Dopo aver dovuto rinviare la gara d’esordio in quel di Lavagna con la Lavagnese causa allerta meteo (il recupero è stato fissato per mercoledì 25 settembre), l’Oltrepò debutta ufficialmente in casa e nel campionato di Serie D girone A, affrontando in anticipo sabato 14 settembre l’Imperia allo Stadio Comunale di Broni intitolato al Santo Patrono della città “San Contardo”. La gara è terminata con il punteggio di 3-1 in favore degli ospiti che già al 22’ del primo tempo erano avanti per 3-0. Nella ripresa la rete di Spatari che non è bastata per provare a rimontare.
Allo stadio Comunale “San Contardo” di Broni esordio assoluto dell’Oltrepò Fbc nel campionato di serie D girone A dopo il rinvio causa allerta meteo della 1^ giornata di andata sul campo della Lavagnese (recupero fissato per mercoledì 25 settembre). Ospite un’altra compagine ligure (delle sette presenti nel Girone A), la neo promossa Imperia. La gara ha visto il successo degli ospiti per 3-1. Imperia avanti 3-0 già al 22’ del primo tempo. L’Oltrepo ha reagito e creato occasioni (salvataggio sulla riga di Scarrone) e poteva rientrare quanto prima in partita. Anche nella ripresa ci ha sempre provato trovando la rete al 12’ con Spatari su assist di Cavallotti. Non è però bastata la rete della “bandiera” per improntare una rimonta che se fosse stata tale sarebbe dovuta cominciare già nei primi 45’ minuti.
Oltrepò in tenuta bianca (giocatori di movimento, seconda maglia ufficiale) e portiere rosa/rosso/rosso, Imperia in nerazzurro con pantaloncini e calzettoni neri. Oltrepo’ Fbc che parte con il 3-5-2. E con Menegaldo (’05) tra i pali, difesa a tre composta da Soldi (braccetto di destra) Gandolfi (centrale), Moraschi (braccetto di sinistra). A centrocampo Cretti è il play davanti alla difesa, con Tucci e De Rinaldis interni, i quinti sono a destra capitan Villoni (’04) e a sinistra Andrini. In attacco la punta centrale è Spatari (’04), con Cavallotti a supporto. All’appello mancano, oltre a Bartoli (assente ormai da diverse settimane per un vecchio problemi tendineo risalente alla stagione passata), gli acciaccati Speroni e Bradraskiy, mentre Cabella e Gabusi sono stati mandati a giocare con la Juniores Nazionale per mettere minuti nelle gambe. Chiamati invece il giovanissimo Campari (07) e Raimondi (’06) che fanno parte della lista dei convocati.
Si parte. Buon pubblico sugli spalti, con addetti ai lavori mischiati ai tifosi, giornata soleggiata ma anche ben ventilata. A un certo punto entrano nella tribunetta opposta alla tribuna centrale gli ultras della curva nord dell’Imperia e la loro squadra è già avanti di due reti. Pronti via e l’Otrepo non è troppo attento all'interno della propria area di rigore. Dalla destra parte un cross di Bosetti ben calibrato per la testa vincente di Szerdi che anticipa il centrale Gandolfi e sblocca dopo soli 3’ minuti il match portando avanti l’Imperia. Inizio faticoso per i padroni di casa che non hanno (forse) l’impatto migliore all’esordio assoluto in serie D (e di conseguenza pagano dazio). Prova subito a scuotersi comunque l’Oltrepò non perdendosi d’animo. Al 6’ ci prova Tucci con un sinistro rasoterra nell’angolo, Sylla si allunga e manda sul fondo per la battuta del primo calcio d’angolo. All’11’ l’Oltrepo perde palla a centrocampo, riparte veloce l’Imperia, palla a Bosetti che scatta a metà campo, alza lo sguardo e vede il portiere di casa parecchio fuori dai pali, calcia in corsa una specie di pallonetto che si infila preciso in rete senza che Menegaldo possa farci nulla. Dopo appena 11’ l’Oltrepo è già sotto per 2-0. L’Oltrepo prova nuovamente a scuotersi. Al 15’ colpo di testa di Moraschi sul quale Sylla si supera volando e mandando in angolo. Al 18’ Andrini con il destro conclusione alta questa volta. Non basta tessere gioco e provara ad affondare, l’Imperia le volte che scende “fa male” e castiga. Cross dalla sinistra, in area a Scarrone gli viene concessa licenza di saltare molto indisturbato e di mettere il pallone in rete per la terza volta. Al 22’ minuto l’Oltrepo è incredibilmente sotto di ben tre reti a zero. La partita è lunga ma molto in salita. Al 24’ Scalzi su punizione prende la mira e scheggia il palo alla sinistra di Menegaldo. Al 28’ l’Oltrepo potrebbe trovare il gol che avrebbe potuto già riaprire la gara. Moraschi calcia di destro, Sylla para ma non trattiene, poi anche il difensore alla conclusione, ma sulla riga di porta a portiere battuto c’è Scarrone che ribatte. Al 31’ parte in slalom Cavallotti, entra in area e cerca lo spiraglio per calciare, palla in angolo. Al 33’ altra azione dalla quale l’Oltrepo avrebbe potuto ottenere di più. Dopo una respinta di Sylla Villoni calcia in mischia e la sfera viene respinta ancora a porta sguarnita, quindi nel tentativo di rinviare, Spatari viene clamorosamente falciato in piena area. Potrebbe esserci tutti gli estremi per assegnare un calcio di rigore. Sull’episodio invece l’arbitro sorvola clamorosamente. Al 40’ Villoni crossa dentro l’area, De Rinaldis prova un’acrobatica sforbiciata che termina sul fondo. E’ l’ultima opportunità. Vengono assegnati 2’ minuti di recupero e si va all’intervallo.
