L'attesa sta per finire per gli appassionati di calcio femminile, anche nella sua versione digitale: il 2 aprile 2024 prenderà infatti il via la quinta edizione del campionato di calcio virtuale eFemminile, una competizione che ha saputo conquistare i cuori di diverse giocatrici virtuali in tutto il paese. Promosso dalla FIGC - Lega Nazionale Dilettanti, questo evento si è affermato come un appuntamento imperdibile nel panorama del calcio virtuale, unendo il talento sportivo femminile all'innovazione tecnologica. Sicuramente una perla nel panorama del calcio moderno, dove il virtuale si intreccia con il reale, ampliando le possibilità di espressione e inclusione.
La storia del campionato eFemminile è costellata di momenti importanti e vittorie esaltanti. La Sicula Leonzio Women aprì le danze trionfando nell'edizione inaugurale del 2020, seguita dal Genoa FC nel 2021, dal Cagliari nel 2022 e, più recentemente, dal Trastevere nel 2023. Ogni squadra vincitrice ha lasciato un segno indelebile nella storia del torneo, elevando l'asticella della competizione e accendendo la rivalità sportiva. Tre i nomi che brillano nella storia della competizione. Il primo è senza dubbio quello di Elena Coriale vincitrice dell’eFemminile LND, per due anni di seguito, con le maglie di Sicula Leonzio e Genoa. La Coriale, nota nel mondo virtuale come Hevnokat, è l'esempio vivente di come il calcio possa essere vissuto e amato attraverso molteplici sfaccettature. Da streamer e content creator a pro player di Fifa, da campionessa del primo campionato LND dedicato alla categoria a prima caster femminile della Serie A Tim, Elena ha fatto del calcio il filo conduttore della sua vita, un percorso ispirato dalla passione familiare e dalla volontà di abbattere le barriere di genere nello sport più amato dagli italiani. A seguire spiccano i nomi di Maddalena Piras e Giulia Ratto. La Piras ha portato il titolo a Cagliari nel 2022 e quello di vice campionessa del campionato nel ’23, sempre con i 4 mori stampati sulla maglia e nel cuore. Per la Ratto grandi soddisfazioni con la maglia del Lecce nel 2022, dove arrivò proprio alle spalle della Piras, fino al trionfo della scorsa stagione con il Club capitolino del Trastevere.
Il campionato eFemminile si distingue per essere aperto a tutte le Società di Calcio Femminile italiano, rappresentando un'opportunità unica per mettere in mostra talenti emergenti e consolidati nel contesto virtuale. Questa inclusività fa del torneo una piattaforma di lancio per atlete e squadre desiderose di dimostrare il proprio valore nel panorama del calcio femminile anche attraverso una console. La quinta edizione del campionato si giocherà su EA SPORTS FC 24 (valido CrossPLay PlayStation 5, Xbox Series X/S e PC). La modalità di gioco ufficiale, 1 vs 1 online, vedrà le partecipanti competere utilizzando nazionali di calcio femminili, tutte con un overall generale di 95, assicurando così parità di condizioni e sfide basate puramente sulle abilità delle protagoniste.
Con le iscrizioni che si chiuderanno il 26 marzo 2024, le squadre e le giocatrici stanno affinando le strategie e intensificando le sessioni di allenamento per arrivare al meglio alla data d'inizio. Le già iscritte Catanzaro, Latina, Alessandria, Verona Exeed, Cagliari, United Riccione e Theta Chieri sono solo alcune delle contendenti che ambiscono a iscrivere il proprio nome nell'albo d'oro del campionato ufficiale della FIGC-Lega Nazionale Dilettanti. L'edizione 2024 non sarà soltanto una competizione ma una celebrazione dell'impegno, della passione e dell'innovazione nel mondo del calcio femminile e virtuale.
