Un Livorno determinato e mai domo espugna il Riviera delle Palme, vincendo 3-2 contro la Sambenedettese nella seconda giornata del triangolare 2 della Poule scudetto del Campionato di Serie D. Gli amaranto di mister Paolo Indiani, sotto di due reti nel primo tempo, hanno completato una straordinaria rimonta grazie alla doppietta di Hamlili e alla rete di Malva.

La partita è iniziata con la squadra di casa, guidata da Ottavio Palladini, subito aggressiva e concreta. Al 14' minuto è arrivato il vantaggio dei rossoblù: Eusepi, ricevuto un assist da Kerjota, ha fulminato Cardelli con un preciso diagonale indirizzato nell'angolo opposto. Al 28', la Samb ha raddoppiato con Guadalupi, bravo a sfruttare un'incertezza di Cardelli in uscita e a trafiggere il portiere con un colpo di testa da distanza ravvicinata.

I padroni di casa hanno continuato a spingere, sfiorando anche il terzo gol al 33' con un colpo di testa di Battista su cross di Eusepi. Ma il Livorno non si è dato per vinto e al 43' ha accorciato le distanze con Malva, che ha raccolto un passaggio di Bonassi e ha battuto Semprini con un tiro potente. Nel recupero della prima frazione, al 46', è arrivato il pareggio amaranto firmato da Hamlili con un preciso tiro al volo che non ha lasciato scampo al portiere di casa.

Nella ripresa, dopo diverse occasioni da ambo le parti, la partita ha preso una piega decisiva al 28' quando Kerjota è stato espulso per doppia ammonizione, lasciando la Samb in dieci uomini. Il Livorno ne ha approfittato e al 32' ha completato la rimonta ancora con Hamlili, che ha stoppato un pallone al limite dell'area sugli sviluppi di un calcio d'angolo e ha trafitto Semprini nell'angolo alla sua destra.

Nonostante i tentativi finali della Sambenedettese, il risultato non è più cambiato. Il Livorno ha così conquistato tre punti fondamentali che lo pongono in una posizione favorevole in vista dello scontro diretto con il Forlì, squadra che aveva sconfitto nettamente la Samb tre giorni prima.

Con questa vittoria, gli amaranto di Indiani, scesi in campo senza gli infortunati Risaliti e Russo, hanno ora il destino nelle proprie mani per l'accesso alle semifinali della Poule scudetto, mentre per i rossoblù di Palladini la strada si fa in salita dopo due sconfitte consecutive.

La gara, seguita da 1.572 spettatori, ha visto l'arbitraggio di Giorgio D'Agnillo della sezione di Vasto, coadiuvato da Jonas Blondon Nkenkeu Teulem (Parma) e Ahmed Maher Said Ibrahim El Tantawy Asmaa (Chiari).

il tabellino

Sambenedettese - Livorno 2-3

Sambenedettese: Semprini; Gennari, Kerjota, Eusepi (30' st Moretti), Battista (7' st Lulli), Zoboletti (43' st Orfano), Pezzola, Paolini (43' st Fabbrini), D'Eramo (18' st Baldassi), Guadalupi, Tataranni. A disp.: Coccia; Bouah, Chiatante, Orlandi. All.: O. Palladini.

Livorno (4-3-3): Cardelli; Bonassi, Brenna, Siniega, Arcuri (47' st Parente); Bellini (25' st Fancelli), Hamlili, Bacciardi; Marinari, Dionisi (25' st Rossetti), Malva (33' st Ndoye). A disp.: Ciobanu; Luci, Frati, Botrini, Regoli. All.: P. Indiani.

Reti: 14' pt Eusepi, 28' pt Guadalupi, 43' pt Malva, 46' pt Hamlili, 32' st Hamlili.

Note: spettatori 1.572; espulso al 28' st Kerjota per doppia ammonizione; ammoniti Bacciardi e Pezzola; angoli 5 a 4; fuorigioco 2 a 3; rec. 2' pt; 5' st.

Sezione: Serie D / Data: Mer 14 maggio 2025 alle 19:00
Autore: Michele Caffarelli
vedi letture
Print