Si ricomincia con un cambio anche nell’Oltrepo, dopo quello forzato nel primo tempo per l’Imperia. Dentro un attaccante, Hrom, e fuori un centrocampista, Tucci. Dal 3-5-2 si passa al 4-3-3. L’Oltrepo non a testa bassa, ma quasi, con possesso e intenzione di penetrare. Così al 12’ accorcia le distanze. Azione travolgente a sinistra di Cavallotti che ne salta in pratica tre di avversari, poi serve sul secondo palo Spatari che da due passi mette in rete. Un gol che comincia a ridare speranza ai padroni di casa. Al 16’ ancora Cavallotti dalla sinistra, palla in area per il nuovo entrato Hrom che non arriva in tempo alla deviazione aerea. Al 25’ De Rinaldis con il destro da fuori calcia qualche metro fuori alla sinistra di Sylla. Al 34’ Gandolfi in piena area prova la sforbiciata volante su calcio d'angolo di Semenza, palla sul fondo di poco ma tra gli applausi del pubblico. L’Oltrepo insiste ma con il trascorrere dei minuti si capisce che non c’è più nulla da fare. Affiora anche la naturale stanchezza. Mister Parolini prova a innestare forze fresche con Semenza prima e Raimondi poi. Non mancano idee e iniziative, ma l’Imperia si chiude e porta a casa i primi tre punti del campionato.
La gara termina con il risultato finale di 3-1 per l’Imperia. Gol nel primo tempo di Szerdi (3’) Bosetti (11’), Scarrone (22’), accorcia Spatari per l’Oltrepo al 12’ della ripresa.
L’Oltrepò Fbc tornerà nuovamente in campo per la 3^ giornata del Girone A di Serie D nel primo turno infrasettimanale di campionato sul campo piemontese della NovaRomentin. Appuntamento per mercoledì 18 settembre allo stadio “Beretta-Muttini” in via Del Tintoretto (Romentino – NO) con fischio d’inizio alle ore 15,00.
Oltrepò - Imperia 1 - 3
Oltrepò FBC (3-5-2): 12 Menegaldo; 2 Soldi, 45 Gandolfi, 5 Moraschi; 6 Villoni, 65 Tucci (1’ st 90 Hrom), 21 Cretti, 10 De Rinaldis, 17 Andrini (40’ st 30 Raimondi); 9 Spatari (27’ st 26 Semenza), 8 Cavallotti. A disp.: 22 Fossati, 11 Chiellini, 47 Natoli, 18 Campari, 25 Boffini, 28 Marangoni. All.: Parolini.
Imperia (4-4-2): 1 Sylla; 2 Osagie (17’ st 18 Fatnassi), 5 Scarrone, 6 Gandolfo, 3 De Simone; 7 Scalzi (37’ pt 17 Graziani T.), 4 Graziani G., 8 Giglio, 10 Costantini (10’ st 14 Santonocito); 9 Bosetti (23’ st 19 Di Salvatore), 11 Szerdi (23’ st 20 Casata). A disp.: 12 Giavazzi, 13 Destito,15 Corsini, 16 Monaco. All.: Buttu.
Arbitro: De Angelis di Nocera Inferiore (assistenti Pallone e Graziano di Vicenza).
Reti: 3’ pt Szerdi (I), 11’ pt Bosetti (I), 22’ pt Scarrone (I), 12’ st Spatari (O).
Note: recupero 2’ e 4’, angoli 8-2. Ammoniti: Tucci, Moraschi, Cavallotti (O); Giglio Graziani T. (I).