Altre notizie - Calcio femminile
Altre notizie
- 19:45 Ascoli, mister Tomei: «Un punto guadagnato, ma potevamo portarla a casa»
- 19:30 «L'allenatore deve preoccuparsi quando la squadra non produce: a noi manca solo il gol»: Scaringella difende la Fidelis Andria
- 19:21 Siena, Bellazzini dopo il ko: «Peso emotivo enorme, ma la squadra ha spessore morale»
- 19:20 Grana Picerno: due calciatori infortunati. Il report del club
- 19:15 Carrarese, Calabro sul futuro: «Corsa, organizzazione e mentalità. Se uniamo la qualità tecnica, facciamo bingo»
- 19:05 Arezzo, si prepara un altro innesto a centrocampo? Le ultime
- 19:00 COS, Loi: «Dispiace perché stiamo facendo un po’ da cavia in questo periodo. Ci è stato negato anche un calcio di rigore solare»
- 18:50 ufficialeLa Vigor Lamezia saluta il suo capitano
- 18:45 Arzignano, Di Donato esulta: «Una vittoria che ci proietta verso un altro tipo di campionato»
- 18:39 ULTIM'ORA - Serie D: confermata la regola degli under per i prossimi due anni
- 18:35 Scossone nel girone H di Serie D: un presidente annuncia l'addio
- 18:30 Fabio Nisticò sul ko del Bra: «Non siamo stati quelli delle ultime otto partite, ma lo step è molto alto»
- 18:19 BREAKING NEWS - Una big di Serie D cambia allenatore
- 18:15 Pontedera, Banchieri: «Avevamo tanti margini di miglioramento, molti giovani hanno fatto una grande partita»
- 18:07 Il Camaiore espugna Siena con un netto 3-0: è crisi nera
- 18:00 Chisola, Ascoli felicissimo: «Sono contento dell’atteggiamento, la vittoria era non facile e non scontata»
- 17:45 Vittoria preziosa per il Teramo, Pomante: «Forse saremmo dovuti ripartire di più e con maggior lucidità perché gli spazi c’erano»
- 17:30 Este beffato dal Treviso, Pagan: «Subito zero tiri in porta, perdere così brucia»
- 17:15 Maiuri furioso dopo il pari del Cerignola: «C’è stato un rigore clamoroso non concesso su Vitale»
- 17:00 Vittoria fondamentale per il Messina, Romano: «Abbiamo 27 punti ma siamo ancora in fondo alla classifica»
- 16:45 Vertice perso, Di Benedetto: «Il nervosismo non è necessario. Le partite in cui non siamo stati all’altezza ci serviranno da lezione»
- 16:35 Pergolettese, la proprietà pensa a cambiare? Bolis rischia il posto
- 16:30 Ciceri (Varese) dopo l'espulsione: «La squadra sta bene e ha ritrovato mentalità. Ma vincere così è davvero complicato»
- 16:20 Nocerina, è caccia al terzo allenatore stagionale. Ecco i nomi che circolano
- 16:15 Iori senza freni dopo Cittadella-Novara: «Abbiamo concesso un tempo intero all’avversaria»
- 16:05 ufficialeNuovo rinforzo annunciato dal Monopoli
- 16:00 Soave analizza il pari con la Vogherese: «Non riusciamo ancora a chiudere le partite, subiamo gol al primo tiro»
- 15:45 «Chi non soffre non vince»: Pagni (Taranto) non si accontenta e avvisa, «Ora lavoriamo sui nostri limiti»
- 15:30 Paganese di ferro, Novelli: «La classifica non mi interessa. Dobbiamo migliorare la qualità e la crescita individuale»
- 15:15 Catania, Toscano tra l'amarezza e la carica: «Potevamo fare di più, ma ora vogliamo chiudere il girone d’andata al primo posto»
- 15:00 Este-Treviso, il mister Gorini: «Siamo molto soddisfatti del percorso che stiamo facendo, anche se la strada è ancora lunga»
- 14:45 Samb, D’Alesio: «Il gol lo ha realizzato un quinto di centrocampo. Dobbiamo migliorare, ma il punto è fondamentale»
- 14:30 Pistoiese, Taibi durissimo: «In questo mese la squadra ha avuto un'involuzione»
- 14:15 Vicenza, mister Gallo: «Siamo una squadra matura, ma dobbiamo tenere tutti vivi»
- 14:00 Torrisi promuove la Reggina: «Prova importante, la Curva è stata devastante. Stiamo facendo un grande lavoro»
- 13:45 Union Brescia, mister Corini: «Ieri ho visto un'ottima base su cui lavorare»
- 13:35 Gubbio, Di Carlo si gioca la panchina contro il Pineto?
- 13:30 Piacenza, mister Franzini: «Siamo un grande gruppo, voliamo ma restiamo concentrati»
- 13:20 Recanatese, un club si fionda su Domizi: la situazione
- 13:15 Novara, Zanchetta: «Dobbiamo trovare maggiore personalità per non essere passivi»
- 13:05 Davide Gaetani, con circa 80 gol in carriera, oggetto di mercato nella settimana di maggiore movimento
- 13:00 Mestre, Perticone: «Nel secondo tempo persa lucidità. Il Treviso fa un campionato a sé»
- 12:45 Triestina, Tesser: «Un passetto in avanti, la vittoria non risolve tutto ma dà fiducia»
- 12:30 Fidelis Andria, Scaringella: «Giusto prendersi le responsabilità e accettare le critiche, è un periodo negativo»
- 12:15 Guidonia-Ascoli 0-0, Tomei: «Nella ripresa abbiamo dominato, ci è mancato solo il gol»
- 12:00 Olbia, mister Favarin: «Stiamo pagando una condizione psicofisica non ottimale»
- 11:45 Casertana, Coppitelli dopo il Latina: «Vincere partite così è fondamentale»
- 11:30 Giulianova, Pergolizzi: «Mi sono stancato di parlare del centrocampista. Speriamo di trovarlo nel panettone»
- 11:15 Benevento, Floro Flores: «La base della mia filosofia? L'aggressione senza palla, stiamo migliorando»
- 11:00 «Sono stato scelto per lavorare su un'interpretazione diversa»: Sesia svela il nuovo volto offensivo del Vado