Alla vigilia dell'impegnativo confronto in programma allo stadio San Nicola contro il Bari, l'allenatore del Crotone, mister Greco, ha analizzato con grande franchezza il periodo attraversato dalla compagine pitagorica. Il tecnico della formazione rossoblù intende proseguire lungo il solco tracciato fino a questo momento, convinto che la strada intrapresa sia quella corretta per risalire la china.
«Mi aspetto ancora continuità rispetto alle tante partite fatte bene, anche se con risultati diversi. Lo meritiamo, lo meritano soprattutto i ragazzi e lo merita un ambiente che ha bisogno di energia positiva ed entusiasmo», ha spiegato la guida tecnica del Crotone, chiarendo le intenzioni con cui i suoi uomini scenderanno sul rettangolo di gioco pugliese. «Vogliamo andare a fare la nostra partita con la voglia di vincere, proponendo quello che è nelle nostre corde. Poi ci sono i momenti della gara e la forza dell'avversario, che ci diranno cosa potremo fare».
L'attenzione dell'allenatore si è poi spostata sull'analisi delle disattenzioni difensive che hanno penalizzato la squadra nelle ultime uscite ufficiali, soffermandosi sulla differenza sostanziale tra le difficoltà di squadra e le sviste dei singoli elementi.
«Probabilmente subiamo molto meno di quello che i gol dicono. Molti errori sono individuali e legati alla lettura delle situazioni, all'emotività e alla tranquillità con cui affrontiamo i momenti di pressione», ha evidenziato con fermezza mister Greco, rimarcando la necessità di maturare nella lettura delle varie fasi della sfida. «Se sei sotto 2-0, il terzo gol non lo devi prendere, soprattutto quando mancano pochi minuti. È la consapevolezza di quel momento che fa capire quando una squadra è più matura rispetto a un'altra».
Il fattore psicologico rappresenta infatti uno dei nodi fondamentali per permettere al Crotone di ritrovare la rotta e scalare la graduatoria, evitando che la tensione accumulata si trasformi in una trappola paralizzante.
«Il nostro più grande nemico siamo noi stessi, non il Bari, il Catania, l'Altamura o le altre squadre del girone. La mia preoccupazione riguarda il modo in cui reagiremo alle difficoltà e quanto saremo bravi a rimanere concentrati sul nostro percorso», ha sottolineato con determinazione l'allenatore pitagorico, prima di invitare tutto l'ambiente alla calma. «Non è il momento di premere il pulsante del panico. Dobbiamo restare freddi e lucidi. Quando usciremo da questa situazione saremo una squadra più matura, soprattutto dal punto di vista della personalità e dell'identità».
Nelle sue esternazioni, Greco ha tenuto a spendere parole importanti a protezione del gruppo, difendendo a spada tratta il lavoro quotidiano portati avanti dai calciatori rossoblù e richiamando anche le proprie responsabilità di guida tecnica.
«Sull'impegno e sull'attaccamento di questa squadra non si può discutere. I ragazzi stanno dimostrando di voler ribaltare una situazione difficile. Hanno il diritto di sbagliare perché ci mettono tutto quello che hanno, ma devono imparare a gestire meglio i momenti della gara», ha rimarcato l'allenatore del Crotone, lanciando un messaggio preciso ai tifosi e alla piazza. «Questa squadra ha bisogno di sentire affetto, soprattutto quando sbaglia. È un percorso che riguarda tutti, perché il Crotone appartiene alla città».
Infine, il mister si è espresso con estrema autocritica personale riguardo ai margini di miglioramento del proprio operato e allo stato di salute complessivo dell'organico in vista della trasferta.
«Se non abbiamo ottenuto i risultati e non sono riuscito a far fare questo passo in avanti al gruppo, probabilmente è anche una mia responsabilità», ha ammesso apertamente la guida della panchina calabrese, fornendo poi dettagli sugli indisponibili. «Spadoni non ci sarà, mentre Groppelli si è allenato per tutta la settimana ed è a disposizione per la gara».
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie C
Altre notizie
- 20:00 Zanchetta sprona la Pianese verso il tris: «I ragazzi crescono, ma dobbiamo correre più veloce»
- 19:45 Occasione a centrocampo: Valerio Brutto si libera dopo l'esperienza al Gravina
- 19:30 Svincolati - Sul mercato un 25enne difensore esperto della Serie D
- 19:15 Crotone, mister Greco carica i suoi: «Il nostro più grande nemico siamo noi stessi, a Bari senza panico!»
