Una stagione intensa, fatta di lavoro, identità e continuità. Lo Scalea chiude il campionato di Promozione A calabrese al sesto posto, risultato che racconta il valore di un gruppo capace di restare competitivo fino all’ultima giornata.
A tracciare il bilancio è Francesco Bruzzese, centrocampista classe 2003, che parte da quello che per lui è stato il vero punto di forza della squadra.
“Il dato che più mi rende orgoglioso è la solidità: siamo stati una squadra estremamente difficile da battere, incassando pochissime sconfitte". Un aspetto determinante, soprattutto in un campionato complesso.
“In una Promozione così fisica e competitiva, non è un dettaglio da poco". Qualche pareggio di troppo ha forse rallentato la corsa verso obiettivi ancora più ambiziosi. “I tanti pareggi ci hanno tolto qualche punto per sognare più in grande, ma lo abbiamo fatto comunque fino alla fine".
Una squadra che non ha mai smesso di crederci. “Non abbiamo mai mollato, lottando su ogni campo con una mentalità granitica e conquistando ogni punto con fame".
Un percorso che ha portato comunque soddisfazione. “Sono estremamente soddisfatto della squadra che abbiamo costruito". Con il passare delle giornate, il gruppo ha fatto uno step ulteriore. “Quando sono arrivati i risultati abbiamo ingranato, alzando sempre di più il nostro livello".
Fino a concretizzare un traguardo importante. “Il sesto posto è un risultato che a inizio stagione sembrava solo un’idea, oggi è realtà ed è più che positivo".
Accanto al percorso di squadra, cresce anche la consapevolezza personale. “Ho capito che superare i propri limiti è soprattutto un gioco di testa, non di gambe".
Una mentalità che guarda già avanti. “Chiudo l’anno con voglia di ripartire: questa fine mi ha dato ancora più grinta". Il lavoro fatto durante la stagione è stato costante.
“Ho lavorato tanto sulla condizione atletica, tattica e mentale per essere sempre la mia versione migliore". Un percorso condiviso con il gruppo. “Anche i miei compagni hanno avuto la stessa mentalità, e questo ci ha fatto crescere insieme". Non sono mancati momenti difficili.
“Ci sono stati momenti complicati, ma proprio da lì abbiamo trovato la forza". E ora l’obiettivo è chiaro. “Voglio alzare ancora il livello e misurarmi con obiettivi di vertice". Con maggiore esperienza e consapevolezza.
“Oggi mi sento pronto a gestire responsabilità più importanti e ad allenarmi con intensità ancora più alta". Il futuro resta aperto, ma con basi solide. “Porto con me una versione più matura di me stesso e la consapevolezza del percorso fatto".
E il messaggio finale racchiude tutto. “Non è una fine, è un punto di inizio".
Altre notizie - Promozione
Altre notizie
- 23:45 Grosseto, Vetrini: «Lo Zecchini a volte è tiepido ma riconosce quando...»
- 23:30 Svincolati - Occasione in mediana: sul mercato un classe '99 formato nel Sassuolo con circa 240 presenze in D
- 23:15 Blindato fino al 2029 ma stop forzato: rinnovo e tegola al ginocchio per Sersanti al Modena
- 23:00 Colpo in attacco per la Salernitana: risoluzione con la Samp e arrivo imminente di La Gumina
- 22:45 «Questa storia dei divieti di trasferta non mi va proprio giù» le parole del presidente dell'Ascoli Bernardino Passeri
- 22:30 Svincolati - Difesa da blindare: sul mercato un centrale classe '90 con quasi 400 presenze tra C e D
- 22:15 Desenzano, mister Gaburro: «Punto che rappresenta una bella boccata d'ossigeno»
- 22:00 Stadio Marulla inagibile: il Cosenza costretto a emigrare anche per gli allenamenti
- 21:45 Ostiamare, mister D'Antoni: «Non sono molto contento quando esco dal campo e...»
