Siracusa, qualcosa si muove: pronta la coppia Turati - Mignemi?

Indiscrezioni che non trovano conferma in quanto per Davide Mignemi sembra che sia un forte interessamento per l’Ancona. Per il mister Marco Turati l’ostacolo potrebbe essere di natura economica.
09.05.2024 21:00 di  Pippo Franzò   vedi letture
Siracusa, qualcosa si muove: pronta la coppia Turati - Mignemi?

Si è chiusa la regular- season del campionato, e per il Siracusa, che è arrivato al secondo posto, ci sono da disputare i playoff in casa contro l’Acireale già da domenica. La società azzurra non nasconde le ambizioni di un ripescaggio in Lega Pro, e proprio in questa prospettiva che la società sta cercando di muovere i primi passi per organizzare il nuovo organigramma tecnico per il prossimo anno.

Da indiscrezioni che si susseguono, ma che fino ad ora non trovano nessuna conferma, sono emersi i nomi di Marco Turati come tecnico, vice di Italiano alla Fiorentina, e di Davide Mignemi come direttore sportivo, in auge da molti anni nonostante la giovane età. Attualmente D.S. del Gubbio. Operazioni che eventualmente si presentano da subito di difficile attuazione poichè Davide Mignemi sembra che sia in procinto di chiudere con l’Ancona Calcio. Per Marco Turati l’ostacolo maggiore potrebbe essere rappresentato dalla richiesta economica, visto che lo scorso anno con il Catania non si concluse l’operazione per la richiesta economica di Turati, ritenuta non in linea con il budget disposto della società. 

Noi tracciamo di seguito un profilo tecnico di Marco Turati, e del D.S. Davide Mignemi.

Marco Turati nato a Oggiano (LC) il 15 maggio 1982, è stato un ottimo difensore centrale. Ha giocato nel Lecco, Verona, Chieti, Carrarese, per poi ritornare al Verona per fine prestito. Con la società scaligera ha esordito in serie B. Poi Cesena, Ancona, Grosseto e Modena sono le sue ultime società dove ha giocato, prima di approdare nell’agosto del 2016 a Siracusa. Resterà nella città siciliana, tra serie C e D fino alla stagione 2018-2019, dove chiude la sua carriera di calciatore all’età di 37 anni. Nonostante alcune richieste di squadre di Serie C come giocatore, Turati accetta la proposta di Vincenzo Italiano ed intraprende la carriera di collaboratore tecnico nello Spezia. Con la squadra ligure ottiene la promozione in Serie A. Nel 2020 a Coverciano prende il patentino di allenatore UEFA A per poter allenare fino alla Lega Pro ed essere allenatore in seconda in Serie A e B. Nel 2021-22 Turati segue Italiano alla Fiorentina Calcio, presieduta dell’imprenditore italo-americano Rocco Commisso. Per quando riguarda la possibilità di portare Marco Turati sulla panchina azzurra, ex giocatore aretuseo, ancora è soltanto una notizia che non trova riscontro. Ricordiamo che lo scorso anno il Catania Calcio, nel “costruire” la squadra schiacciasassi in serie D, andò molto vicino a Turati per portarlo alla guida della formazione etnea, su segnalazione del D.S. Antonello Laneri, ma alla fine, la società rossoazzurra si indirizzò su Luca Tabbiani del Fiorenzuola.

Il rapporto tra Laneri, Italiano e Turati va oltre i ruoli, infatti, Vincenzo Italiano fu portato a Trapani proprio da Laneri, e con Marco Turati si sono “frequentati” nel periodo che stavano al Siracusa. Turati ha una stima incondizionata per il dirigente di Leonforte:” Con budget normali – commenta Turati - riesce sempre a fare campionati di alta classifica. Crea squadre competitive che alla fine arrivano sempre nelle prime posizioni”. Il contratto che lega Italiano ed i suoi collaboratori con la Fiorentina scade il 30 giugno 2024, anche se sussiste un’opzione del club viola per la stagione 2024-25.

Davide Mignemi, nato a Catania il 16 luglio 1980. Attualmente direttore sportivo del Gubbio con contratto in scadenza il 30 giugno del 2025. Il lavoro di direttore sportivo per Mignemi nasce per caso, infatti, dopo aver giocato per anni tra i dilettanti, anche con la Leonzio; Il presidente Giuseppe Leonardi della neonata Sicula Leonzio, sceglie Mignemi come direttore sportivo. Sicuramente un incontro che nel tempo ha determinato la consacrazione tra lui e la squadra, visto i successi ottenuti.  Mignemi vince il campionato di Serie D con la Sicula Leonzio, e batte un record con 16 vittorie consecutive in campionato, ancora oggi imbattuto.  Sotto la sua direzione la squadra di Lentini riesce a vincere tre campionati consecutivi, dai dilettanti ai professionisti, e a giocarsi un playoff per andare in serie B nella gara finale contro il Cosenza.

Chiuso il rapporto con la Sicula Leonzio, Mignemi inizia l’avventura con il Gubbio. Voluto e consigliato da Vincenzo Torrente al presidente Sauro Notari, poiché avevano lavorato insieme con la Sicula Leonzio. Mignemi conquista la fiducia del presidente per aver portato la squadra al secondo turno dei playoff, conquistandosi la conferma per la “costruzione” del Gubbio per l’anno successivo. Mignemi è anche scopritori di giovani talenti come Alessandro Arena che lo “pesca” nei campi di calcio dei dilettanti. Lo porta al Gubbio, e poco tempo dopo lo acquista il Pisa in Serie B. Davide Mignemi è scrupoloso nel suo lavoro, non lascia niente al caso, e cerca sempre di migliorarsi giorno dopo giorno.

Su Davide Mignemi esiste un forte interessamento dell’Ancona Calcio, pertanto diventa difficile pensare un suo eventuale arrivo al Siracusa, anche perché è subordinato alla promozione in Lega Pro.