Una risposta tonante quella fornita dal Benevento sul campo dopo l’inattesa sconfitta subita a Cosenza. La squadra giallorossa, guidata da Antonio Floro Flores, ha surclassato la Salernitana con un risultato ampio e convincente, lasciando un'ottima impressione nel tecnico che ha voluto analizzare la prestazione in sala stampa, elogiando in particolare la tenuta mentale del gruppo.
Floro Flores ha ammesso di aver sperato in una pronta reazione dopo il passo falso precedente, ma non si aspettava una dimostrazione di forza di tale portata. "Dopo l’inopinata sconfitta di Cosenza speravo in una pronta risposta dei miei ma non me l'aspettavo così ampia e convincente."
Il tecnico ha riconosciuto che l'avversario era temibile per le sue caratteristiche: "Alla vigilia sapevamo che gli avversari formavano una squadra fisica e di carattere." Ciò che lo ha soddisfatto maggiormente non è stata la mole dei gol, quanto la capacità della squadra di non farsi scalfire dopo il gol subito: "La reazione dopo il loro pareggio è la cosa che più mi è piaciuta." Il Benevento ha dimostrato maturità e forza mentale, non arretrando di fronte alle difficoltà.
Quando gli è stato chiesto di indicare il migliore in campo, Floro Flores ha trovato difficoltà nella scelta, segno di una prestazione corale di alto livello. Ha comunque voluto spendere parole importanti per alcuni singoli, a partire da Prisco, un talento ancora inespresso. "Difficile trovare il migliore tra i miei. Direi forse Prisco che però deve ancora crescere, è solo al 50% delle sue possibilità." Bene anche chi è subentrato: "Bene anche i subentrati come Della Morte che è stato in grado di farsi trovare pronto."
L'allenatore ha poi voluto sottolineare un aspetto fondamentale della sua filosofia di gioco: il coraggio di proporre. "La mia è una squadra che non deve aver paura di condurre il gioco, benissimo che stasera lo abbiano fatto."
A proposito dei calci piazzati, spesso decisivi, Floro Flores ha chiarito che non si tratta di magia, ma di lavoro meticoloso. "Sui calci piazzati non ho chiesto nulla di particolare, abbiamo lavorato molto, ma tanto passa dalle caratteristiche dei giocatori. Io devo essere bravo nel metterli nelle condizioni di poterli sfruttarli al meglio. Alleniamo i corner come facciamo con ogni dettaglio, anche in base a chi andiamo ad affrontare." Il tecnico, pur riconoscendo la bontà del lavoro altrui ("Sapevamo che di fronte avevamo una squadra allenata bene che ha cercato di far emergere i nostri difetti"), ha saputo superare le contromisure avversarie.
La meritocrazia è un principio non negoziabile per Floro Flores. Ne è un esempio l'utilizzo di Tumminello, schierato titolare per l'impegno mostrato in settimana, ma con un monito per il futuro: "Tumminello in settimana ha mostrato di lavorare bene e intensamente per questo ha giocato. Deve assolutamente continuare così altrimenti la prossima non la gioca."
Infine, l'allenatore ha concluso con una riflessione sulla sua carriera da tecnico, iniziata da poco e con grande umiltà. "Mi sono affacciato da poco in questo mondo come allenatore, sono arrivato in corsa e ho cercato di entrare in punta di piedi." Dietro questa umiltà, però, c'è una grande ambizione, quella di recuperare il tempo perduto in campo: "Quello che non ho fatto da calciatore voglio farlo da allenatore." La larga vittoria sulla Salernitana è il segnale che il Benevento, sotto la sua guida, è pronto a lottare per i massimi traguardi.
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie C
Altre notizie
- 15:15 Cittadella, mister Iori: «Siamo stati ingenui, ma nel secondo tempo meritavamo di vincere. La striscia non finisce qui»
- 15:10 Virtus Francavilla, Fernandez già attivissimo: ecco i primi due colpi "personali" del ds
- 15:03 ufficialeTrastevere, ecco il colpo di mercato! Confermata la nostra bomba
- 15:00 Serie D, la classifica cannonieri del girone I: Castro in scia dei due battistrada
- 14:45 Benevento, mister Floro Flores: «La reazione dopo il loro pareggio è la cosa che più mi è piaciuta, vittoria ampia e convincente»
- 14:30 Serie D, il punto sul girone I: Il Savoia non perdona, Athletic Palermo e Milazzo incalzano
- 14:15 Sambenedettese, il ds De Angelis: «Avevamo perso certezze, ci siamo resi conto che qualcosa si era spento ed era giusto cambiare»
- 14:05 ufficialeVirtus Francavilla, ecco il "nuovo" direttore sportivo
- 14:00 Serie D, la classifica cannonieri del girone H: Gioielli da solo in vetta
- 13:55 Adesso ci siamo davvero: ecco chi diventerà il nuovo direttore sportivo della Luparense
- 13:50 Colpo Fasano: è fatta per un grande ritorno in attacco
- 13:45 L’Aquila, Bernardini rompe il silenzio su Pochesci: «A Sora ci siamo trovati in imbarazzo, non è pensabile subire la partita ovunque»
- 13:39 Clamoroso - Icardi cambia idea in direzione Tivoli ed accetta un club di D!
