La prima giornata del campionato di Serie D, girone H, ha regalato emozioni e spettacolo alla Nuovarredo Arena, dove Virtus Francavilla e Barletta hanno dato vita a un confronto equilibrato e avvincente che si è concluso con un pareggio per 2-2. Due formazioni che hanno investito in modo significativo sul mercato estivo, costruendo organici competitivi per perseguire traguardi ambiziosi nella stagione appena iniziata.
Primo tempo: battaglia a viso aperto
La partita si accende immediatamente con gli ospiti che mostrano fin da subito le proprie intenzioni offensive. Il Barletta costruisce la prima opportunità pericolosa con Laringe, che dalla distanza impegna severamente la difesa avversaria con un tiro che sfiora il montante. Al decimo minuto gli uomini in trasferta sfiorano nuovamente il vantaggio: Fantacci supera in dribbling Latagliata, rientra sul piede mancino e lascia partire una conclusione angolata che trova però la pronta risposta di Matei.
L'insistenza degli ospiti viene premiata al 12': un'azione manovrata dalla corsia mancina vede Laringe superare Albano e servire l'assist perfetto per Fantacci, che con un intervento in spaccata batte il portiere di casa portando in vantaggio la propria squadra.
La reazione della formazione padrona di casa non si fa attendere. Al 17' Sorgente si rende protagonista di una progressione individuale dalla sinistra verso il centro del campo, concludendo l'azione con un tiro che, seppur impreciso, finisce tra i piedi di Sosa, il quale però non riesce a capitalizzare l'opportunità a due passi dalla linea di porta.
La pressione della Virtus Francavilla aumenta progressivamente. Sosa si distingue nuovamente recuperando un pallone in zona nevralgica e tentando la via del gol dalla distanza, con la sfera che si stampa contro la traversa. L'equilibrio si ristabilisce al 22': prima Longo sfiora una rete di pregevole fattura con un tiro al volo che colpisce il palo sinistro, poi sulla respinta Battista si fa trovare pronto e firma la sua prima marcatura stagionale.
Il match prosegue su ritmi elevati e al 31' Fantacci regala al pubblico una perla balistica. Il talentuoso fantasista ospite scaglia un tiro dalla distanza che si infila sotto la traversa, riportando nuovamente avanti i suoi compagni con una realizzazione di grande bellezza tecnica.
Nel finale di primo tempo la Virtus Francavilla attraversa un momento di difficoltà nella costruzione del gioco dal basso, rischiando di complicarsi la vita da sola al 40'. La formazione locale evita il peggio grazie all'imprecisione di Da Silva, che non riesce a sfruttare l'opportunità concessagli. L'attaccante brasiliano torna a rendersi pericoloso al 46', quando su sviluppi di calcio d'angolo trova una buona incornata che esce di poco a lato del palo.
Secondo tempo: ribaltoni e colpi di scena
La ripresa si apre con un cambio per la squadra guidata da Coletti: Paladini rileva Longo, mentre il Barletta conferma il proprio undici iniziale. Al 52' l'equilibrio numerico si spezza: Di Cillo viene espulso per somma di ammonizioni dopo un fallo su Latagliata, lasciando gli ospiti in inferiorità numerica.
L'uomo in meno non scoraggia il Barletta, che al 59' costruisce un'altra occasione con Da Silva. L'attaccante riceve un suggerimento da Laringe ma, completamente solo nell'area piccola, opta per una conclusione di prima intenzione che non centra lo specchio della porta.
Il momento decisivo arriva al 67' con l'ingresso in scena del nuovo acquisto della Virtus Francavilla. Mirko Carretta, al suo esordio in maglia biancazzurra, riceve un cross dalla fascia sinistra e con il suo primo tocco di palla supera Fernandes con un tocco sotto le gambe, ristabilendo la parità e regalando alla propria squadra un punto prezioso.