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 01:00 Folgore Castelvetrano, fantasia e velocità: arriva Alejandro Akapo
- 00:45 Battipagliese, colpo in difesa: arriva il maliano Camara
- 00:30 ufficialeLucchese, torna il classe 2007 Riccardo Chiesa
- 00:15 Brescia, Ferretti: «Faremo sicuramente qualcosa sul mercato per alzare l'asticella»
- 00:00 Ebolitana, rescindono le pedine Caliendo e Chiumiento
- 23:45 Sanità e sport uniti per la prevenzione: allo stadio "D'Alcontres" arriva il vaccino antinfluenzale
- 23:30 Grosseto, cambio al vertice del settore giovanile: Dierna lascia per la Viterbese
- 23:15 «Questa è la nostra marcia in più». Seeber svela la ricetta per il futuro del Vicenza
- 23:00 Brindisi, Ciullo: «Non abbiamo sofferto per nulla, siamo stati molto bravi a essere pazienti»
- 22:45 «Ci siamo complicati la vita», Praticò fa il punto sul momento della Reggina
- 22:30 Casertana, mister Coppitelli: «Nessuno vorrebbe incontrarci ora, ma attenti al Giugliano: ecco perché è una gara rischiosa»
- 22:15 Trento, mister Tabbiani: «Vogliamo fare un regalo ai nostri tifosi, questa squadra ha margini di crescita enormi»
- 22:00 Cosenza, mister Buscè: «La Cavese può colpire in qualsiasi momento, servirà umiltà e sacrificio»
- 21:45 Karembeu e i reali di Monaco: la Sanremese cambia pelle per tornare grande
- 21:30 Avellino, il ds Aiello: «Dobbiamo sfoltire la rosa di 10 unità»
- 21:15 Primo squillo Cosenza: chiusa la trattativa per l'esterno Pietro Ciotti?
- 21:00 Dall'Italia al deserto? Due club di Dubai puntano un 2006 ex Serie D
- 20:45 Catanzaro, mister Aquilani: «Non vogliamo fermarci, dobbiamo continuare a crescere senza accontentarsi»
- 20:35 Cittadella Vis Modena, ceduto Rovatti passa al Real Formigine
- 20:30 Benevento, Floro Flores: «Essere campioni d'inverno non serve a niente, non abbassiamo la guardia»
- 20:25 ufficialeChieti, c'è il ritorno di un esterno offensivo
- 20:20 Mercato Brescia: si punta tutto su due ex, ecco le mosse per sfidare il Vicenza
- 20:15 Catania, il pres. Pelligra: «Torre del Grifo sarà per tutti, dai Pulcini alla Spa»
- 20:10 Fiorenzuola, doppio addio: risoluzione con Mancini e cambio nella panchina portieri
- 20:05 Oltrepò, innesto in attacco: arriva Infantino dalla Sammaurese
- 20:00 Grosseto, Bellini dimesso dopo l'intervento: il verdetto sui mesi di assenza
- 19:55 Acerrana, c'è l'accordo: nuovo direttore sportivo per i granata
- 19:50 Giugliano, primo rinforzo in arrivo: dal Catania in arrivo un classe 2002
- 19:45 Bari, De Laurentiis attacca: «La piazza non offre una bella immagine, così si fanno tremare le gambe alla squadra»
- 19:40 Saluzzo: accordo per l'arrivo di un difensore con oltre 300 gare in D
- 19:35 ufficialeNuovo 27enne attaccante ingaggiato dalla Fidelis Andria
- 19:30 Chievo, colpo in difesa: arriva il moldavo Dimitrisin
- 19:25 ufficialeAcireale, ratificata l'intesa con Maimone
- 19:20 ufficialeVirtus Francavilla, preso il difensore Mauriello
- 19:15 Vicenza, lo sfogo di Rosso: «Mi fa incazzare giocare in campi di patate...»
- 19:10 ufficialeColpo di mercato in attacco per lo Scanzorosciate
- 19:05 ufficialeLa Varesina cede Ornaghi ad un altro club di D
- 19:02 ULTIM'ORA - Reggina, annunciata la firma di Fanari
- 19:00 Union Brescia, il ds Ferretti: «Vogliamo regalare qualcosa di speciale ai tifosi»
- 18:55 Giuliano Alma verso il ritorno in D? Un top club fa sul serio per l'ex Turris
- 18:50 ufficialeMilan Futuro, c'è anche il 2008 Luca Nolli
- 18:45 Dall'Australia allo Stretto: il Messina si assicura Massimo Papallo
- 18:40 ufficialeLa Ternana ha un nuovo amministratore unico
- 18:35 ufficialeC'è un addio in casa Vibonese
- 18:30 Galderisi: «Preferisco giocarmi gli applausi a Nocera che stare in tanti altri club»
- 18:25 ufficialeColpaccio in attacco della Pistoi
- 18:25 ufficialeVaccaro è un nuovo giocatore del Savoia
- 18:20 ufficialeRinforzo francese per la capolista Treviso
- 18:15 ufficialeL'Aquila 1927 rinforza la rosa con due giovani talenti
- 18:13 ufficialeSancataldese, a centrocampo c'è Sebastiano Uez