Napoli, si valuta l'eventuale ricorso alla UEFA contro la Juventus: la situazione

01.03.2024 21:15 di Nicolas Lopez   vedi letture
Napoli, si valuta l'eventuale ricorso alla UEFA contro la Juventus: la situazione

Il Napoli sta attualmente valutando l'opzione di presentare un ricorso presso la UEFA in merito all'esclusione della Juventus dal prossimo Mondiale per Club organizzato dalla FIFA nell'estate del 2025. L'annuncio, diffuso oggi da 'Radio Kiss Kiss Napoli', viene ulteriormente dettagliato da Carlo Alvino, giornalista della stessa emittente, attraverso il suo profilo 'X'. In merito alla situazione, dichiara: "Mondiale per club, il Napoli sta seriamente considerando l'azione legale! In attesa degli sviluppi degli ottavi di finale contro il Barcellona, il Napoli sembra orientato a intraprendere una battaglia legale, preparando un ricorso da presentare all'UEFA, mirato a contestare la posizione della Juventus nel ranking Champions.

Non vi è fretta in questa decisione, considerando che mancano ancora 18 mesi per il torneo negli Stati Uniti, e il club azzurro intende procedere con la massima accuratezza. Una delle possibili argomentazioni potrebbe riguardare la mancata penalizzazione della Juventus, sia in termini di punteggio nel ranking UEFA, come avvenuto in campionato l'anno scorso. Il Napoli sembra anche intenzionato a sollevare questioni sulla partecipazione recente della Juventus alla Champions League, ottenuta mediante informazioni fraudolente, portando alla squalifica e all'annullamento dei punti conquistati per il ranking".

In merito alla situazione attuale dei punti di qualificazione al Mondiale per Club, l'Italia ha la possibilità di qualificare due squadre per il torneo del 2025, con cinquanta milioni di euro garantiti per ogni partecipante. L'Inter è già qualificata con 76 punti, mentre Napoli, Lazio e Juventus sono in competizione per il secondo posto, con la Juventus attualmente avanti nel Ranking UEFA, ma impossibilitata ad accumulare ulteriori punti a causa della sua assenza dalla Champions 2023/24.

La Lazio, con 35 punti, può aumentare il suo punteggio affrontando il Bayern Monaco nei ritorni degli ottavi di finale. Il Napoli, con 42 punti, ha il compito di raggiungere almeno le semifinali per garantirsi il secondo posto. Tuttavia, anche i quarti potrebbero essere sufficienti se il Napoli dovesse superare il Barcellona e vincere il turno successivo. In caso di parità di punti, il Napoli è avvantaggiato grazie ai migliori risultati ottenuti in questa stagione.

Per quanto riguarda gli impegni futuri, la Lazio giocherà il ritorno contro il Bayern Monaco il 5 marzo, mentre il Napoli affronterà il Barcellona nel ritorno degli ottavi il 12 marzo.