Il risultato finale di 2-2 certifica l'equilibrio mostrato in campo dalle due formazioni, entrambe determinate a iniziare al meglio il proprio cammino nel girone H della Serie D. Un pareggio che lascia soddisfatte entrambe le compagini per l'intensità e la qualità del gioco espresso, aprendo interessanti prospettive per il prosieguo del campionato.
VIRTUS FRANCAVILLA – BARLETTA 2-2
MARCATORI: 12’ pt, 31’ pt Fantacci, 24’ pt Battista, 23’ st Carretta
VIRTUS FRANCAVILLA (4-2-3-1): Matei; Albano, Rizzo (dal 31’ Negro), Pinna , Latagliata (dal 20’ st Ferrante); Pitarresi, Bolognese; Battista (dal 20’ st Carretta), Sorgente (dal 87’ Tedesco), Longo (dal 1’ st Paladini); Sosa. A disposizione: Cutrona, Tedesco, Bonavolontà, Diop, Baglivo.
BARLETTA (4-3-3): Fernandes; Di Cillo, Manetta, Bonnin, Misefari; Cancelli, Guadalupi, Piarulli; Fantacci (dal 10’ st De Luca), Da Silva (dal 36’ st La Moncia), Laringe (dal 36’ Telera). A disposizione: Figliola, Lattanzio, Sasanelli, Dicuonzo, Iovieno, DiBenedetto.
ARBITRO: Marco Aurisano di Campobasso
RECUPERO: 1’ pt, 6’ st
ANGOLI: 3-5
NOTE: ammoniti Di Cillo (B), Bonnin (B), Albano (V), Piarulli (B), Rizzo (V); espulsi Di Cillo (B)
Autore: Redazione NotiziarioCalcio.com / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 12:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 14° turno (12:30)
- 11:00 Capitan Corvino al suo Fasano: «Ti voglio portare in C e poi posso anche smettere di giocare!»
- 10:45 Livorno in cerca di una scossa, Venturato: «Il Ravenna è una squadra lanciata, ma l'autorevolezza è gestire questa situazione»
- 10:30 Monopoli, Colombo avverte la squadra prima del big match: «Il Benevento è una delle tre sorelle che gioca per vincere, hanno estremo talento!»
- 10:15 Scaringella (Fidelis Andria) tuona: «Lo zero fuori casa fa male e vogliamo eliminarlo»
- 10:00 Ferrandina alla prova del nove, Summa: «Meglio con le 'grandi' e meno bene con chi lotta per salvarsi. Ora testa alla Paganese»
- 09:45 Pirozzi senza filtri sulla Lucchese: «I conti si faranno in primavera»
- 09:30 Gelbison, Agovino: «Senza la penalizzazione il Messina sarebbe in vetta». E poi: «Joao? Non gioca da mesi...»
- 09:15 Chieti, Silva tuona sugli infortunati: «Vuthaj è acciaccato, non si è allenato e non lo convoco»
- 09:00 Mimmo Toscano a cuore aperto: «Siamo stati poco lucidi e quando sbagli tecnicamente va così»
- 08:45 Budoni, Fois non si nasconde dopo la vittoria decisiva: «Eravamo mentalmente chiusi... Dovevamo vincere per forza!»
- 08:30 Casarano, Di Bari svela tutto dopo il trionfo: «La Società non mi ha MAI messo in discussione, neppure dopo cinque sconfitte»
- 08:15 Arezzo, il ds Cutolo: «La strada è ancora lunga, ma stiamo facendo un percorso straordinario»
- 08:00 Picerno, Greco è una furia e annuncia la rivoluzione: «Non permetterò a nessuno di distruggere questa favola. Il mio campionato inizia col mercato!»
- 07:45 Il Direttore Sportivo della SPAL rivela: «È assurdo vedere una squadra che fino a dieci giorni fa macinava gioco fare questo passo indietro»
- 07:30 Romano (Messina) senza veli sul mercato: «Spero che al più presto si sblocchi questa situazione...»
