Rosario Pelligra, presidente del Catania, ha offerto una panoramica completa sulle sue aspirazioni per il club e la città in una lunga intervista rilasciata al Corriere della Sera.
Il massimo dirigente rossazzurro ha parlato della situazione attuale della squadra, della sua profonda connessione personale con il club e della sua visione a lungo termine che lega successo sportivo e responsabilità sociale.
Nonostante la squadra si trovi in una buona posizione di classifica, appena dietro Salernitana e Benevento, Pelligra punta a un ulteriore miglioramento. Il presidente si è mostrato ottimista sul futuro, pur riconoscendo gli ostacoli incontrati di recente. “Sono molto fiducioso, siamo terzi appena dietro a Salernitana e Benevento,” ha dichiarato.
Il cammino della squadra è stato, tuttavia, frenato da problemi fisici: “Dopo un grande inizio siamo stati penalizzati da qualche infortunio, ma ora stiamo bene e vogliamo tornare al vertice.” Questa determinazione a recuperare la vetta della classifica riflette la sua ambizione per un club che non deve accontentarsi di posizioni di rincalzo.
Le aspirazioni di Pelligra non si limitano al campo nazionale. Il presidente ha delineato un orizzonte europeo per il Catania, ma ha anche messo in luce un obiettivo sociale ancora più sentito. “Sogno di portare il Catania in A e nelle coppe europee,” ha rivelato, fissando l'asticella sportiva ai massimi livelli.
Eppure, il suo desiderio più profondo riguarda la comunità: “Ma soprattutto poter dare ai bambini e alle bambine della città strutture adeguate che possano allontanarli dalla strada e affidarli al calcio, grande scuola di vita.” La sua visione vede il calcio non solo come uno sport, ma come un potente strumento educativo e sociale capace di offrire opportunità e una formazione positiva per le nuove generazioni.
Pelligra ha spiegato le ragioni personali che lo hanno convinto a investire nel club rossazzurro, un’attrazione che affonda le radici nell'infanzia. “Perchè ho deciso d’investire sul Catania? Da piccolo, anche se da lontano, lo seguivo con i miei nonni siciliani,” ha confessato. Un legame affettivo che ha resistito alla distanza e al tempo: “Mi ha sempre fatto battere il cuore e sudare le mani.”
La decisione di intervenire è stata rapida e istintiva, avvenuta nel momento più buio della storia del club. “Nel 2022, nei giorni del fallimento, mi è bastato vedere alcuni video della squadra e dei tifosi. In un minuto ho presentato l’offerta. Questa è casa mia.”
Il presidente, infine, ha tenuto a precisare il suo percorso personale, evidenziando come ogni traguardo sia frutto del duro lavoro. “Oggi guido l’azienda di famiglia ma sono partito dal basso. Idraulico, elettricista, ingegnere… ho 12 specializzazioni nell’edilizia.” Questa filosofia è la stessa che intende applicare nel mondo del calcio: “Tutti i miei sogni li trasformo in realtà con il lavoro. Non mi fermo finchè non li realizzo.”
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie C
Altre notizie
- 19:30 Serie C, i risultati ed i marcatori delle gare del 14° turno (17:30)
- 19:25 Grosseto ormai lanciatissimo: vittoria 4-2 nel derby di Gavorrano
- 19:15 Scafatese: tris all'Ischia e prima vera fuga solitaria in classifica
- 19:00 Taranto, solo un punto a Racale. Ed è andata anche bene...
