Una serata lunga, carica di attese ma povera di certezze. È quella andata in scena giovedì scorso a Fermo in contrada Campolege, dove si è svolto un incontro voluto dalla tifoseria della Fermana per fare chiarezza sul futuro della società canarina. Presenti una rappresentanza importante delle istituzioni locali – il sindaco Paolo Calcinaro e il vicesindaco con delega allo sport Alberto Maria Scarfini – ma, come spesso accade in queste situazioni, l’anello più atteso della catena è risultato mancante: la proprietà.
Chi detiene il 100% delle quote della Fermana, ovvero la famiglia Simoni, non si è presentato. Assenza pesante, che ha lasciato ancora una volta i tifosi senza le risposte più importanti. Per la società, a "immolarsi per la patria", come si suol dire, c’era solo il direttore generale Federico Ruggeri. Ma la sua presenza non ha rassicurato. Anzi, il suo intervento è sembrato più un tentativo di arrampicarsi sugli specchi che una reale presa in carico della situazione: dopo una gestione fallimentare sotto tutti i punti di vista, Ruggeri non ha più la credibilità per rappresentare una società allo sbando.
La serata si è quindi trasformata in un lungo, inconcludente elenco di chiacchiere, tra accuse incrociate, promesse vuote e ipotesi poco concrete. L’unica certezza è che la situazione è drammatica. L’omologa per la ristrutturazione del debito non è ancora arrivata. E anche se dovesse arrivare, non rappresenterebbe affatto la panacea di tutti i mali: fuori da quella procedura restano infatti altri debiti, da saldare, per i quali ad oggi non sembrano esserci i mezzi.
A testimonianza di un caos sempre più ingestibile, si è già sfilata la cordata italo-maltese rappresentata dal manager ternano Pierfrancesco Pileri, che aveva mostrato interesse a subentrare ma si è tirata indietro proprio per l’assenza di garanzie concrete e per i tempi lunghi della giustizia ordinaria. Un’altra occasione sfumata, un’altra possibilità gettata alle ortiche.
E così si rincorrono le voci di piani B, C e forse D. Si parla di una possibile ripartenza dalla Promozione, utilizzando la matricola della Palmense, qualora la Fermana non riuscisse a iscriversi in Eccellenza. Ma anche in questo caso tutto è avvolto dall’incertezza: la Palmense sarà disponibile a questo “travaso”? E se non lo fosse, non si esclude neppure l’ipotesi estrema: ripartire dalla Prima Categoria con una matricola completamente nuova, esattamente come accadde nel 2006.
Nel frattempo, la città di Fermo osserva, delusa e impotente. Gli stessi tifosi che hanno riempito le tribune del Recchioni per anni oggi si ritrovano senza un orizzonte, stanchi di mezze verità, stufi di promesse puntualmente disattese. E con un pensiero che serpeggia sempre più forte: ma non sarebbe meglio togliersi definitivamente il dente?
Perché a questo punto, forse, è più dignitoso ripartire da zero, anche da una o due categorie più in basso, ma con una società nuova, pulita, senza debiti e – soprattutto – con volti diversi da quelli che hanno trascinato la Fermana nel baratro. Un progetto serio, credibile, trasparente. Non l’accanimento terapeutico dell’iscrizione in Eccellenza, che potrebbe trasformarsi in un’ennesima stagione umiliante, magari con una terza retrocessione consecutiva.
La piazza di Fermo ha subito già abbastanza. È tempo di scegliere: vogliamo continuare a sopravvivere a fatica, o finalmente tornare a vivere?
Altre notizie - Attualità
Altre notizie
- 23:15 Wolverhampton, dal Celta Vigo arriva il talento Fer Lopez
- 23:00 Il Salsomaggiore blinda la difesa: c'è il rinnovo di Filippo Dattaro
- 22:45 Il Bolton si assicura il giovane talento Sharman-Lowe dal Chelsea
- 22:30 Cicconetti lascia il Tolentino 1919 dopo una "vita" in cremisi
- 22:20 Cerignola: sirene dalla Serie B per Galo Capomaggio
- 22:15 Il Mazzola si rinforza: colpo di mercato con Andrea Saitta
- 22:10 Ravenna punta su Onofri per la Serie C: il difensore può restare, ma occhio alla B...
- 22:05 Perugia: duello con la Fiorentina per un 17enne albanese
- 22:00 Viareggio conferma Bertelli: il giovane terzino rimane in bianconero
- 21:55 Casertana: è corsa a tre per la panchina 25-26?
- 21:50 Il Picerno mette gli occhi su un 2005 dell'ultima Serie D
- 21:45 ufficialeSecondo acquisto di giornata per la Sarnese
- 21:40 Benevento, ritorno di fiamma per Artistico. E si punta anche un altro profilo
- 21:35 Crotone: tanto interesse per Mattia Vitali. Anche dalla B
- 21:30 Il Mezzolara riabbraccia un figlio del vivaio: ritorna il difensore cresciuto in casa
- 21:25 Il Gravina verso una svolta? Imprenditori interessati al progetto gialloblù
- 21:20 Brescia, Bisoli non "risponde" alle voci: attende Pasini per la rinascita
- 21:15 Calciomercato: centrocampista senegalese verso la Toscana
- 21:10 Futuro Turris: ancora incerto il rilancio, spunta Di Stefano ma...
- 21:05 Latina, chi sarà il nuovo diesse? Spuntano altre ipotesi
- 21:00 Settimo Calcio colpaccio Omorogbe: il difensore ex Torino arriva dal Bra campione di Serie D
- 20:55 Il Trapani prova a piazzare il grande colpo in attacco
- 20:50 Vibonese: perso Alagna, si prova a confermare almeno Terranova
- 20:45 Pordenone, arriva Zorzetto: esperienza e gol per l'attacco neroverde
- 20:40 Heraclea e Barletta sulle tracce di un calciatore della Pistoiese
- 20:35 Scafatese: piace un calciatore della Cavese, quest'anno in campo nel girone I
- 20:30 Santacarcangelo, tre conferme d'eccellenza per l'attacco
- 20:25 ufficialeAnche Grottelli tra i confermati dello Scandicci
- 20:20 ufficialeC'è un ritorno in casa Sansepolcro
- 20:15 Bellini desidera fare la C al Livorno, ma intanto quattro club di D lo cercano
- 20:10 ufficialePrimo colpo di mercato piazzato dalla Sarnese
- 20:07 ufficialeCampobasso, tra i pali arriva un ex Serie D
- 20:05 ufficialeCorreggese, Domizzi potrà contare su un difensore d'esperienza
- 20:00 Castiglione, nuovo arrivo: il 2006 Nicolò Bollo tra i pali
- 19:55 ufficialeAscoli, ecco mister e direttore sportivo
- 19:50 ufficialeC'è un'importante conferma in casa Paganese
- 19:45 Carraro e Mbaye non seguiranno la Dolomiti Bellunesi in Serie C
- 19:40 Adriese, Riccardo Ejesi verso il professionismo: la situazione
- 19:35 ufficialeForlì, rinnova anche un 28enne centrocampista
- 19:30 Il Città di Cossato punta ancora sul giovane difensore 2005 Peritore
- 19:25 ufficialeContinuano le conferme in casa Derthona
- 19:20 ufficialeNuovo acquisto del Sant'Angelo. Confermata la nostra esclusiva
- 19:15 Ettore Menicucci confermato alla guida sportiva del Bra per la storica avventura in Serie C
- 19:05 ufficialeIl Gozzano conferma un altro dei tuoi pilastri
- 19:00 Dall'Eccellenza alla serie D promosse 35 squadre e non 36: ecco perché
- 18:55 Reggina, Gallo interessato al club? Arriva la nota societaria
- 18:50 ufficialeC'è un'altra conferma in casa Vigor Senigallia
- 18:45 L'attaccante argentino Musso lascia il Fabriano: è sul mercato
- 18:40 ufficialeRaffica di conferme in casa Terranuova Traiana
- 18:35 Castellanzese conferma la fiducia in Poli: il giovane rinnova