Una sfortunata autorete di Silletti punisce oltremisura il Bitonto: il Barletta vince 1-0 la sfida giocata sul neutro del “Gustavo Ventura” di Bisceglie per la 5^ giornata del girone H di Serie D. Neroverdi gagliardi e coriacei contro la formazione biancorossa, sospita da un grande pubblico: partita davvero a scacchi tra le due squadre, col Bitonto che si è fatto decisamente preferire nella prima mezzora, poi a fine primo tempo si è fatta vedere la formazione ospite. Nella ripresa equilibrio totale, spezzato solo dal tocco di Silletti nella propria porta. Il Bitonto resta ancora senza vittorie in stagione, Barletta che viaggia a vele spiegate ed è la nuova capolista.
La cronaca del match.
Mister Valeriano Loseto ripropone il 4-3-3 che buone cose ha fatto vedere contro la Team Altamura due settimane fa, con una sola novità, Maffei al posto di Taurino dal 1’. Confermati dunque dieci undicesimi della sfida contro i murgiani: Petrarca in porta; linea di difesa con Riefolo e Chiaradia esterni, coppia centrale composta da Silletti – Gomes; a centrocampo, Spinelli play davanti alla difesa, con Clemente e Mariani interni; in avanti tridente con Palazzo e Maffei a supportare dalle corsie la punta centrale Figliolia.
Panchina con Figliola, Tangorre, Gianfreda, Carullo, Taurino, Ciafardini, Ungredda, Muscatiello, Petrignani.
Indisponibili causa infortunio Basile in difesa, Lucchese e Cutrone a centrocampo.
Il Barletta di Francesco Farina e dei grandi ex Lattanzio e Petta arriva al match sospinto dal grande entusiasmo del popolo biancorosso e dai risultati: tre vittorie consecutive, dopo la sconfitta all’esordio contro il Gladiator, e secondo posto in classifica, ad un punto dalla vetta. 4-2-4 con Piersanti in porta; Milella, Pollidori, Petta, Marangi in difesa; Vicedomini e Cafagna a centrocampo; Maccioni e Loiodice larghi a supporto della coppia Russo – Lattanzio.
Primo sussulto di marca neroverde, dopo un solo giro di lancette: Maffei lavora bene palla sulla destra, Figliolia ci prova senza successo per due volte al limite dell’area piccola.
Buon Bitonto in avvio: minuto 11, Palazzo perde l’attimo alla conclusione su buon traversone di Maffei da destra. Sempre Palazzo un minuto dopo direttamente da calcio di punizione, para comodamente Piersanti.
27’, ci prova Russo dalla lunga distanza, conclusione sbilenca che non impensierisce Petrarca.
31’, occasione ghiotta per il Bitonto: corner battuto veloce da sinistra, Maffei ci prova direttamente da posizione assai defilata, Piersanti e la difesa si salvano rifugiandosi in angolo. Dal corner, ci va Chiaradia di testa sul secondo palo, Piersanti è prodigioso e salva i suoi. Bitonto sfortunato, che meriterebbe decisamente il gol.
Allo scoccar del 40’ la prima vera occasione gol per il Barletta: punizione tagliata dalla trequarti di Vicedomini, Petta in area sbaglia il tocco ma favorisce il colpo di testa di Milella, che da posizione angolata coglie il palo esterno alla sinistra di Petrarca.
45’, Spinelli perde una palla sanguinosa sulla trequarti, si lancia per vie centrali Lattanzio che, giunto al limite, fa partire un rasoterra che si spegne sul fondo.
È l’ultima emozione del primo tempo: buon Bitonto per la prima mezzora, poi nel finale esce la testa dal guscio il Barletta. Regna l’equilibrio.
La ripresa. Partita a scacchi e assai combattuta a centrocampo. Poche pochissime emozioni da gol. Il primo appunto degno di nota sul taccuino è al 63’, con la girata di Figliolia sul fondo sugli sviluppi di una profonda rimessa laterale di Chiaradia. È l’ultimo squillo dell’attaccante salernitano, sostituito alla metà della ripresa da Taurino. Palazzo va a fare la punta centrale. Poco dopo fuori Clemente (crampi per lui), al suo posto Muscatiello.
