5 Posti nella prossima Champions League? L'Italia potrebbe averne 6! Ecco come

13.04.2024 09:45 di  Elena Carzaniga   vedi letture
5 Posti nella prossima Champions League? L'Italia potrebbe averne 6! Ecco come

L'Italia si trova sull'orlo di un risultato straordinario nel calcio europeo per la stagione 2024/2025: la possibilità di qualificare sei squadre per la Champions League, un traguardo fino a poco tempo fa impensabile. Con l'avvicinarsi del termine della stagione, questa prospettiva sta diventando sempre più reale.

Secondo i dati forniti da Opta recentemente, dopo gli incontri europei di giovedì, l'Italia ha una probabilità del 99.8% di piazzarsi tra i primi due nel ranking UEFA dei coefficienti, garantendosi così il quinto posto nella prossima edizione della Champions League.

Tuttavia, c'è ancora una finestra aperta per un sesto slot. Le vittorie di Atalanta e Roma nei quarti di finale di Europa League, insieme al pareggio della Fiorentina in Conference League, hanno ulteriormente rafforzato la posizione italiana nel ranking UEFA. Ora, manca davvero poco per ottenere il quinto posto assicurato. Inoltre, ci sono delle circostanze che potrebbero aprire la strada a un ulteriore slot se si verificassero certe situazioni tra Serie A ed Europa League.

Se la Fiorentina dovesse conquistare la vittoria contro il Viktoria Plzen nel ritorno, e l'Atalanta mantenesse il suo vantaggio casalingo contro il Liverpool, potremmo assistere a un'impresa senza precedenti nel calcio italiano: sei squadre nella prossima Champions League.

Attualmente, l'Italia si trova al quarto posto nel ranking UEFA dei coefficienti, con quattro squadre ancora in corsa. Tuttavia, con la vicina possibilità di qualificare una quinta e addirittura una sesta squadra, il calcio italiano sta vivendo un momento di grande eccitazione e speranza.

Italia, 18.428 (quattro squadre rimaste)
Germania, 16.785 (tre squadre rimaste)
Inghilterra, 16.750 (cinque squadre rimaste)
Spagna, 15.062 (tre squadre rimaste)
Francia, 14.750 (tre squadre rimaste)