L'ultimo impegno amichevole prima del via al campionato si chiude con un'affermazione netta e una prestazione convincente per il Catanzaro, capace di mettersi in evidenza nonostante il forte caldo.

Sul terreno dello stadio Comunale di Rovato e di fronte a un nutrito pubblico di tifosi al seguito, la squadra allenata da Giorgio Gorgone si è imposta con il punteggio di 3-0 contro il Giugliano guidato in panchina da Raffaele Di Napoli, formazione pronta ad affrontare la sua sesta stagione di fila in Serie C.

Durante la prima frazione di gioco la compagine calabrese è scesa in campo con il sistema di gioco 3-4-2-1, schierando Pigliacelli tra i pali, Ruggero, Antonini e Verrengia in difesa, Candela, Petriccione, Alesi e D’Alessandro sulla linea mediana, con Pafundi e Di Francesco a supporto dell'unica punta Pittarello. I giallorossi hanno preso da subito il pallino del gioco con un baricentro alto e un approccio aggressivo, cercando con frequenza le giocate in verticale e rendendosi pericolosi con Alesi, Pittarello e Pafundi.

La rete del primo vantaggio è arrivata proprio nei secondi finali del primo tempo grazie a una perla del talento classe 2007 Pafundi, bravo a trasformare un calcio di punizione con un pennellato tiro di sinistro che si è infilato sotto la traversa sopra la barriera.

Al rientro dagli spogliatoi il tecnico Gorgone ha apportato diverse modifiche allo schieramento, mandando in campo Marietta, Frosinini, Franky Tchaouna e Koffi.

Il raddoppio si è concretizzato dopo nemmeno cinque minuti dalla ripresa: Petriccione ha servito Pittarello in area di rigore, l'attaccante ha difeso la palla con il corpo e ha trafitto il portiere avversario con un preciso destro a giro diretto nell'angolino.

Nel corso dell'ultima mezz'ora di gara c'è stato spazio per una fitta rotazione che ha visto l'ingresso di Bashi, Postiglione, Esteves, Garnica, Reita e Arditi, con la squadra passata al modulo 3-4-3 per presidiare al meglio le corsie esterne.

Nonostante le tante variazioni nell'undici in campo, le Aquile hanno continuato a gestire il ritmo della sfida creando diverse opportunità da rete.

Dopo aver sfiorato il terzo gol in più occasioni con Pittarello e Koffi, il tris è arrivato al minuto 79 ad opera di Reita, che ha insaccato da misura ravvicinata su assist di Arditi dopo che al minuto 62 aveva già centrato il palo con un tiro di sinistro.

Nel finale si sono registrate altre due occasioni per Arditi, autore prima di una potente conclusione mancina dalla distanza e successivamente di un pallonetto da posizione defilata finito sulla traversa, a suggello di un test che ha evidenziato buone trame di gioco e giovani di qualità nell'organico giallorosso.

Sezione: Serie B / Data: Mer 05 agosto 2026 alle 21:45
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture