Europa League, l'Atalanta fa la storia. Roma vincente in casa del Milan. Tutti i risultati ed i marcatori

11.04.2024 22:57 di  Maria Lopez   vedi letture
Europa League, l'Atalanta fa la storia. Roma vincente in casa del Milan. Tutti i risultati ed i marcatori

L'obiettivo principale per l'Atalanta contro il Liverpool era di mantenere la partita equilibrata in vista del ritorno. Nessuno, tuttavia, avrebbe mai immaginato un risultato del genere. Scamacca è stato un vero e proprio killer, mentre Ederson e Pasalic si sono dimostrati insuperabili. Musso ha respinto ogni pallone che gli si è avvicinato. Si potrebbe benissimo considerare questa vittoria come una delle più belle della storia dell'Atalanta in Europa, soprattutto considerando che è stata ottenuta contro un Liverpool che forse ha sottovalutato l'avversario, credendo di essere nettamente superiore. Tuttavia, è necessario dimostrarlo sul campo.

Gli uomini di Gasperini sono scesi in campo senza timore, nonostante fosse evidente che il Liverpool avesse una maggiore qualità tecnica. Pasalic è stato vicino al vantaggio con un tiro in area, ma ha trovato Kelleher sulla sua strada, un portiere irlandese che si sarebbe dimostrato fondamentale nel corso della partita. La partita è stata vivace e veloce, con gli attacchi degli nerazzurri e la difesa dei Reds che hanno reso il gioco molto coinvolgente.

Il vantaggio dell'Atalanta è arrivato al minuto trentasette, grazie a un'azione che ha visto Ederson recuperare palla e Koopmeiners servire Zappacosta per l'assist a Scamacca, il quale ha infilato Kelleher con un tocco preciso. La possibilità di raddoppiare è arrivata poco dopo, ma Koopmeiners non è riuscito a superare il portiere avversario.

Nella ripresa, Klopp ha cambiato le carte in tavola inserendo Robertson, Salah e Szoboszlai, cambiando completamente l'inerzia del match. Musso ha dovuto fare diversi interventi salvifici, ma alla fine il Liverpool è riuscito a trovare una via per accorciare le distanze. Tuttavia, l'Atalanta è riuscita a sigillare la vittoria con un gol di Pasalic, portando il punteggio sul 0-3 e regalando una festa ai tifosi sugli spalti, anche se in uno stadio spettrale come Anfield.

Dopo la vittoria per 1-0 nel derby, la Roma si avvicina ulteriormente alla semifinale di Europa League con un'altra vittoria di misura contro il Milan, giocata a San Siro. I giallorossi si assicurano la vittoria nella gara di andata grazie a un altro gol di Gianluca Mancini, il quale sembra aver sviluppato un vero talento per segnare gol decisivi.

La prima azione pericolosa della partita è opera di Reijnders, il cui tiro incrociato è parato da Svilar. Tuttavia, il portiere serbo si dimostra in forma e non si lascia sorprendere facilmente. Un altro momento critico arriva con un tentativo di El Shaarawy, deviato da Calabria, che mette alla prova Maignan con una traiettoria insidiosa. La Roma domina il campo e merita il vantaggio, che arriva al quarto d'ora con un preciso colpo di testa di Mancini su cross da calcio d'angolo di Dybala, che è stato completamente dimenticato da Loftus-Cheek.

Il Milan reagisce con rabbia e si rende pericoloso tre volte su angoli consecutivi, ma Lukaku si dimostra decisivo salvando sulla linea un colpo di testa di Giroud destinato a segnare. Dopo questo momento di tensione, la Roma riesce a contenere gli attacchi del Milan senza subire troppi rischi, limitando le incursioni sulle fasce dove Leao fatica a emergere. Tuttavia, Cristante commette un fallo tattico che gli costerà la squalifica per la partita di ritorno, essendo già diffidato.

Nella ripresa, il Milan cerca di stringere d'assedio la Roma, ma la difesa giallorossa si difende con ordine e non concede spazi sui lati del campo, dove Leao e Pulisic faticano a creare pericoli. Adli sostituisce Bennacer e mette alla prova Svilar con un tiro dalla media distanza, ma il portiere della Roma è ancora una volta pronto a respingere. La Roma si fa vedere in avanti solo una volta, con un tiro di Cristante che sfiora il palo.

La migliore occasione per il pareggio del Milan arriva con una corsa di Chukwueze che sorprende Giroud, il quale colpisce la traversa da pochi metri, risparmiando Svilar e la Roma da un gol sicuro.

Europa League - Quarti di finale
gare di andata

Benfica - Marsiglia 2-1 (16' pt Rafa Silva, 7' st Di Maria -  22' st Aubameyang)
Bayer Leverkusen - West Ham 2-0 (38' st Hofmann, 46' st Boniface)
Liverpool - Atalanta 0-3 (38' pt Scamacca, 16' st Scamacca, 38' st Pasalic)
Milan - Roma 0-1 (17' pt Mancini)