Sara Gama ha salutato la Nazionale Italiana: «Lascio un movimento in crescita»

24.02.2024 00:15 di  Maria Lopez   vedi letture
Sara Gama ha salutato la Nazionale Italiana: «Lascio un movimento in crescita»

Emozione e commozione nella voce di Sara Gama, capitano e difensore della Nazionale Italiana Femminile, nel corso dell'incontro con la stampa presso il Centro Tecnico Federale di Coverciano. La calciatrice della Juventus ha annunciato il suo addio alla Nazionale.

"È stata una decisione difficile", ha confessato Gama durante la chiacchierata nell'Aula Magna di Coverciano. "Credo sia importante cercare di guidare la mia vita e ho ritenuto in questo momento, concluso un percorso importante e positivo, di lasciare perché dietro di me c'è un movimento all'altezza che può dare grandi soddisfazioni. Sono felice che mister Soncin abbia fatto passare i dubbi che avevo in passato".

Tanti i ricordi belli in maglia azzurra per la Gama: "L'europeo vinto nel 2008 con l'Under 19, una tappa importante coincisa con gli anni della spensieratezza. Poi il primo Europeo con la nazionale maggiore nel 2009 e ovviamente anche il Mondiale del 2019 dove abbiamo fatto grandi cose. Ma anche la Nations appena finita. Ci sono state tante belle cose e ora vedo prospettive per andare a prenderci altre soddisfazioni. Mi tengo poi i tanti momenti e le tante persone - dagli allenatori alle compagne ai membri dello staff - che ho conosciuto e apprezzato in questi anni. Sono le cose che si porta avanti indipendentemente dai risultati".

Un futuro radioso attende il calcio femminile italiano, secondo la Gama: "Sono fiduciosa per il futuro, vedo un movimento in crescita con tante giovani di talento. Ci sono tutte le basi per continuare a togliersi soddisfazioni".