La Lucchese ha ufficialmente dato il via al suo ritiro estivo per la stagione 2025/26, con l'arrivo di staff tecnico e calciatori presso l'Albergo Santa Barbara di Montecatini Terme (PT) in mattinata. Il pomeriggio è stato dedicato ai primi test atletici e al lavoro di forza sul campo sportivo Mucci di Nievole, segnando l'inizio effettivo della preparazione.

Al termine della mattinata di apertura, il direttore generale Andrea Gianni ha presentato la squadra, fornendo un quadro aggiornato sulla situazione del gruppo e sulle prospettive future. "Ringrazio la proprietà che ci ha messo in condizioni fin dal primo giorno di lavorare in un contesto organizzativo ideale," ha dichiarato Gianni, sottolineando l'ottima base su cui la società sta operando.

Il direttore ha poi specificato la composizione del gruppo presente: "I ragazzi sono arrivati quasi tutti: mancano soltanto due giocatori stranieri che si aggregheranno martedì prossimo, ma già da oggi abbiamo iniziato i test per valutare le condizioni fisiche dei calciatori." Un segnale di tempestività nella valutazione dello stato di forma atletica.

Riguardo alla completezza della rosa, Gianni ha precisato: "La rosa è completa all’85%, ma stiamo valutando alcuni dettagli insieme al mister: questo vuol dire che resteremo vigili sul mercato. Del resto siamo consapevoli del valore di ciò che rappresentiamo e del legame con questa città." Una dichiarazione che lascia intendere possibili ulteriori innesti mirati, pur ribadendo l'attenzione ai valori e all'identità del club.

La Rosa Convocata per il Ritiro Estivo

Sotto la guida del nuovo allenatore Sergio Pirozzi, la Lucchese si presenta al ritiro con la seguente lista di convocati:

PORTIERI:

Alberto Milan (classe 2003, proveniente dal Brindisi)

Filippo Rossi (classe 2004, proveniente dal Licata)

DIFENSORI:

Salvatore Bertolo (classe 2002)

Luca Lorenzini (classe 2004)

Emanuele Maffei (classe 2003)

Giacomo Mancini (classe 2004)

Mirko Pezzotta (classe 2007)

Niccolò Pupeschi (classe 1991, proveniente dallo Zenith Prato)

Salvatore Santeramo (classe 1995, proveniente dalla Sangiovannese)

Francesco Venanzi (classe 2007)

Maikol Xeka (classe 2007)

CENTROCAMPISTI:

Cristian Macrì (classe 2003)

Edoardo Morisi (classe 2006)

Diego Poli (classe 1996, proveniente dal Brasile)

Nicola Palma (classe 2006)

Cristhopher Russo (classe 2005)

ATTACCANTI:

Alessio Bartolotta (classe 2000)

Mattia Caggianese (classe 1996, proveniente dallo Scandicci)

Cheikh Diouf (classe 2007, proveniente dal Senegal)

Ramon Galotti (classe 2003)

Facundo Piazze (classe 1999, proveniente dal Vastogirardi)

Ahmad Riad (classe 2006)

La composizione della squadra evidenzia un mix di esperienza e gioventù, con diversi elementi provenienti dalle giovanili e da altre realtà calcistiche. L'inizio del ritiro rappresenta il primo passo concreto per la costruzione della Lucchese che affronterà la prossima stagione, con l'obiettivo di affinare gli schemi e creare l'amalgama necessaria per affrontare le sfide che verranno.

Sezione: Eccellenza / Data: Dom 03 agosto 2025 alle 19:40
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print