Era l’estate del 2022 quando l’imprenditore di origini partenopee Pasquale Cassese assunse la guida dell’allora Fya Riccione, prontamente ribattezzata United Riccione, con un programma sensazionale che avrebbe previsto il raggiungimento del professionismo. La panchina fu affidata al giovane rampante Mattia Gori, la poltrona di direttore sportivo a Giacomo Laurino. La faraonica campagna acquisti vedrà vestire la maglia bianco azzurra a giocatori di grandissimo spessore per la categoria e non solo, con il desiderio di imporsi sin da subito contro avversari blasonati.
L’avvio però non è dei migliori: 3 punti in 4 partite. Nonostante i risultati deludenti siano intervallati da qualche vittoria, il Riccione non carbura e alla riapertura del calciomercato attua una vera e propria rivoluzione, portando in Romagna anche ex professionisti del calibro di Mokulu e De Silvestro. Ma la squadra fatica comunque a carburare, e a farne le spese è il direttore Laurino che viene sollevato dall’incarico.
Ben più breve è l’esperienza del suo successore Simone Guerri, assoldato e coinvolto nel lunghissimo casting per la scelta dell’allenatore per la stagione seguente e poi abbandonato dopo pochissime settimane di lavoro. Alla fine il presidente Cassese scioglie le riserve: sarà l’ex giocatore professionista Nico Pulzetti, reduce da un brillante campionato di eccellenza veneta con il Calvi Noale culminata con i playoff, l’allenatore per la stagione 2023/2024. Per tale stagione calcistica non è prevista la figura del direttore sportivo, con lo stesso Cassese in prima fila nelle trattative per comporre la nuova rosa.
L’avventura di Pulzetti dura solamente due mesi, con l’esonero arrivato ai primi di ottobre; verrà sostituito da Giancarlo Riolfo, navigato tecnico che proprio in Emilia Romagna ha vissuto la sua stagione migliore, quando sfiorò la serie B con il Carpi. L’avvio è dei migliori ma dopo il mercato di riparazione, dove la squadra ha subito una mini rivoluzione, qualcosa non va, e a pagarne le conseguenze a poche giornate dal termine è proprio il tecnico di Andora, che viene esonerato.
Mentre l'allenatore parla alla squadra, in sede c’è già il sostituto, che però ci ripensa e rifiuta. Allora dopo qualche giorno di riflessione il presidente Cassese sceglie di puntare sul giovane carneade palermitano Salvatore Utro, con zero esperienze in categoria, e si avvale inoltre di una figura di grande esperienza a livello dirigenziale, che ha lavorato in categorie superiori, e che si presenta a Riccione nelle vesti di amico e consulente. La stagione terminerà con una salvezza agguantata ai playout sul campo di Tivoli. A fine stagione la squadra traslocherà a Cattolica mantenendo però il nome di United Riccione. I programmi restano invariati e si punta su figure di altissima esperienza, come il tecnico Lorentino Beoni ed il direttore sportivo Alunni.
La campagna acquisti è ancora una volta di prim’ordine, ma quando inizia il campionato lo United Riccione continua a inciampare, come se fosse affetto da quello che, in uno dei loro video ironici, il trio comico de “Gli autogol” definiscono il morbo di Pupphenaz. Poi, la squadra sembra incredibilmente riprendersi, inanellando un ottimo filotto di risultati, ma in una notte di inizio dicembre, come un fulmine a ciel sereno, arriva un comunicato ufficiale: lo United Riccione passa di mano, le quote della società sono venduto all’ex agente romano Jonathan Tranquilli, capofila di una cordata di imprenditori.
“Tranquilli, ho venduto a gente seria che garantirà il futuro del calcio a Riccione”, queste le parole di Pasquale Cassese a giocatori e staff preoccupatissimi per questa frettolosa quanto inaspettata cessione, con la nuova proprietà che veniva accostata a nomi non di certo nuovi (ahimè) al mondo del calcio. Una frase che ha sigillato il destino della squadra biancoceleste.
La realtà parla però di stipendi mai arrivati e dello svincolo dell’intera squadra nella finestra di mercato invernale, con la stagione che si è poi conclusa con la retrocessione ed un’imminente asta fallimentare. Terminerà probabilmente così la storia dello United Riccione, quella che poteva essere una bella pagina di calcio ma si è invece rivelata un grande bluff.
Altre notizie - In Copertina
Altre notizie
- 15:15 Catania, Toscano tra l'amarezza e la carica: «Potevamo fare di più, ma ora vogliamo chiudere il girone d’andata al primo posto»
- 15:00 Este-Treviso, il mister Gorini: «Siamo molto soddisfatti del percorso che stiamo facendo, anche se la strada è ancora lunga»
- 14:45 Samb, D’Alesio: «Il gol lo ha realizzato un quinto di centrocampo. Dobbiamo migliorare, ma il punto è fondamentale»
- 14:30 Pistoiese, Taibi durissimo: «In questo mese la squadra ha avuto un'involuzione»
- 14:15 Vicenza, mister Gallo: «Siamo una squadra matura, ma dobbiamo tenere tutti vivi»
- 14:00 Torrisi promuove la Reggina: «Prova importante, la Curva è stata devastante. Stiamo facendo un grande lavoro»
- 13:45 Union Brescia, mister Corini: «Ieri ho visto un'ottima base su cui lavorare»
- 13:35 Gubbio, Di Carlo si gioca la panchina contro il Pineto?