- 18:45 Il Pompei apre la crisi del Fasano? Clamorosa vittoria dei campani 3-2 al "Curlo"
- 18:30 Il solito Saverino lancia il Messina sul campo della Gelbison
- 18:15 La Salernitana espugna Altamura e torna da sola in vetta alla classifica
- 18:00 Poker d'arancio: Pistoiese show, Sant'Angelo travolto 4-1 e primo posto blindato
- 17:45 Brindisi on fire, quarta vittoria di fila. E Saraniti ritorna col botto
- 17:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 14° turno (17:30)
- 17:28 Serie D 2025-2026 - Girone E: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Poker Grosseto, cade il Siena. Vincono Prato, Tau, Sansepolcro e San Donato
- 17:25 Reggina in caduta libera: ancora una sconfitta in casa, amaranto in piena zona playout
- 17:21 Serie D 2025-2026 - Girone D: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Pari tra Picenza e Lentigione, la Pistoiese vince e allunga. Ok Pro Sesto
- 17:15 Doccia fredda Piacenza: solo un pari contro il Lentigione e la vetta si allontana
- 17:12 Serie D 2025-2026 - Girone I: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Nissa virtualmente al comando. Savoia e Reggina ko, pari Igea
- 17:10 Serie D 2025-2026 - Girone C: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Vincono Treviso, Bassano, Conegliano e Luparense
- 17:08 Serie D 2025-2026 - Girone H: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Il Pompei vince a Fasano! Pari Paganese, vincono Andria e Barletta
- 17:02 Serie D 2025-2026 - Girone B: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Cade il Chievo, la Caratese fa pari. Il Brusaporto aggancia la vetta
- 17:00 La Nocerina trova in rimonta la quarta vittoria di fila ed il 2° posto nel girone G
- 16:52 Serie D 2025-2026 - Girone A: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Vincono Varese, Club Milano, Saluzzo, Ligorna e Derthona
- 16:45 Teramo, Pomante: «Con l’esperienza acquisita è più facile gestire questi tipi di gare»
- 16:34 Serie D 2025-2026 - Girone G: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Scafatese in fuga! Nocerina ok, nessun segno "X"
- 16:33 Serie D 2025-2026 - Girone F: risultati, marcatori e classifica aggiornata. L'Ostiamare ne segna 7! Pari Ancona, ok Teramo e L'Aquila
- 16:30 Serie C, i risultati ed i marcatori delle gare del 14° turno (14:30)
- 14:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 14° turno (14:30)
- 14:30 Serie C, i risultati ed i marcatori delle gare del 14° turno (12:30)
- 14:07 Sorrento, rivoluzione in vista: la situazione
- 12:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 14° turno (12:30)
- 12:15 La classifica dei bomber di Serie D che non ti aspetti. C'è chi ha oltre 100 gol
- 11:00 Capitan Corvino al suo Fasano: «Ti voglio portare in C e poi posso anche smettere di giocare!»
- 10:45 Livorno in cerca di una scossa, Venturato: «Il Ravenna è una squadra lanciata, ma l'autorevolezza è gestire questa situazione»
- 10:30 Monopoli, Colombo avverte la squadra prima del big match: «Il Benevento è una delle tre sorelle che gioca per vincere, hanno estremo talento!»
- 10:15 Scaringella (Fidelis Andria) tuona: «Lo zero fuori casa fa male e vogliamo eliminarlo»
- 10:00 Ferrandina alla prova del nove, Summa: «Meglio con le 'grandi' e meno bene con chi lotta per salvarsi. Ora testa alla Paganese»
- 09:45 Pirozzi senza filtri sulla Lucchese: «I conti si faranno in primavera»
- 09:30 Gelbison, Agovino: «Senza la penalizzazione il Messina sarebbe in vetta». E poi: «Joao? Non gioca da mesi...»
- 09:15 Chieti, Silva tuona sugli infortunati: «Vuthaj è acciaccato, non si è allenato e non lo convoco»
- 09:00 Mimmo Toscano a cuore aperto: «Siamo stati poco lucidi e quando sbagli tecnicamente va così»
- 08:45 Budoni, Fois non si nasconde dopo la vittoria decisiva: «Eravamo mentalmente chiusi... Dovevamo vincere per forza!»
- 08:30 Casarano, Di Bari svela tutto dopo il trionfo: «La Società non mi ha MAI messo in discussione, neppure dopo cinque sconfitte»
- 08:15 Arezzo, il ds Cutolo: «La strada è ancora lunga, ma stiamo facendo un percorso straordinario»
- 08:00 Picerno, Greco è una furia e annuncia la rivoluzione: «Non permetterò a nessuno di distruggere questa favola. Il mio campionato inizia col mercato!»
- 07:45 Il Direttore Sportivo della SPAL rivela: «È assurdo vedere una squadra che fino a dieci giorni fa macinava gioco fare questo passo indietro»
- 07:30 Romano (Messina) senza veli sul mercato: «Spero che al più presto si sblocchi questa situazione...»
- 07:15 Fasano, il pres. Ghilardi sul caso Loiodice: «Verrà venduto a chi soddisferà al 100% le condizioni del Fasano»
- 07:00 Maltempo, non c'eri mancato! Tre gare di Serie D rinviate, i dettagli
- 06:45 Serie D: risultati e marcatori dei tre anticipi giocati ieri
- 06:30 Oggi in campo per la 12° giornata di campionato in Serie D. Il programma
- 00:00 Vicenza, la stoccata di Gallo sulla serie C: «Ne perde lo spettacolo se i tifosi non possono venire a Brescia»