La vigilia della sfida tra Potenza e Cavese si accende con le parole di Fabio Prosperi, che dalla sala stampa analizza il momento dei suoi ragazzi in vista di una trasferta che si preannuncia complessa. Il tecnico non si lascia condizionare dalle statistiche che vedono la squadra meno brillante lontano dal pubblico amico, preferendo concentrarsi sulla solidità complessiva mostrata nel girone di ritorno.
«Sinceramente mi interessa poco il discorso sul rendimento interno o esterno, anche se capisco il senso di queste domande», ha esordito l'allenatore, sottolineando come spesso i numeri siano influenzati da contingenze momentanee. Secondo il mister, le prestazioni fornite lontano dal Lamberti contro avversarie di spessore come Latina e Giugliano non vanno sottovalutate, anzi, rappresentano passaggi cruciali della stagione.
«Abbiamo ottenuto due punti estremamente importanti, che io considero quasi come due mezze vittorie per il valore delle squadre che abbiamo affrontato», ha proseguito Prosperi, evidenziando come quei risultati abbiano permesso di tenere a debita distanza dirette concorrenti nella lotta per la permanenza in categoria. L'attenzione resta dunque tutta rivolta al traguardo finale, senza badare troppo a dove vengano costruiti i successi.
Il tecnico ha ribadito con forza la sua filosofia pragmatica: «Ho in testa solo l'obiettivo di salvare questa squadra. Se i punti arrivano in casa o fuori mi cambia poco, l'importante è raggiungerlo». Una posizione che smorza le polemiche sulla sterilità offensiva esterna che dura dallo scorso dicembre, preferendo valorizzare l'ottimo ruolino di marcia interno che ha rilanciato le ambizioni degli aquilotti.
Guardando alla sfida del Viviani, Prosperi si aspetta una conferma del lavoro svolto durante la settimana, che ha definito estremamente positivo. I calciatori sembrano aver recepito le indicazioni dello staff tecnico, mostrando una condizione mentale serena e priva di eccessive pressioni. «Mi aspetto una squadra che scenda in campo per provare a fare ciò per cui ha lavorato, senza alcun tipo di ansia», ha spiegato con tono rassicurante.
Sul fronte dei singoli, le notizie sono incoraggianti, specialmente per quanto riguarda il reparto avanzato. La crescita di alcuni elementi chiave offre al tecnico maggiori soluzioni tattiche, sia dal primo minuto che a gara in corso. «Davanti stanno crescendo tutti e questo mi dà la possibilità di fare diverse valutazioni o cambiare marcia durante il match», ha aggiunto, citando anche il ritrovato feeling con il gol di alcuni leader del gruppo.
Il Potenza viene descritto come un avversario di altissimo livello, costruito inizialmente per stazionare nelle zone nobili della classifica e protagonista di un eccellente cammino in Coppa Italia. Prosperi sa che il grado di difficoltà sarà elevato: «Troviamo una squadra organizzata, che sa giocare e ripartire bene. Conosciamo le insidie di questa partita e cercheremo di contrapporci nel modo migliore».
Nonostante l'impegno ravvicinato dei lucani nel trofeo nazionale, l'allenatore della Cavese non crede che la stanchezza o le rotazioni degli avversari possano facilitare il compito dei suoi. La rosa del Potenza è giudicata talmente ampia da poter sopperire a qualsiasi assenza, mantenendo un'identità di gioco ben definita che non dovrebbe subire variazioni strutturali.
Per quanto riguarda l'infermeria, restano fuori i lungodegenti abituali, mentre si attendono segnali positivi per i prossimi impegni. «Speriamo di recuperare qualcuno per la sfida con il Foggia, il ragazzo sta meglio ed è sereno, ma dobbiamo tenerlo ancora un attimo a freno per evitare rischi», ha concluso Prosperi, rimandando ogni ulteriore calcolo sulla classifica a dopo il fischio finale della gara di domani.