- 21:30 Svincolati - Centrocampista classe 2002 con oltre 100 presenze in Serie D
- 21:17 ufficialeIl Catania piazza il colpo in attacco
- 21:15 Colpo di mercato per l'Entella: ufficiale l'arrivo di Luca Vignali dallo Spezia
- 21:00 Squalifiche e ricorsi: ribaltoni in tribunale per Livorno e Grosseto in Coppa
- 20:45 ufficialeTriplo arrivo in casa Imperia
- 20:30 Svincolati - Opportunità tra i pali: sul mercato un classe 2004 di 191 cm formato dal Südtirol
- 20:15 Ascoli, operazione riuscita per Manuel Alagna: l'esito dell'intervento al ginocchio
- 20:00 Rinasce il calcio a Fasano: via al nuovo club con imprenditori locali e stadio Curlo
- 19:45 Cavese, rivoluzione nello staff: si dimettono Pantaleoni e Vassalli, ecco il nuovo preparatore La Penna
- 19:30 Svincolati - Sul mercato un centrocampista classe '98 con oltre 150 presenze tra C e D
- 19:15 Taranto scatenato sul mercato: in arrivo le firme del giovane Martano e del ritorno di Lanzolla
- 19:00 Pistoiese, colpo verde dalla Serie A: dall'Empoli arriva il classe 2008 Samuele Tavanti
- 18:45 Coppa Italia, Trestina-Ternana si gioca al bernicchi: c'è l'inversione di campo
- 18:30 Svincolati - Sul mercato un portiere di 195 cm cresciuto tra Vis Artena e Siena
- 18:15 Savoia, mister Formisano: «Non bisogna partire all'arrembaggio o perderemo la bussola»
- 18:00 Budoni, il nuovo rinforzo è nello staff: ecco Roberto Bavaro
- 17:45 Castrumfavara ancora attivo sul mercato, il DG Messinese allo scoperto: «Cerchiamo un difensore e un attaccante di spessore»
- 17:35 E. Campania, Bacio Terracino a NC: "Fisicamente sto bene, attendo il progetto migliore"
- 17:30 Svincolati - Esperienza in mediana: sul mercato un classe 1988 con quasi 100 presenze in Serie B
- 17:15 Igea Virtus carica per la Serie D: il ds Castorina avvisa le rivali, lotteremo per il vertice
- 17:00 Trento da sogno all'ultimo respiro, mister Tabbiani pazzo di Molina: «Ha siglato una prodezza che resterà tra i gol più belli dell'anno»
- 16:45 ufficialeRenate, colpo in attacco dalla Serie D
- 16:30 Svincolati - Sul mercato un esterno d'attacco cresciuto nel Benevento e con oltre 60 presenze in D
- 16:15 Lecco, rinforzo in difesa: ecco il classe 2006 Tommaso Bordoni dal Padova
- 16:00 Carpi, ufficiale la cessione di Michele Piccirillo: il centrocampista passa alla Vianese
- 15:45 Trapani, passata la paura ai rigori col Ragusa. Il DG Strano guarda oltre: «Speriamo nella sentenza di mercoledì che può ridarci la Serie C»
- 15:30 Svincolati - Sul mercato un profilo offensivo di 192 cm cresciuto tra Juve e Pescara
- 15:15 Cesena piegato dall'inferiorità con la Samp, mister Diamanti entusiasta: «È stato un bello spettacolo, partita da uomini veri»
- 15:00 Impresa Grosseto contro lo Spezia, mister Indiani entusiasta: «Conquistato un punto meritatissimo contro una corazzata»
- 14:45 Buona la prima al Degli Ulivi: la Fidelis Andria ribalta il Bisceglie e punta il Manfredonia
- 14:30 Svincolati - Occasione in attacco: sul mercato un 24enne con oltre 80 presenze in Serie C
- 14:15 Palermo, buona la prima in campionato ma Inzaghi trema: «Temevo molto questa partita, conosco troppo bene la Serie B»
- 14:00 Successo Perugia con l'Ostiamare, parla Diana: «Il boato del Curi ci ha spinto, ma la strada da fare è ancora lunghissima»
- 13:45 Treviso gelato al novantesimo a Trento, mister Gorini amaro: «Decisa dagli episodi, resta tanto amaro in bocca»
- 13:30 Svincolati - Occasione in attacco: sul mercato un 22enne con oltre 150 presenze tra i grandi
- 13:15 Sorpresa Ascoli a Verona, parla mister Tomei: «Se pensiamo di non rischiare nulla in questi stadi non abbiamo capito la categoria»
- 13:00 Triestina, chiuso l'accordo per Gerardo Di Gilio: il centrocampista atteso per le visite mediche
- 12:45 Brindisi eliminato dalla Coppa Italia, Taurino non ci sta: «Incontrata tanta sfortuna, Giardino non ha mai fatto una parata»
- 12:30 Svincolati - 22enne scuola Bologna in campo 33 volte nell'ultima D
- 12:15 Spezia frenato dal Grosseto, Turati senza peli sulla lingua: «Sui subentrati non ho visto la solita faccia, mi aspetto molto di più»
- 12:00 Juve Stabia, De Giorgio amaro ma orgoglioso dopo l'1-0 di Palermo: «Un punto sarebbe stato l'esordio perfetto»