Al 76’ al primo vero affondo della ripresa, il Barletta passa: Loiodice lancia Russo sulla destra, il numero 7 barlettano entra in area di rigore, cross dal fondo e Silletti sfortunatamente tocca la sfera spedendola direttamente nella propria porta. 0-1 Barletta, Bitonto che non è decisamente baciato dalla fortuna.
Il Bitonto fatica a reagire, subendo la mazzata psicologica di uno svantaggio davvero ingiusto. Mister Loseto lancia nella mischia Gianfreda per Maffei, Silletti va a fare l’attaccante.
Sei minuti di recupero. Ma il Barletta, da squadra quadrata, arcigna ed esperta, riesce a portare a casa la vittoria. Amaro in bocca per il Bitonto, che ha peccato di cinismo e freddezza sotto porta.
Domenica prossima insidiosa trasferta per i neroverdi al “Vito Curlo” di Fasano. Una sfida mai banale, urge fare punti per dare la svolta e lo slancio alla classifica.
5^ GIORNATA CAMPIONATO SERIE D – GIRONE H
BITONTO – BARLETTA 0 – 1
Reti: 31’ st aut. Silletti
BITONTO (4-3-3): Petrarca; Riefolo, Silletti, Gomes, Chiaradia; Clemente (27’ st Muscatiello), Spinelli, Mariani; Maffei (42’ st Gianfreda), Figliolia (22’ st Taurino), Palazzo.
A disp.: Figliola, Tangorre, Carullo, Ciafardini, Ungredda, Petrignani.
All. Loseto
BARLETTA (4-2-4): Piersanti; Milella (49’ st Lavopa), Pollidori, Petta, Marangi; Vicedomini, Cafagna; Maccioni (18’ st Rastelletti), Russo (45’ st Zaldua), Lattanzio (39’st Feola), Loiodice (41’ st Visani).
A disp.: Campisi, Cassatella, Mercorella, Nannola.
All. Farina
Arbitro: Cardella (Torre del Greco). Assistenti: De Tommaso (Voghera) e Nechita (Lecco).
Ammoniti: Mariani, Gomes, Maffei (BI), Cafagna, Marangi (BA).
Minuti di recupero: 1 pt – 6 st.
Corner: 5-4
Autore: Redazione NotiziarioCalcio.com / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 01:00 Beach Soccer Day 2025: a Vittoria parte la Road to Sicily’s Finals 2026
- 00:45 Vis Artena, Boccadifuoco on fire: «Bella vittoria col Colonna, ora il Castelli Romani»
- 00:30 Sporting Lavello, Olive: "Sto trovando continuità, entusiasta del gruppo"
- 00:15 Pisano al Bojano, talento e imprevedibilità per l'Eccellenza molisana
- 00:00 Sant'Antonio Abate, cambio in panchina: risolto il rapporto con mister Marzano
- 23:45 Salernitana, Faggiano difende Raffaele: «Che colpe vogliamo dare al mister se ci facciamo sorprendere su una palla inattiva?»
- 23:30 L'Oltrepò non è profeta in "casa". La vittoria tra le mura amiche è un miraggio
- 23:15 Sambenedettese, il ds De Angelis su D'Alesio: «Piena fiducia, una prova ne è l’anno e mezzo di contratto»
- 23:00 Lavagnese, innesto tra i pali: arriva il giovane Bodrato dal Desenzano
- 22:45 L'Aquila, Bernardini su Fucili: «Sta facendo un lavoro importante. Mantini ora è tra i migliori»
- 22:30 Ancona, SOS dalla società: «La gente non si è avvicinata facilmente, ma in questo momento di difficoltà dovete sostenerla...»
- 22:15 Lucchese in semifinale, Pirozzi carica l'ambiente: «La differenza la faranno le motivazioni, ma il nostro primo pensiero è per Martino Ragghianti»
- 22:00 Numeri da urlo per Cristian Spini: il trascinatore del Ravenna fa gola in Serie B! Spezia e Cesena a caccia del talentuoso ex Trapani
- 21:45 Derthona, via D'Antoni: rescissione consensuale per l'attaccante
- 21:30 Lavagnese, si chiude l'avventura di Nieri: rescissione consensuale per l'attaccante
- 21:15 ufficialeVirtus Francavilla, colpo a centrocampo. Ecco Dalloro
- 21:00 Pistoiese, il pres. Iorio: «Dobbiamo sostenere la squadra e avere fiducia, facendo tesoro delle belle prestazioni e degli errori»
- 20:55 ufficialeAntonio Di Natale lascia il progetto Scafatese
- 20:45 Virtus Francavilla: accordo in arrivo con un trequartista?
