15:00 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale del 10° turno (15:00)
- 14:45 Portogruaro, doppio colpo di mercato: arrivano Pozzer e Salvi
- 14:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale del 12° turno (14:30)
- 14:30 Serie C, risultati e marcatori delle gare del 12° turno (12:30)
- 14:15 ufficialeMonastir, Gabriele Mereu torna a casa dopo sette anni
- 14:00 Feola a NC: «Potere ai procuratori. Così non crescremo mai... Oggi sono un allenatore diverso»
- 13:45 ufficialeNovoli, sorpresa a centrocampo con la firma di Tarantino
- 13:30 Grammatica: «Il direttore sportivo è morto. Obbligo under e valorizzazione? Un danno enorme...»
- 13:15 Città di Cossato, colpo tra i pali: arriva Gabriele Salina dall'Accademia Borgomanero
- 13:00 San Siro, Sala: «Il rogito per la vendita dello stadio potrebbe arrivare mercoledì»
- 12:45 Tivoli, colpo in attacco: arriva l'ex Giuilianova Michele Cesario
- 12:30 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Verona - Inter
- 12:15 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale del 12° turno (12:30)
- 11:45 Enna, ecco Caggianello: l'ex Flaminia per rinforzare il reparto arretrato
- 11:30 Flori avverte: «Il Lentigione ha sempre dato filo da torcere alla Pistoiese»
- 11:15 Violenza nei Dilettanti: Presidente aggredito sugli spalti, è in ospedale
- 11:00 Fermana, doppia operazione di mercato: dentro Ruano, saluta Fiorentino
- 10:45 Marchesa, Carrella si dimette: «Dovuto fermarmi per ragioni personali»
- 10:30 Il diesse Meli a NC: «Livello del girone I di Serie D scadente per gli allenatori...»
- 10:15 Dolomiti Bellunesi nella tana dell’Ospitaletto: è una sfida tra neopromosse
- 10:00 Serie C, arriva il tetto salariale: scopri quanto potranno spendere i club
- 09:45 Terranuova Traiana all'esame San Donato Tavarnelle
- 09:30 Eccellenza, la bomba: scopri cosa prepara la LND per il 2027
- 09:15 Reggina, Torrisi: «Dobbiamo pareggiare la cattiveria agonistica degli avversari»
- 09:00 Addio vincolo unico: ecco come la FIGC ha liberato i giovani talenti
- 08:45 Salernitana in emergenza a Latina, Raffaele: «Testato soluzioni, ottima settimana di lavoro
- 08:30 Tesseramento biennale dai 16 ai 20 anni: scopri se conviene davvero
- 08:15 Bellazzini carica il Siena: «Col Prato un esame, dobbiamo farci trovare pronti»
- 08:00 Seconde squadre in Serie D: genialata o morte del dilettantismo?
- 07:45 Sampdoria-Mantova, Gregucci: «Basta piangere, dobbiamo reagire come gruppo»
- 07:30 Non paghi gli stipendi? In Serie D ti penalizzano subito: ecco come
- 07:15 Treviso, Gorini: «Sentiamo che la gente ci crede e ci aspettiamo davvero tanti tifosi allo stadio»
- 07:00 Serie D = parcheggio per reduci? L'accusa dello scout è pesante
- 06:45 Serie D: risultati e marcatori dei sei anticipi giocati ieri
- 06:30 Serie D: il programma completo delle gare di oggi
- 23:45 Triestina, mister Tesser: «L'Union Brescia è la squadra top del girone assieme al Vicenza»
- 23:30 Svincolati - 27enne esterno offensivo ex Catania e Carrarese
- 23:15 Gubbio, mister Di Carlo: «L’obiettivo è puntare ai tre punti, vogliamo riscattarci dall’ultima partita in casa»
- 23:00 Sant'Angelo, mister Gatti: «A calcio si gioca con il pallone, i gol arrivano grazie alla qualità»
- 22:45 Serie A, i risultati ed i marcatori delle gare del 10° turno giocate oggi
- 22:30 Svincolati - Terzino classe 2005 in campo 28 volte nell'ultima D
- 22:15 Perugia, mister Tedesco: «Dobbiamo avere più coraggio, siamo il Perugia»
- 22:00 Ternana, mister Liverani teme il Gubbio: «Sarà una partita di grande attenzione»
- 21:45 Union Clodiense, mister Tedino: «Dovremo fare una grande partita»
- 21:30 Svincolati - Guarda chi c'è... Attaccante ex Milan e Nazionale italiana
- 21:15 Virtus Francavilla, mister Taurino: «Dobbiamo trovare i risultati per generare entusiasmo»
- 21:00 Cosenza, mister Buscè: «Il gruppo e la compattezza devono continuare a essere la nostra forza»
- 20:45 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Cremonese - Juventus
- 20:45 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Cremonese - Juventus