È tempo di voltare pagina. Domenica 1 novembre, nella suggestiva cornice dello Stadio "Dino Liotta", il Licata accoglierà la Digiesse PraiaTortora in una sfida ad alta tensione valevole per la decima giornata del campionato di Serie D (Girone I) 2026/2027. Un match che ha subito una lieve variazione di palinsesto: il fischio d'inizio è stato infatti posticipato alle ore 15:00, rispetto al canonico orario delle 14:30.

La formazione siciliana, attualmente quarta in classifica e considerata una delle principali antagoniste del blocco di vertice, arriva all'appuntamento con una gran sete di rivalsa. Gli ultimi giorni non sono stati affatto semplici per i ragazzi allenati da mister Russo. Domenica scorsa è arrivata la pesante e inaspettata battuta d'arresto in campionato contro il Gela (un sonoro 4-0 che ha lasciato il segno), seguita a ruota dalla beffarda eliminazione in Coppa Italia di Serie D.

Mercoledì pomeriggio, infatti, un Licata sceso in campo con una formazione ampiamente rimaneggiata a causa del turnover ha ceduto il passo al Modica. Rimasti in dieci al 72' per l'espulsione di Schembre, i gialloblù si sono difesi con ordine ma sono capitolati all'85' trafitti dal gol di Kljajic. Nonostante l'amarezza per il doppio scivolone, le indicazioni arrivate dalla coppa sono state positive sul piano della compattezza, motivo per cui il tecnico si aspetta ora la definitiva reazione d'orgoglio dai suoi titolarissimi.

Di fronte ci sarà la compagine calabrese della Digiesse PraiaTortora. I tirrenici viaggiano sulle ali dell'entusiasmo: settimi in classifica e distanti appena una lunghezza dalla zona play-off, si stanno dimostrando una squadra coriacea, viva e capace di exploit importanti (basti pensare al pirotecnico 5-1 inflitto proprio al Modica qualche settimana fa).

Tuttavia, la settimana d'avvicinamento al match della Digiesse è stata scossa da un'importante notizia extra-campo: le dimissioni del Direttore Sportivo Meli, costretto a lasciare l'incarico per sopraggiunti e prioritari motivi familiari. Un addio accolto con sincero dispiacere dal presidente De Rosa, che ha voluto ringraziare pubblicamente l'ormai ex DS per il grande lato umano e la professionalità dimostrata. La squadra scenderà in campo anche per compattarsi e cercare un risultato di prestigio in una trasferta così ostica, lasciandosi alle spalle questa separazione forzata.

La partita si preannuncia vibrante, tattica ed estremamente equilibrata. Se il Licata deve necessariamente blindare il proprio piazzamento d'alta classifica per non perdere il treno delle prime, il PraiaTortora intravede la ghiotta occasione per fare il salto di qualità definitivo e irrompere prepotentemente tra le "grandi" del girone.

A dirigere l'incontro sarà il signor Iheukwumere, fischietto della sezione de L'Aquila, il quale sarà coadiuvato dagli assistenti di linea Rossetto e Cavallaro.

Tutto è pronto al "Liotta": spalti caldi e aria di grande calcio. La parola, adesso, passa unicamente al rettangolo verde.

Sezione: Serie D / Data: Sab 31 ottobre 2026 alle 11:15
Autore: Elena Carzaniga
vedi letture