Dopo la prima storica vittoria in C, l’entusiasmo si era accesso. Ma non sempre tutto va come sperato: nel calcio, il quadro può cambiare da un momento all’altro. Ed è quello che è successo domenica scorsa, in occasione della quinta giornata di campionato, alle ragazze della Dolomiti Bellunesi, incappate in un altro punteggio negativo. Dentro questa delusione, però, si intravede la tenacia di chi coltiva il desiderio di rialzarsi, anche se la strada è ripida. 

BASI SOLIDE - Contro il Tavagnacco, è stato un match complicato, in cui la formazione guidata da mister Bertuzzi non è riuscita a imporre il proprio gioco: «Non abbiamo ottenuto il risultato sperato - analizza Hilary Bassani, difensore dalla comprovata esperienza - di fronte a una squadra già affrontata nei due turni di Coppa Italia, in cui abbiamo ottenuto un pareggio e una vittoria. Questa volta l’hanno spuntata loro. La differenza l’ha fatta l’approccio alla partita: le friulane sono scese in campo con più cattiveria e “fame” di noi». L’inizio di stagione non ha sorriso, ma la Dolomiti Bellunesi non è una squadra che si abbatte facilmente: «Su cinque gare, quattro le abbiamo perse di misura e questo, comunque, è un dato significativo. Dimostra che, anche se siamo una neopromossa, abbiamo lottato fino all’ultimo minuto. Insomma, ci sono basi solide su cui poter lavorare per migliorare e portare a casa qualcosa in più».

UNIONE - Giocatrice esperta, garanzia di equilibrio e sicurezza, Hilary non ha dubbi: «Siamo molto affiatate, nonostante ci siano fasce di età diverse. Ci supportiamo a vicenda, soprattutto in questo periodo in cui, pur facendo buone prestazioni, non riusciamo a concretizzare. L’unione fa la differenza e, con questo spirito, ci toglieremo le nostre soddisfazioni».

LOTTARE - Domenica 23 novembre (ore 14.30) le dolomitiche saranno di scena in terra bergamasca: in particolare, al Centro sportivo “Facchetti” di Cologno al Serio, dove affronteranno l’Orobica. Un collettivo ostico, che è ai vertici della classifica: «Troveremo un avversario preparato sotto l’aspetto tecnico, mentale e fisico. È una compagine che punta a vincere il campionato - conclude Bassani - e, poiché è reduce da una sconfitta, interpreterà l’impegno con grande grinta. Da parte nostra, cercheremo di entrare in campo con determinazione e la voglia di lottare su ogni pallone».

Sezione: Calcio femminile / Data: Ven 21 novembre 2025 alle 01:00
Autore: Nicolas Lopez
vedi letture
Print