- 19:00 Salernitana, tegola in attacco: lesione muscolare per Antonino La Gumina
- 18:45 Ligorna, gradito ritorno in difesa: ufficiale il rientro di Luca Dellepiane
- 18:40 Il Sansepolcro cala l'asso a centrocampo: in chiusura l'accordo con Tommaso Del Rosso
- 18:30 Svincolati - 20enne centrocampista alla ricerca di una nuova sfida
- 18:15 Sarnese, innesto d'esperienza per Schiattarella: fatta per Gerbaudo
- 18:00 Benevento, Floro Flores: «Abbiamo trovato la quadra, ma pretendo ancora più cattiveria»
- 17:45 Spezia, Turati lancia la sfida al Ravenna: «Mercato faraonico, servirà concedere pochissimo»
- 17:30 Svincolati - 24enne centrocampista con esperienza nel calcio toscano
- 17:15 Sambenedettese, D'Alesio non ha dubbi: «Non possiamo pensare di essere belli ora, la priorità è fare risultato»
- 17:00 Südtirol, mister Possanzini: «Sorpreso dalla classifica! Devo stare attento a non rovinare questo tesoro»
- 16:45 Palermo, Inzaghi spaventa il Mantova: «A Empoli subìto quasi niente, ora pretendiamo la vittoria»
- 16:32 Serie D - Ottava giornata, in campo il 17 e 18 ottobre: il programma gare e le designazioni
- 16:30 Svincolati - 34enne centrocampista con oltre 200 presenze tra i professionisti
- 16:15 Salernitana, emergenza infortuni: Paolo Ghiglione verso il reintegro in rosa?
- 16:00 Oltre cento Daspo dopo Savoia-Sancataldese, parla Emanuele Filiberto: «Non ci sono i presupposti, difenderemo la nostra gente»
- 15:45 ufficialeNuovo attaccante ingaggiato dalla Tritium
- 15:30 Svincolati - Sul mercato un attaccante brasiliano classe 1997
- 15:15 ufficialeNuovo rinforzo in casa Anagni
- 15:00 Bufera Latina-Atalanta U23, la nota dei pontini dopo il ricorso: «Iniziativa strumentale, la vittoria va difesa sul campo»
- 14:45 Leonardo Pavoletti dice addio al calcio giocato: sfuma il ritorno a Livorno, per l'attaccante si apre una nuova carriera
- 14:30 Svincolati - Classe 2004 cresciuto nei settori giovanili di Napoli e Genoa
- 14:15 Under 19: il programma gare della settima giornata. Apre il turno Trestina-Unipomezia
- 14:00 «Lascio, non c’erano più le condizioni»: l' addio di Andrea Gianni, ormai ex dg della Lucchese
- 13:45 Latina, il presidente D’Apuzzo rassicura l’ambiente: «Siamo a posto con tutto, pagati stipendi e contributi!»
- 13:30 Svincolati - Estremo difensore classe 2004 con trascorsi tra D ed Eccellenza
- 13:15 Potenza da sogni, il ds Giuseppe Di Bari avvisa tutti: «Se vinciamo col Catania cambia tutto»
- 13:00 Lentigione, parla mister Pedrelli: «Pistoiese di un’altra categoria, ma noi possiamo toglierci grandi soddisfazioni»
- 12:45 Pistoiese da record, verso il Pavia con l'obiettivo tremila spettatori: il "Melani" pronto a spingere gli arancioni
- 12:30 Svincolati - Centrocampista classe 2005 con oltre 50 presenze in Serie D
- 12:15 Novità in casa Maceratese: movimenti in uscita e situazioni calde da valutare in vista di domenica
- 12:00 Stefano Dicuonzo è il nuovo allenatore del San Nicola Chiaravalle Soverato
- 11:30 Svincolati - Esterno classe 2005 cresciuto nel vivaio della Fiorentina
- 11:00 Dopo l'esonero in Serie D, Francesco Cattani riparte dall'Eccellenza
- 10:45 Stasera Livorno-Grosseto: amaranto per l'aggancio, maremmani per il colpo grosso
- 10:30 Svincolati - Portiere 24enne cresciuto nel Benevento con oltre 60 presenze tra C e D
- 10:15 Pro Vercelli-Lecco, la resa dei conti al "Piola": Bonera e Valente a caccia della svolta
- 10:00 Nel fango dell'Eccellenza sboccia un talento: la lezione ai "miopi" del calcio professionistico
- 09:45 Verona-Catanzaro, Baroni per il riscatto, Gorgone si gioca la panchina
- 09:30 Svincolati - Terzino sinistro classe 2006 con esperienze in D
- 09:15 Stasera Frosinone-Sassuolo: Alvini cerca il riscatto, Aquilani a caccia del primo colpo esterno
- 09:00 L'uragano Giampaolo ha spazzato via le paure dell'Anzio
- 08:45 Lucarelli accende Livorno-Grosseto: «Non giochiamo contro il Pisa, ma vogliamo regalare una gioia a Regazzetti»
- 08:30 Svincolati - 26enne con oltre 200 presenze tra giovanili nazionali e Serie D
- 08:15 Virtus Francavilla, parla mister Trocini: «Norris ha grandi qualità ma va lasciato crescere, segue l’istinto»
- 08:00 Taranto, mister Tiozzo chiarisce: «Odia fuori? Nessuna bocciatura, ecco perché ho cambiato»
- 07:45 Riqualificazione dello stadio Torre di Pagani: slitta al 15 novembre la scadenza del bando