La sconfitta porta sempre un pizzico di amarezza, ma nel contesto delle sfide di mezza estate occorre pesare i verdetti con il giusto equilibrio. Sul campo neutro di Bastia è stato il Guidonia Montecelio ad aggiudicarsi l'amichevole pomeridiana contro un Perugia comprensibilmente ancora in fase di allestimento.

Il debutto sulla panchina biancorossa per l'allenatore Aimo Diana non ha riservato un esito felice sul piano del punteggio, offrendo comunque risposte incoraggianti sotto l'aspetto del carattere e dell'impegno. Trattandosi di un gruppo in piena trasformazione, le giustificazioni del caso compaiono di diritto.

I grifoni sono riusciti a restare in partita tenendo testa a un collettivo più collaudato che, pur avendo apportato qualche modifica alla rosa, ha mostrato maggiore affiatamento. La compagine perugina ha affrontato la contesa con dignità, finendo per pagare a caro prezzo un unico errore fatale.

Il programma dello staff tecnico prevede adesso due giornate di riposo prima di riprendere le sedute di allenamento. Restano otto giorni a disposizione per affinare la preparazione in vista del primo appuntamento ufficiale di Coppa Italia.

Nella formazione iniziale il tecnico Diana ha scelto di confermare in larga misura la struttura vista nelle precedenti uscite. L'unica novità si è registrata sulla corsia di sinistra con Borsoi impiegato come quinto nel 3-5-2, mentre in avanti spazio alla coppia composta da Canotto e dal giovane Raffaelli. Modulo speculare per il Guidonia guidato da Giovanni Lopez, che si è affidato al duo d'attacco formato da Zuppel e Spavone.

Il gran caldo ha inciso sui ritmi della gara, proceduta a folate individuali. In avvio Errico ha sfiorato il vantaggio con una conclusione diagonale finita a lato. I biancorossi hanno poi preso le contromisure andando vicini al gol prima con una punizione a due tra Canotto e Ladinetti, sventata dal portiere Drago, e successivamente con uno spunto di Canotto su lancio di Dottori concluso senza fortuna.

La svolta dell'incontro si è verificata a sei minuti dal rientro dagli spogliatoi: un disimpegno errato di Strappini ha provocato il fallo da rigore su Mastrantonio. Dal dischetto Zuppel non ha sbagliato, firmando la rete determinante. A nulla è servita la successiva sequenza di sostituzioni che ha visto l'ingresso di diversi elementi tra cui Conti, Carriero, Kabashi e Quirini, con il risultato che non ha subito ulteriori variazioni.

TABELLINO

PERUGIA – GUIDONIA MONTECELIO 0-1

RETE: 6′ st Zuppel (G) rig.

PERUGIA: 12 Moro (1′ st 22 Vinti), 28 Riccardi (25′ st 6 Angeli), 4 Tozzuolo (25′ st 15 Papazov), 23 Megelaitis (25′ st 71 Rondolini), 17 Barberini (1′ st 14 Quirini), 11 Borsoi (25′ st 3 Yabre), 8 Ladinetti (1′ st 31 Conti), 20 Tumbarello (25′ st 77 Kabashi), 19 Dottori (28′ st 33 Ciani), 10 Canotto (25′ st 21 Carriero), 24 Raffaelli (25′ st 18 Perugini). All. Diana. A disp.: 55 Strappini, 27 Peruzzi, 18 Perugini, 25 Ambrogi, 16 Berta.

GUIDONIA MONTECELIO: 1 Drago (28′ st 12 Avella), 2 Borghini, 3 Errico, 4 Celeghin, 5 Esempio, 6 Baroni, 7 Viteriti, 8 Mastrantonio, 9 Zuppel, Giannotti, 11 Spavone. All. Lopez. A disp.: 13 Stefanelli, 14 Malomo, 15 Frascatore, 16 Zappella, 17 Tonetto, 18 Santoro, 19 Tessiore, 20 Sannipoli, 21 D’Urso, 22 Stellato, 23 Bernardotto, 24 Falleni.

ARBITRO: Cerbassi (Sez. Arezzo) ASSISTENTI: Petrov (Sez. Roma1) e Brizzi (Sez. Aprilia)

Sezione: Serie C / Data: Sab 08 agosto 2026 alle 13:45
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture