Tredici calci d'angoli a zero, ottanta minuti in pressione verso l'area avversaria, non sono bastati alla Pergolettese per aver ragione di un Alcione Milano che sfrutta al massimo le due occasioni avute e si porta a casa tre punti pesanti, che la rilanciano dopo le ultime tre sconfitte. La Pergolettese si deve leccare le ferite e recriminare per non avere concretizzato l'enorme mole di gioco prodotto e deve pagare dazio per le uniche due incertezze difensive che alla fine le sono costate la sconfitta.
Già dall'avvio la Pergolettese ha fatto capire di essere in buona giornata, carica al punto giusto e con la voglia di festeggiare coi suoi tifosi il 92° anniversario di fondazione della società. Dopo soli 6 minuti una conclusione di Tonoli a colpo sicuro ha trovato la respinta sulla linea di porta di Marconi ripiegato in fase difensiva. I gialloblù di casa continuano a macinare gioco, con l'Alcione che bada solo a difendersi. Al 18' ha una buona palla di testa Parker, ma la mira è sbagliata. Al 26' a sorpresa arriva invece il gol del vantaggio ospite. Lambrughi si fa superare da Palombi che si presenta davanti a Raimondi; uscita del portierino in leggero ritardo, il rimpallo fa si' che la palla caramboli davanti alla porta con Bright che deve solo spingerla in porta.
La rabbia per il gol subito mette spinge ancora di più i cremaschi in avanti. Ancora l'indomito Parker cerca di sorprendere Bacchin di testa che ben piazzato para. Il momentaneo pareggio arriva al 38'. Rimessa laterale dalla destra battuta lunga verso l'area, Scarsella di testa alza un campanile che Bagatti prova ad alleggerire per Bacchin, il suo retropassaggio di testa è però troppo corto con Basili astuto ad approfittare ed a superare il portiere avversario in tuffo di testa.
La gioia dura poco perché dopo soli due minuti l'Alcione si riporta in vantaggio: Palombi calcia dalla distanza nell'angolino; Raimondi in tuffo devia la palla che è preda di Marconi, immediata la conclusione in porta con Raimondi che cerca di opporsi senza riuscirci. Chiuso il primo tempo in svantaggio tra l'incredulità generale, la ripresa ha visto la Pergolettese costantemente nella metà campo avversaria che si è difesa con veemenza e con un pizzico di fortuna. E quando si è riusciti ad arrivare a concludere in porta, i gialloblù hanno trovato un portiere come Bacchin autore di almeno due notevoli interventi.
Il primo a deviare in angolo un tiro di Careccia in diagonale sul secondo palo. Il secondo a un quarto d'ora dal termine a respingere con un volo plastico una perfetta inzuccata dello specialista Parker. Ci ha provato anche Stante di testa, dopo una punizione di Careccia, ma senza trovare lo specchio della porta. L'ultimo tentativo porta a firma di Careccia su punizione, barriera superata ma Bacchin attento a mettere in angolo. Nella parte finale con le ultime energie Arini e co hanno provato ancora a recuperare il risultato senza più trovare occasioni buone. Ora per la Pergolettese la strada gli riserva due trasferte consecutive con Virtus Verona e Giana Erminio.
Pergolettese – Alcione Milano 1 -2
Pergolettese (4-3-2-1): Raimondi; Tonoli, Stante, Lambrughi, Capoferri (27'st Olivieri); Scarsella (16'st Anelli), Arini, Careccia (38'st Mondele); Jaouhari (27'st Cerasani), Basili (38'st Piu); Parker. A disp.: Cordaro, Dordoni, Bignami, Albertini, Pietrelli, Schiavini, Sartori, Bouabre. All. Giacomo Curioni
Alcione Milano (4-3-1-2): Bacchin; Bertolotti, Ciappellano, Chierichetti, Dimarco; Bagatti, Piccinocchi (18'st Bonaiti), Bright; Invernizzi (27'st Pio Loco Boscariol); Marconi, Palombi (40'st Pessolani). A disp.: Agazzi, Mazzola, Palma, Foglio, Lanzi, Caremoli, Bertoni, Samele. All. Giovanni Cusatis
Arbitro: sig. Angelillo Luigi fedele sez. di Nola
Reti: pt 26' Bright, 36' Basili, 38' Marconi
Note: giornata nebbiosa, terreno in buone condizioni, angoli 13 - 0. Ammoniti: Scarsella, Arini, Bright, Chierichetti, Tonoli. rec. 2+5, spett. 500 circa
Altre notizie - Serie C
Altre notizie
- 08:45 Bertazzoli pronto al ritorno in D dopo i 20 gol in Eccellenza quest'anno: tre club lo cercano
- 08:30 Este: continuano le partenze dei calciatori direzione Bassano
- 08:15 Via dalla Scafatese ma non dalla Campania: ecco la nuova squadra di Aliperta
- 08:00 Ameth Fall: dal campo di calcio all'Africa, la solidarietà non conosce confini
- 07:45 Nuova squadra per il bomber Matteo Motti: ecco dove giocherà
- 07:30 Pistoiese: tre club di C mettono gli occhi su Diodato
- 07:15 Si allarga la lista degli indiziati per la carica di diesse del Latina
- 07:00 Oltrepò, Cabella rinnova. Ed arriva un 23enne esterno autore di 6 gol quest'anno in D
- 06:45 Reggina: De Felice piace a due big di Serie D
- 06:30 Serie D: 5 squadre su 163 a rischio iscrizione? La situazione
- 23:30 Villafranchese, nuovo ingresso nell'organigramma sportivo
- 23:15 Grosseto: annunciate tutte le amichevoli del precampionato
- 23:00 Quella partita di Serie D che cambiò la storia: un record di pubblico e la scoperta di Pietro Anastasi
- 22:30 Molassana rafforza la dirigenza: Giacobbe entra nella direzione generale
- 22:00 La Serie D si prepara ad accogliere le "sorelle" dei club professionisti?
- 21:30 Pro Vasto, rivoluzione dirigenziale: Andrea Zaami alla presidenza
- 21:00 Serie C: addio agli stipendi folli? E il VAR sbarca anche qui!
- 20:30 W3 Maccarese: rinforzi dal Campus Eur e conferme per il futuro
- 20:00 Giovani D Valore: la Serie D premia i club virtuosi! Scopri le classifiche e i premi in palio
- 19:45 Rivoluzione nel calcio italiano: contratti sportivi fino a 8 anni - La storica riforma che cambia il mercato
- 19:30 Sandonà, confermato il trio difensivo della scorsa stagione
- 19:20 Rivoluzione Campodarsego: Sacchetto ds, in panchina via Bedin e scelta interna per sostituirlo
- 19:15 Brescia: l'amministrazione comunale valuta l'azionariato popolare
- 19:10 ufficialeConegliano, firma un ex Sandonà e Cjarlins Muzane
- 19:05 Bra, Giallombardo può restare anche in C. Ma ci sono rumors dalla Toscana
- 19:00 Chi ha segnato di più in Eccellenza? Ecco la classifica marcatori 2024-2025!
- 18:50 Maxi offerta dalla Cina per un 2005 che gioca in Serie D
- 18:45 Venezia: domani arriva la firma del nuovo allenatore
- 18:40 Barletta, trattativa con un 23enne autore di 20 gol in Eccellenza. Ma ci sono altri due club di D
- 18:35 Non solo Menato: a Bassano è in arrivo anche l'ormai ex capitano dell'Este
- 18:30 Montemiletto, le prime quattro riconferme per la stagione 2025/2026
- 18:25 Nocerina, colpo per la mediana? Vicino un 35 con quasi 400 gare in D
- 18:20 Colpo Ravenna: accordo con un bomber autore quest'anno di 20 gol in D
- 18:15 Alcione Milano: nuovo ingresso nello staff di mister Cusatis
- 18:00 FIGC, inchiesta scommesse: Oltre 79.000 euro di multe e squalifiche record! Chi sono i coinvolti?
- 17:45 Paganese: dopo Mancino, ecco le prossime strategie del club
- 17:30 Lodigiani Calcio, tre conferme e il primo rinforzo estivo
- 17:15 Castellanzese, il ds Asmini: «Il nostro obiettivo è portare tre-quattro giocatori in Prima Squadra»
- 17:00 Il futuro della Serie D è qui: Barbiero svela il piano per "regalare" la Serie C a chi vince i playoff
- 16:52 ufficialeMontevarchi, annunciato il nuovo allenatore
- 16:45 Trapani: sempre più vicino un 26enne del Giugliano
- 16:30 Il Santa Maria La Carità riparte dal suo diesse De Simone
- 16:15 Alcione Milano: piace un 29enne centrocampista svincolati
- 16:11 ufficialeSant'Angelo, rinnovo uno dei simboli del club
- 16:00 Terremoto in Eccellenza: squadre storiche a rischio "declassamento"! Cosa succede al campionato?
- 15:45 Maceratese, Vanzan rinnova: Con Possanzini gioco un calcio moderno e divertente
- 15:30 Mestrino, c'è un gradito ritorno nel reparto offensivo: Salata torna a casa
- 15:25 ufficialeColpo in attacco del Barletta! Ne abbiamo parlato il 19 Maggio...
- 15:20 ufficialeLa Sarnese ha presentato mister e direttore sportivo
- 15:15 Il Sorrento ha messo gli occhi su un 27enne del Trapani