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie C
Altre notizie
- 08:30 Svincolati - Esperienza in corsia: un terzino da 100 gare in D e trascorsi in Serie B cerca squadra
- 08:15 Arzignano, la carica di Di Donato: «Oggi servono punti e spensieratezza»
- 08:00 I bomber con più gol negli ultimi 15 anni nel girone B di Serie D
- 07:45 Juve Stabia, Abate non fa sconti prima della Carrarese: «L'alibi fisico è una balla, ora voglio vedere la bava alla bocca»
- 07:30 Serie D, spazio ai giovani: i calciatori nati dopo il 2004 con più minuti
- 07:15 Cavese, Prosperi sfida il Potenza: «Non ho l'ossessione del rendimento esterno, conta solo la salvezza»
- 07:00 I bomber con più gol negli ultimi 15 anni nel girone A di Serie D
- 06:45 Pineto, sette finali per il sogno. Tisci: "Vogliamo i play-off, ma non chiedeteci di avere la pressione delle big"
- 06:30 Serie D: il programma del week-end di campionato
- 23:45 Catanzaro, Aquilani non si frena: «La rimonta con l'Empoli ci ha dato una forza incredibile, ora attenti al Padova»
- 23:30 Assalto al Vigorito: Benevento-Foggia verso il sold out, ecco i numeri da brividi
- 23:15 Lombardo sfida il Venezia di Stroppa: «Loro avranno il possesso palla, ma noi metteremo il cuore»
- 23:00 Treviso, a Muzane c'è il "match point" contro i fantasmi del passato
- 22:45 Ascoli, l'annuncio di Tomei scuote il gruppo: «Dobbiamo restare concentrati, ecco perché Del Sole viene con noi»
- 22:45 Serie A, il risultato finale della sfida tra Torino e Parma
- 22:30 Inzaghi allo scoperto prima del big match: «Siamo nelle mani di un grande gruppo, ecco perché non guardo la classifica»
- 22:30 Serie C, i risultato finale dell'anticipo Alcione Milano-Union Brescia
- 22:30 Serie B, il risultato finale del match tra Modena e Spezia
- 22:15 Verso Sambenedettese-Campobasso, Zauri: «Dovremo essere bravi a sfruttare ogni occasione, gli episodi faranno la differenza»
- 22:00 Atletico Ascoli sempre più solida realtà. La banda Seccardini punta ancora a stupire
- 21:45 Ginestra avverte il Guidonia: «Basta chiacchiere, servono i fatti. Se non vinciamo, l’umore resta questo»
- 21:42 Siracusa, Turati: «La gara con il Latina è un crocevia importante»
- 21:30 Vicenza, tegola in difesa: l’infortunio di Benassai scuote l’ambiente biancorosso
- 21:15 Buscè avverte il Cosenza: «Casarano squadra imprevedibile, occhi aperti su Chiricò che è il migliore»
- 21:00 La Sanremese di Banchini si gioca il treno Play-Off
- 20:45 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Torino-Parma
- 20:40 Reggina, il DG Praticò non ci sta: «Spostamento gara? Solo logistica, non abbiamo paura di nessuno»
- 20:30 Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale dell'anticipo Modena-Spezia
- 20:25 Vigor Senigallia, il DS Moroni non si frena: «Voto sette e mezzo alla stagione, ora vogliamo la salvezza e poi i playoff»
- 20:25 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale dell'anticipo Alcione Milano-Brescia
- 20:15 Assalto al Menti: nuovi biglietti per Vicenza-Inter U23, ecco come averli
- 20:00 Monastir, i play-off non sono più un sogno ma ora è vietato tremare
- 19:49 Samb-Campobasso, mister Boscaglia: «Non è il momento di raccontare storie, ci serve il risultato»
- 19:45 Torres, Greco avverte il Ravenna: «Loro hanno giocatori da Serie B, ma noi vogliamo il risultato pieno»
- 19:30 Braglia avvisa il Pontedera: «Voglio coraggio e personalità, contro il Guidonia serve una grande prova»
- 19:15 Padova, Andreoletti non si nasconde: «Ecco chi resta fuori contro il Catanzaro, giusto rosicare per i punti persi»
- 19:00 Oltrepò-Milan Futuro: i ragazzi del Diablo sfidano il Diavolo
- 18:55 Barletta, febbre Martina al Puttilli. Paci: «Lottiamo su ogni dettaglio, senza i tifosi non ce l’avremmo fatta»
- 18:45 Monza-Palermo, Bianco non ha dubbi: «Sono i favoriti per la promozione, ma noi abbiamo 16 marcatori diversi»
- 18:30 Svincolati - Occasione d'esperienza: libero un esterno offensivo con 24 reti tra i professionisti
- 18:20 Tegola Barletta: niente sconti per Malcore, ecco quante partite salterà il bomber
- 18:15 Venezia, Stroppa sfida Marassi e avvisa la Sampdoria: «Non siamo in alto per caso, la classifica rispecchia la nostra mentalità»
- 18:14 ufficialeNuovo ingresso nello staff dell'Ancona
- 18:00 Chi fa più assist nel girone C di Serie C? Lamesta irraggiungibile! In due a quota 9
- 17:45 Liverani avvisa i suoi prima della Vis Pesaro: «Certe partite si vincono con la testa, ecco chi rischia il posto»
- 17:36 Viareggio Cup, i risultati della terza giornata del girone A. I verdetti
- 17:30 Svincolati - Sul mercato un’ala da oltre 110 presenze in Serie B
- 17:27 ufficialeNuovo rinforzo per la Vis Pesaro
- 17:15 Bari-Reggiana, Moreno Longo avverte: «Esteves, De Pieri e Verreth in dubbio. In ritiro per capire gli errori»
- 17:00 Chi fa più assist nel girone B di Serie C? Spini a quota 10! Poi Chierico ed una lunga lista a 7