Serie D: Varese, Juve Stabia, Como, Sorrento e Perugia hanno una cosa in comune

Serie D: Varese, Juve Stabia, Como, Sorrento e Perugia hanno una cosa in comune

Nella complessa danza del calcio della massima serie dilettantistica nazionale, poche gesta sono più straordinarie e appassionanti che la conquista simultanea del campionato e della Coppa Italia. In questo articolo, esploreremo le statistiche di squadre che, con abilità magistrale, sono riuscite a sollevare entrambi i trofei nella stessa stagione.

Un doppio trionfo che va oltre la normale gloria, sottolineando l'eccezionale talento, l'unità di squadra e la determinazione implacabile. Da nord a sud, queste squadre hanno scritto una pagina epica nella storia della Serie D.

La serie D si gioca dalla stagione 1948 - 1949 e, in oltre 70 anni, soltanto in nove occasioni abbiamo assistito ad una "doppietta", ovvero ad un club che è riuscito a vincere sia il campionato che la Coppa Italia di categoria.

Parliamo di Lodigiani, Astrea, Montevarchi, Varese (queste 4 hanno vinto la coppa quando si chiamava "Coppa Italia Dilettanti), Juve Stabia, Como, Sorrento, Pineto e Perugia (le ultime cinque hanno vinto la "Coppa Italia Serie D").