- 20:30 Fuke: «Subito i rinforzi, non è possibile avere solo tre giocatori in panchina. Vogliamo restituire Olbia agli olbiesi»
- 20:15 Ascoli, mister Tomei: «Andare sotto non è mai facile, ma ora ci concentreremo sulla prossima sfida»
- 20:00 Heraclea scatenato: blitz di Casillo e De Vitto per Lagzir! Firma un contratto "importante" l'esterno d'attacco ex Vibonese
- 19:45 Salernitana, Raffaele: «Siamo a 3 punti dalla prima, contro il Trapani dobbiamo vincere a tutti i costi»
- 19:35 ufficialeTropical Coriano, c'è un arrivo dall'Imolese
- 19:30 Ancona, Maurizi: «Fino a tre settimane fa sembravamo una macchina da guerra, adesso c’è da rimboccarsi le maniche»
- 19:27 Scafatese, Di Natale verso le dimissioni? Intanto stasera firma Ferraro
- 19:25 ufficialeL'Oltrepo ha trovato l'accordo con Leoni
- 19:20 Allarme Penalizzazione: Trapani smentisce la nuova mazzata! Il Tribunale Federale rinvia ogni decisione al nuovo anno
- 19:15 ufficialeLavagnese, ecco il nuovo attaccante. Confermata la nostra anteprima
- 19:10 Doppio rinforzo annunciato dalla Folgore Caratese. C'è anche Pino, come vi avevamo anticipato
- 19:05 ufficialeNuovo rinforzo 2006 per l'Heraclea
- 19:00 Choc Pistoiese: squalifica di due giornate per il "Melani"! La sanzione dopo un bullone lanciato all'arbitro e l'accesso non autorizzato
- 18:55 ufficialeC'è un addio in casa Afragolese
- 18:50 Cerignola: una big dilettantistica pugliese va forte su Ligi
- 18:45 Brescia, Diana: «Sentiamo che ci manca qualcosa: quattro o cinque punti in più, forse, li avremmo meritati»
- 18:40 ufficialeIl Chieti ha ingaggiato Tempelaar
- 18:37 ufficialeColpo a centrocampo della Vigor Senigallia. Beffato il Giulianova
- 18:30 Pavia in crisi: tre scontri proibitivi per salvare l'andata
- 18:15 Serie D, tutte le decisioni del Giudice Sportivo. Stangata Pistoiese! Sono 54 gli squalificati
- 18:00 Serie C, la classifica cannonieri del girone C dopo 16 gare: doppia cifra per Chiricò e Gomez
- 17:45 Vibonese, Cammarata: «Non è in corso alcuna smobilitazione, il progetto è solido e resta ambizioso»
- 17:30 Rappresentativa Serie D: stage area nord, i convocati di Giannichedda
- 17:15 Venezia, Stroppa prepara il turnover per la sfida all'Inter: «San Siro test per chi ha giocato meno»
- 17:00 Serie C, la classifica cannonieri del girone B dopo 16 gare: Pattarello agguanta Bruzzaniti in vetta
- 16:50 Serie D, non omologato il risultato di un match giocato domenica
- 16:45 Salernitana, Faggiano infuriato: «Non possiamo prendere cinque gol, sono anche più arrabbiato dei tifosi»
- 16:37 ufficialeChieti, arriva la separazione con Grandis. L'attende un nuovo club
- 16:30 Vogherese, il difensore Silva verso la Serie C. Lo vuole il Novara
- 16:22 ufficialeRinforzo dalla serie C per la Folgore Caratese
- 16:15 Casertana, Coppitelli mette nel mirino l'Atalanta U23: «Abbiamo un’occasione importante per fare punti, ma sarà una sfida intensa e di duelli»