Al termine del sofferto confronto di campionato tra Vicenza e Juve Stabia, l'ambiente biancorosso analizza con attenzione i novanta minuti appena trascorsi, tra spunti positivi da cui ripartire ed episodi dubbi che hanno condizionato l'andamento della gara. A tracciare una disamina dettagliata della prestazione e degli errori commessi è stato l'allenatore del Vicenza, Fabio Gallo.

In merito alle difficoltà incontrate nella fase iniziale della sfida e all'adattamento tattico richiesto, l'allenatore del Vicenza, Fabio Gallo, ha spiegato i motivi dei primi affanni: «I primi 30’? È stato fatto un piano di gara, loro si sono mossi in modo diverso, non c’erano riferimenti e bisogna cambiare, ci abbiamo messo un po’. È stata una partita difficile con un avversario che ha qualità, i risultati di ieri dicono che tutti possono vincere e perdere con tutti. Dobbiamo continuare a lavorare».

Analizzando gli aspetti positivi mostrati dal gruppo e le ingenuità commesse sulle due occasioni da fermo concesse agli avversari, la guida tecnica ha sottolineato la reazione dei suoi ma non ha nascosto il rammarico per le decisioni arbitrali.

A proposito dello spirito di sacrificio espresso in campo e delle valutazioni del direttore di gara, il tecnico del Vicenza, Fabio Gallo, ha sottolineato: «Cosa mi è piaciuto? Il fatto che la squadra ha sofferto quando doveva farlo, poi ha vinto i duelli. Non mi è piaciuto come abbiamo subito il rigore, Corazza era molto aperto e Papetti non doveva saltare di testa, però si gioca e le decisioni sono state prese in modo sbagliato. Il secondo rigore era netto, il primo no».

L'insegnamento che emerge da questa sfida riguarda la necessità di comprendere appieno le dinamiche complesse e l'incertezza costante di questa categoria.

Con grande schiettezza verso l'ambiente e la squadra, il mister del Vicenza, Fabio Gallo, ha lanciato un messaggio chiaro: «Io ho capito la serie B, spero che lo facciano tutti perché è questa. Gli errori? Bisogna lavorare molto sulle preventive».

Infine, la valutazione dell'allenatore si è concentrata sulla prestazione offerta dal reparto mediano e sulla crescita dei singoli elementi di spicco dell'organico.

Promuovendo la prova del centrocampo e la condizione fisica del singolo, l'allenatore del Vicenza, Fabio Gallo, ha concluso: «Il centrocampo? Per me hanno lavorato molto bene, Valoti ha fatto una buona partita come gli altri. Come sta Valoti? Ritengo che ha la qualità che serve a questa squadra, sta sempre meglio, poi ci sono anche gli avversari».

Sezione: Serie B / Data: Dom 13 settembre 2026 alle 09:15
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture