Champions League, il Napoli con il Real Madrid ai Quarti di Finale

15.03.2023 23:00 di Anna Laura Giannini   vedi letture
Champions League, il Napoli con il Real Madrid ai Quarti di Finale
© foto di TuttoMercatoWeb.com

Completato il quadro delle squadre che accedono ai Quarti di finale della Champions League: alle già qualificate Bayern Monaco, Milan, Chelsea, Benfica, Inter, Manchester City si aggiungono anche Napoli e Real Madrid  che staccano il pass per i Quarti di Finale di Champions League.

Il Napoli entra nella storia superando l'Eintracht Francoforte ed accedendo per la prima volta in assoluto ai Quarti di Finale di Champions League. I gol di Victor Osimhen e un rigore di Zielinski hanno permesso al Napoli di vincere con un punteggio finale di 3-0, sommato al risultato dell'andata che era stato di 0-2 nella Deutsche Park Arena. Questo significa che il Napoli, per la prima volta, è riuscito ad accedere ai quarti di finale sotto la guida di Luciano Spalletti, con un risultato complessivo di 5-0.

L'Eintracht non è stata all'altezza, anche a causa dell'assenza del centravanti Kolo Muani, che fa la differenza. L'attaccante nigeriano degli azzurri, tuttavia, ha dimostrato di avere la stessa importanza per la squadra di Spalletti. La serata è stata importante anche perché ha permesso di dimenticare l'amarezza della situazione violenta avvenuta nel pomeriggio a Piazza di Gesù Nuovo.

Il primo gol della partita è stato segnato da Osimhen al termine del primo tempo, in un momento in cui gli avversari non avevano ancora tirato in porta. Nel secondo tempo, l'Eintracht ha provato a reagire, ma senza successo. Il Napoli ha continuato a giocare in modo aggressivo, anche se povero tecnicamente, e ha segnato il secondo gol grazie a un'azione di Di Lorenzo che ha centrato Osimhen, sempre lui, al posto giusto nel momento giusto.

La scelta di Spalletti di schierare i suoi fedelissimi, come Mario Rui sulla sinistra e Politano al posto di Lozano, che era stato recuperato solamente due giorni prima, si è rivelata vincente. La formazione azzurra ha avuto il giusto piglio fin dall'inizio, con un tiro a giro di Politano che ha subito scaldato i guanti del portiere avversario Trapp. L'Eintracht ha scelto di cambiare rispetto alla partita dell'andata, inserendo Lenz a sinistra e Buta come terzino destro e sfruttando un 4-2-3-1 con due esterni che solitamente giocano a tutta fascia. Borré ha dato il primo brivido agli avversari, ma la squadra tedesca non è riuscita ad impensierire il Napoli.

Nella ripresa, l'Eintracht ha trovato almeno un tiro in porta con Kamada, ma il Napoli ha continuato a dominare la partita. Sow ha commesso un fallo in area di rigore su Zielinski e l'arbitro ha concesso un rigore sacrosanto, che Zielinski ha trasformato. Il punteggio finale di 3-0 ha suonato come una dichiarazione tombale per il passaggio del turno.

Il Napoli ha vinto con merito, dimostrando di avere una squadra forte e competitiva. La vittoria ai quarti di finale di Champions League è stata una grande soddisfazione per i tifosi, che possono ora guardare con ottimismo al futuro della squadra.

Il Real Madrid ha raggiunto i quarti di finale della Champions League, rappresentando la Spagna dopo l'eliminazione di Barcellona, Atlético e Siviglia nella fase a gironi. Contro il Liverpool, i blancos hanno gestito la partita senza subire troppo, con alcune importanti parate di Courtois nel primo tempo. La ripresa è stata gestita con tranquillità e Benzema ha sigillato la qualificazione nel finale. Questa è la 19ª volta che il Real Madrid raggiunge i quarti di finale della moderna Champions League.

Nel primo tempo, la partita è stata dinamica con continui capovolgimenti di fronte. Il Liverpool si è presentato con quattro attaccanti, ma sono stati i portieri a fare la differenza: Alisson ha salvato su Vinicius dopo un quarto d'ora di gioco, mentre Courtois ha risposto su Darwin Nunez. Vinicius è stato un autentico spauracchio per la difesa del Liverpool grazie alla sua estro e velocità.

Nella ripresa, il Liverpool è apparso meno convinto dell'impresa e Klopp ha cercato di cambiare le carte in tavola inserendo nuovi giocatori, ma senza successo. Al 78', Benzema ha messo la pietra tombale sulle speranze inglesi, grazie a un assist di Vinicius.

Jurgen Klopp non riesce a trovare la soluzione per battere il Real Madrid in Champions League, avendo perso quattro volte contro di loro. Inoltre, nel 2016, ha visto il Siviglia alzare la coppa in faccia al Liverpool nella finale dell'Europa League.

In sintesi, il Real Madrid ha raggiunto i quarti di finale della Champions League contro il Liverpool, con una partita gestita con tranquillità e Benzema che ha sigillato la qualificazione nel finale. Klopp continua a non trovare la soluzione per battere il Real Madrid in Champions League.

Champions League - Ottavi di Finale
gare di ritorno

Napoli - Eintracht Francoforte 3-0 (47' pt Osimhen, 8' st Osimhen, 19' st Zielinski)
Real Madrid - Liverpool 1-0 (34' st Benzema)