Terranuova Traiana, domani il recupero col Pontassieve

Eccellenza Toscana
07.12.2021 23:45 di  Maria Lopez   vedi letture
Terranuova Traiana, domani il recupero col Pontassieve

Dopo la sconfitta nell’anticipo di sabato ad Anghiari contro la Baldaccio Bruni, il Terranuova Traiana ritorna in campo domani (inizio ore 14.30) allo stadio comunale Mario Matteini nel recupero contro il Pontassieve, gara non disputata lo scorso 28 novembre e valida quale nona giornata del girone C del campionato regionale di Eccellenza Toscana, rinviata a causa della quarantena preventiva del gruppo squadra terranuovese.

Biancorossi reduci dal 2-1 subito in Valtiberina che ha fermato dopo sette risultati utili consecutivi la marcia di Sacconi e soci, alla seconda sconfitta stagionale dopo quella alla prima di campionato a Figline. Terranuova Traiana con una gara in meno scivolato in quinta posizione, scavalcato di un punto proprio dagli anghiaresi. Terranuovesi ancora migliore difesa del girone con 7 gol al passivo come la capolista Figline, ma anche quinto attacco del raggruppamento con 10 reti segnate, 3 delle quali realizzate da Massai, in gol allo Zanchi e miglior bomber biancorosso, davanti a Sacconi e Betti che seguono a 2, quindi ad un gol Cioce e Vestri oltre un autogol.

Per contro Pontassieve reduce dalla prima vittoria esterna della stagione, dopo 4 sconfitte su 4 lontano dal pubblico amico. Per il team di Brachi terza vittoria in campionato grazie al gol di Di Leo che víola nel finale il campo del Porta Romana che domenica prossima arriverà al Matteini. Biancazzurri a quota 11 punti, 3 vittorie, 2 pareggi, 4 sconfitte, 10 gol fatti e altrettanti subiti,

Ultimo confronto a fine maggio scorso. In via Lisbona si impose il Terranuova Traiana 4-0  grazie ai gol di Bega su rigore nel primo tempo e poi nella ripresa Sacconi, Betti e Taflaj. In precedenza.

Stagione 2018-2019. All’andata (25 novembre 2018) in riva alla Sieve i biancorossi si imposero 1-0 grazie al gol di Nicholas Dati dopo appena 20 secondi e al rigore parato da Alterini su Renna in avvio di ripresa. Al ritorno fu una gara da incorniciare. Tredicesima vittoria stagionale, terza consecutiva, ottava al Matteini, per il Terranuova Traiana che nel big match della venticinquesima superava per 1-0 il Pontassieve grazie al decimo gol stagionale di Alessio Sacconi che al 95′ trasformava un rigore da lui stesso procurato. Per la terza domenica consecutiva i biancorossi erano in testa alla classifica. E ci restarono fino alla fine per la storica prima vittoria del campionato di Promozione. La stagione 2017-2018 finì con una vittoria interna per parte: 2-1 Terranuova Traiana all’andata, 2-0 Pontassieve al ritorno. L’anno prima, entrambe matricole, ci fu un doppio pareggio per 1-1. L’ultima vittoria del Pontassieve a Terranuova risale al 19 dicembre 1999 quando gli azzurri si imposero sull’allora Terranuovese 3-0, ripetendosi al ritorno 1-0, in una stagione che segnerà la vittoria del campionato e la promozione in Eccellenza del Pontassieve di Brachi e la retrocessione in Prima categoria dei biancorossi guidati da Ermini, subentrato a Berti. La prima volta invece tra Pontassieve e Terranuovese risale al campionato di Promozione a girone unico della stagione 1973/74: allora finì con un doppio 0-0, in un torneo che vide i biancorossi chiudere al quarto posto, a ridosso dalla Quarta Serie. Fu il punto più fino ad oggi della storia del calcio terranuovese e traianese.

Fiorentini che vantano una sola stagione di permanenza in Prima categoria negli ultimi 21 campionati. Sono infatti 6 le presenze consecutive in Eccellenza del Pontassieve dal 2000-2001 (dopo aver vinto nella stagione precedente il campionato di Promozione) al 2005-2006, poi 2 tornei di Promozione, 3 di Eccellenza dal 2008 al 2011, quindi 4 anni in Promozione, ultimo dei quali nel 2014-2015 concluso all’ultimo posto che ha fatto scivolare il club di via Lisbona in Prima categoria. Poi la risalita con 4 campionati di Promozione, l’ammissione a fine luglio 2020 in Eccellenza a completamento degli organici, grazie alla migliore posizione nella classifica di merito tra le finaliste della Coppa Italia di categoria e l’ottavo posto dello scorso campionato di primavera.

Ex di turno Cristiano Adami (attaccante, classe 1999) in biancorosso 6 presenze su 8 giornate nello scorso campionato, più la semifinale playoff, con 2 gol all’attivo, 6 presenze da fine dicembre ’19 ad inizio marzo ’20, conditi con 2 reti realizzate. Tra le fila fiorentine anche Riccardo Corsi (centrocampista, classe ’98) 30 presenze su 30 e 6 gol nella storica stagione 2018-2019 chiusa con la vittoria del campionato di Promozione.

Al Saverio Zanchi arbitrerà Niccolò Breschi di Prato, coadiuvato dagli assistenti di linea Luca Laganà di Siena e Raffaele Lampedusa di Grosseto.

Poi per la truppa di mister Simone Calori, prima della fine del 2021, altri due match casalinghi: domenica l’ultima di andata con il Porta Romana, il 19 la prima di ritorno contro il Figline.

Per chi non potrà essere al Matteini, aggiornamenti flash in diretta nel corso del programma “Pomeriggio Smash” in onda dalle 14.20 su Radio Emme alle frequenze FM 96.8-100.1-100.4, in streaming sul sito web radioemme.it oppure sulla APP Radio Emme. A seguire, dalle 16.30 circa, le interviste a caldo dei protagonisti, i risultati e le classifiche.