- 13:30 Piacenza, mister Franzini: «Siamo un grande gruppo, voliamo ma restiamo concentrati»
- 13:20 Recanatese, un club si fionda su Domizi: la situazione
- 13:15 Novara, Zanchetta: «Dobbiamo trovare maggiore personalità per non essere passivi»
- 13:05 Davide Gaetani, con circa 80 gol in carriera, oggetto di mercato nella settimana di maggiore movimento
- 13:00 Mestre, Perticone: «Nel secondo tempo persa lucidità. Il Treviso fa un campionato a sé»
- 12:45 Triestina, Tesser: «Un passetto in avanti, la vittoria non risolve tutto ma dà fiducia»
- 12:30 Fidelis Andria, Scaringella: «Giusto prendersi le responsabilità e accettare le critiche, è un periodo negativo»
- 12:15 Guidonia-Ascoli 0-0, Tomei: «Nella ripresa abbiamo dominato, ci è mancato solo il gol»
- 12:00 Olbia, mister Favarin: «Stiamo pagando una condizione psicofisica non ottimale»
- 11:45 Casertana, Coppitelli dopo il Latina: «Vincere partite così è fondamentale»
- 11:30 Giulianova, Pergolizzi: «Mi sono stancato di parlare del centrocampista. Speriamo di trovarlo nel panettone»
- 11:15 Benevento, Floro Flores: «La base della mia filosofia? L'aggressione senza palla, stiamo migliorando»
- 11:00 «Sono stato scelto per lavorare su un'interpretazione diversa»: Sesia svela il nuovo volto offensivo del Vado
- 10:45 Teramo, Pomante: «Approccio importante, abbiamo fatto la gara che andava fatta. Felice della prestazione di Borgarello»
- 10:35 Ritenetevi vecchi: ieri in Serie D ha esordito un classe 2010!
- 10:30 Nocerina, Giannone: «Siamo vivi, ma gli avversari arrivano preparati e stiamo trovando difficoltà»
- 10:20 Crisi Mantova, ribaltone vicino: Possanzini verso l'esonero, il ds Rinaudo ha già scelto il sostituto
- 10:15 Potenza, De Giorgio: «In 91 minuti in inferiorità numerica abbiamo fatto possesso palla. È un dato straordinario»
- 10:05 Il Taranto prepara un altro colpo dalla Serie D: ecco di chi si tratta
- 10:00 «La difesa è un lusso»: Romano celebra il Messina che non molla mai dopo la vittoria sofferta sull'Igea
- 09:50 Il Cjarlins Muzane prova il colpo dalla Serie C: i dettagli
- 09:45 SPAL, Di Benedetto non si nasconde: «Non siamo stati brillanti, i due gol subiti erano palle sporche che hanno saputo sfruttare meglio»
- 09:35 Chievo Verona: ora traballa la panchina di Cacciatore
- 09:30 «Non possiamo giocare anche contro gli arbitri»: Furia Varese dopo il rigore contestato, Ciceri non si trattiene
- 09:20 Vibonese: trattativa con un attaccante già in doppia cifra in Eccellenza
- 09:15 Ternana, Liverani senza freni: «Il penalty su Ferrante era evidente. Non abbiamo concesso niente al Bra»
- 09:00 «Bisogna cambiare la rotta»: Padalino non cerca alibi e suona la sveglia al Fasano dopo la sconfitta
- 08:45 «Abbiamo disputato una grandissima partita, senza subire tiri in porta»: Loiodice decisivo per il Taranto e sollievo per la vetta
- 08:30 «Senza sforzi e senza sofferenza per me non c'è vittoria»: Novelli esalta la Paganese e svela il vero segreto della capolista
- 08:15 «Il Catania primo in classifica dà fastidio a qualcuno»: Mimmo Toscano si sfoga dopo il pareggio di Potenza
- 08:00 Treviso in vetta, Gorini: «Tre punti di carattere. La squadra va elogiata per come ha saputo reggere»
- 07:45 «Sono molto soddisfatto di questo punto»: D’Alesio analizza Pontedera-Samb e guarda al futuro con positività
- 07:30 «Andreucci non è in discussione»: Taibi si prende tutte le responsabilità del ko della Pistoiese
- 07:15 Vicenza, mister Gallo: «Vittoria meritata dedicata a Lola. Il problema è tenere tutti vivi, ma stiamo crescendo»
- 07:00 Reggina, mister Torrisi: «Il nostro percorso di crescita continua, Fofana in questa categoria c'entra poco»
- 06:45 Union Brescia, Corini: «Vittoria cercata e sporca, ora sale l'autostima»
- 06:30 Piacenza, Franzini è contento: «Dimostrazione di forza non banale, ma guardiamo solo a noi»
- 01:00 La Pontunurese supera l'Arcetana con un gol per tempo
- 00:45 Pari a reti bianche a San Vito tra Sanvitese e Pro Gorizia
- 00:30 Terzo risultato utile per l’Ugento di Andrea Manco: arriva un punto col Novoli
- 00:15 Secondo successo di fila per la Battipagliese: due gol al Solofra
- 00:00 Il Bisceglie batte per 2-1 l’Atletico Acquaviva ed è campione d'inverno