- 07:15 Fasano, il pres. Ghilardi sul caso Loiodice: «Verrà venduto a chi soddisferà al 100% le condizioni del Fasano»
- 07:00 Maltempo, non c'eri mancato! Tre gare di Serie D rinviate, i dettagli
- 06:45 Serie D: risultati e marcatori dei tre anticipi giocati ieri
- 06:30 Oggi in campo per la 12° giornata di campionato in Serie D. Il programma
- 00:00 Vicenza, la stoccata di Gallo sulla serie C: «Ne perde lo spettacolo se i tifosi non possono venire a Brescia»
- 23:45 «Non è una cosa semplicissima, specialmente per dei ragazzi così giovani». Il peso delle critiche sul Siena
- 23:30 Svincolati - Sul mercato un 21enne ex Pro Sesto e Nardò
- 23:15 «Il Sant’Angelo ha giocatori di categoria». Andreucci avverte: non fatevi ingannare dalla classifica
- 23:00 Prato, l'allenatore sul sold-out: «La grande presenza dei tifosi è una responsabilità in più»
- 22:45 L'ex compagno avversario: Raffaele e l'amarcord col DS Lauriola, poi la promessa: «Saremo avversari»
- 22:30 Serie C, i risultati ed i marcatori delle gare del 14° turno (20:30)
- 22:15 Il Treviso capolista non si fida: «Si giocherà in un campo piccolo e contro una squadra dinamica»
- 22:00 Derby Notaresco-Teramo, Pomante si cautela: «Campo ostico, si richiederà maggior aggressività»
- 21:45 Reggina, la confessione inattesa di Torrisi: «Ho sentito Barillà dirmi: ‘Mister, sto quasi per vomitare’»
- 21:30 Svincolati - Un portiere di 36 anni e oltre 300 presenze in cerca di squadra
- 21:15 Benevento, Carli sulla scelta Floro Flores: «Non si può cambiare allenatore essendo contenti su tutto»
- 21:10 Il J'Accuse di Toscano: «Arbitri? Lo state dicendo voi... ma sono troppe le situazioni a nostro sfavore»
- 21:00 Arezzo, frattura per Shaka Mawuli: si rischio l'intervento chirurgico
- 20:55 SPAL, Di Benedetto sbotta contro l'ambiente: «Dopo cinque minuti, sullo 0-0, veniamo contestati e infamati: non è facile giocare in questo clima»
- 20:45 DS Altamura, Matteo Lauriola: «Mi auguro di portare a casa un risultato positivo contro la Salernitana»
- 20:39 Serie D, pari nell'ultimo posticipo. Ecco tutti i risultati di oggi
- 20:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 14° turno (20:30)
- 20:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 14° turno (20:30)
- 20:25 Fasano, il Presidente Ghilardi gela tutti: «O è contento il Fasano o non è contento nessuno» sulla cessione di Loiodice
- 20:20 Messina, Pippo Romano mette in guardia: «La Gelbison è stata allestita per vincere questo torneo»
- 20:15 Fidelis Andria, Scaringella lancia l'allarme: «La trappola è sempre dietro l'angolo: non possiamo permetterci un calo di concentrazione»
- 20:10 Lucchese, mister Pirozzi: «La partita più cruciale è sempre la prossima»
- 20:02 BREAKING NEWS - Maltempo in arrivo! Rinviate tre gare domani in Serie D!
- 20:00 Forlì, Miramari senza filtri dopo la rimonta subita: «I loro gol non sono frutto di ripartenze devastanti ma di nostre ingenuità»
- 19:55 Il Siracusa fa il colpo: 2-1 sul campo del Picerno. Prima gioia esterna
- 19:45 Brescia, Diana non si nasconde: «Ci stanno mancando i gol, è il momento di tirare fuori certi numeri»
- 19:30 Serie C, i risultati ed i marcatori delle gare del 14° turno (17:30)
- 19:15 Bra, la protesta di Menicucci dopo Arezzo: «Abbiamo già preso 8 rigori contro, credo che sia un record mondiale»
- 19:00 Serie D, i super cannonieri del girone I: ecco chi ha fatto più gol negli ultimi anni