- 13:30 Serie D, il punto sul girone H: la grande ammucchiata, il Fasano s’inceppa ancora. Afragolese e Nola riaprono i giochi
- 13:20 Serie D: arbitri e programma delle gare di Coppa. Domani si gioca
- 13:15 Ascoli, mister Tomei: «La Vis Pesaro è una buonissima squadra, contro di noi si raddoppiano un po’ le energie»
- 13:00 Serie D, la classifica cannonieri del girone G: a segno ancora Lorusso, sale anche Ingretolli
- 12:50 Pistoiese, Iorio ringrazia i 2700 Tifosi: «Questo è un grosso regalo, ma il risultato non ha premiato la nostra passione»
- 12:50 Vincenzi nel mirino: derby di mercato per il centrocampista campano! Gela sotto assedio, tre club puntano all'ex Igea
- 12:45 Casertana, D’Agostino: «Se parte lo stadio, possiamo entrare in quella fascia lì e fare una squadra a vincere»
- 12:40 Tesoro Pineto: assalto a Bruzzaniti, l'esterno che vale doppio! Catania e Salernitana in pressing per il bomber da 14 gol
- 12:35 Salernitana, mister Raffaele: «I fatti sono lampanti! Non sono stato bravo a motivare la squadra»
- 12:30 Serie D, il punto sul girone G: In vetta si "accorcia", Scafatese e Nocerina col freno a mano, Trastevere e Budoni sentono l’odore della preda
- 12:25 Scafatese: per la panchina si valuta anche un ex Avellino
- 12:20 Pro Palazzolo, De Respinis ai saluti: l'attaccante resterà in D, ecco dove
- 12:10 Affare Stauciuc: il Taranto accelera per il bomber del Fasano! Il 2002 decide il suo futuro, il Gravina resta a guardare
- 12:00 Serie D, la classifica cannonieri del girone F: Sparacello raggiunge Infantino a 9 reti
- 11:45 Union Brescia, mister Diana: «La reazione c’è stata, ma dobbiamo capire che in questa fase non dobbiamo guardare troppo in alto»
- 11:33 ufficialeNuovo acquisto da parte della Salernitana
- 11:30 Serie D, il punto sul girone F: Ostiamare e Teramo tirano il fiato, L'Aquila spinge. L'Ancona scende
- 11:22 ufficialeCambia un'altra panchina nel campionato di Serie D
- 11:15 Samb, D’Alesio non pensa al mercato: «Questa rosa è ricca di qualità, cercheremo di riempire l’area con più uomini»
- 11:00 Serie D, la classifica cannonieri del girone E: Caon agguanta Marzierli in vetta
- 10:50 Menato in uscita da Bassano: due club sul 24enne attaccante
- 10:45 I fratelli Calabassi esultano: il Poggibonsi apre alla cessione, la situazione
- 10:40 Forlì: in uscita un 28enne che sta trovando poco spazio
- 10:35 Palmese: in arrivo un 28enne esterno offensivo ex Sarnese e Manfredonia
- 10:30 Serie D, il punto sul girone E: Il Grosseto alza la voce, Seravezza e Tau rispondono presente
- 10:25 Gelbison: tutto fatto per il nuovo rinforzo in difesa
- 10:20 Ulteriori conferme su una nostra anteprima: nuovo centrocampista per il Giulianova
- 10:15 Dopo l'addio al Derthona, futuro sempre in D per Riccardo D'Antoni: ecco dove
- 10:10 ufficialeLa Juve Stabia cambia padrone! Brera Holdings rileva il 100% delle quote e azzera le perdite
- 10:00 Serie D, la classifica cannonieri del girone D: ce ne sono tre in vetta appaiati
- 09:55 L'Acerrana ha reso noto anche un ritorno nella giornata di ieri
- 09:45 Dopo essere finito fuori rosa, Chinellato lascia definitivamente l'Altavilla
- 09:30 Serie D, il punto sul girone D: prova di forza della Pro Sesto, il blitz di Pistoia ridisegnata la vetta. Ci sono anche Desenzano e Lentigione
- 09:15 Aimone Calì torna in Serie D: giocherà nel girone G, ecco dove
- 09:00 Serie D, la classifica cannonieri del girone C: Barzon sale da solo al secondo posto
- 08:45 Gabriel Nunes, no al Taranto? L'arrivo di Panarelli ha cambiato lo scenario
- 08:30 Serie D, il punto sul girone C: Treviso e Cjarlins cadono all’unisono, l’Este ringrazia e sale sul podio