Il calciomercato estivo continua a offrire profili d'esperienza nel panorama dei calciatori a parametro zero. Tra i giocatori attualmente svincolati figura Federico Angiulli, centrocampista nato a Segrate, in provincia di Milano, il 4 marzo 1992. Mancino naturale, alto 1,70 metri, il calciatore lombardo è in grado di ricoprire principalmente il ruolo di centrocampista centrale e mezzala, adattandosi all'occorrenza anche come mediano davanti alla difesa. Il suo rapporto contrattuale si è concluso il 1° luglio 2026, rendendolo così libero di tesserarsi con una nuova società, mentre il valore di mercato stimato nell'ultimo aggiornamento di maggio 2026 è di 50 mila euro.

La carriera di Federico Angiulli si sviluppa attraverso un percorso strutturato nei campionati professionistici italiani, partendo dal settore giovanile e muovendo i primi passi tra i senior con le maglie di Valle d'Aosta in Serie D e Pergocrema in Lega Pro Prima Divisione, dove raccoglie 28 presenze tra il 2010 e il 2012. Il salto di qualità avviene nel triennio successivo: prima con l'Avellino, con cui ottiene la vittoria del campionato di Lega Pro Prima Divisione e della Supercoppa di categoria nel 2012-2013, debuttando la stagione seguente in Serie B e totalizzando complessivamente 42 presenze e 2 reti in maglia irpina.

Successivamente passa alla Reggiana, dove vive uno dei periodi più continui della propria carriera con 83 presenze e 11 gol complessivi distribuiti in due diverse esperienze. A metà della stagione 2015-2016 si trasferisce al Benevento, contribuendo alla storica prima promozione dei campani in Serie B con 14 presenze, 4 reti e la vittoria del girone C di Lega Pro.

Il curriculum di Angiulli comprende un'ampia militanza in Serie B, campionato nel quale ha collezionato 57 presenze e 4 reti indossando le maglie di Avellino, Pisa (16 presenze e 1 gol nella seconda metà della stagione 2016-2017) e Ternana, club con cui disputò 24 gare mettendo a segno 3 gol nel campionato 2017-2018. Nella terza serie nazionale (tra Serie C e Lega Pro) il totale delle apparizioni supera quota 230 partite, arricchito dalle esperienze con Catania e Triestina.

Un capitolo significativo della sua carriera è legato alla Sambenedettese, squadra con la quale ha disputato diverse stagioni sia in Serie C che in Serie D, superando le 100 presenze complessive tra le due categorie e ricoprendo anche il ruolo di capitano della formazione marchigiana. Nel suo palmarès personale figurano tre titoli di rilievo: due campionati di Serie C/Lega Pro Prima Divisione (vinti con Avellino e Benevento) e una Supercoppa di Lega Pro Prima Divisione.

Sezione: Serie D / Data: Mar 11 agosto 2026 alle 15:30
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture