Il Pontedera si aggiudica il derby toscano contro la Pianese, vincendo per 2-0 sul campo amico dello stadio "Ettore Mannucci". Al termine dell'incontro, il tecnico Leonardo Menichini ha incontrato la stampa per analizzare la prestazione, evidenziando sia gli aspetti positivi che le aree in cui la squadra deve crescere.

Nonostante la vittoria, Menichini ha subito puntato il dito su un difetto ricorrente che si manifesta nelle fasi iniziali delle partite, un problema che la squadra deve risolvere rapidamente per evitare complicazioni.

«Siamo partiti male nel primo quarto d'ora, ci capita spesso, dobbiamo migliorare sotto questo aspetto», ha ammonito l'allenatore. Il rischio, specialmente in gare tese come un derby, è quello di perdere fiducia: «Perché andare sotto in una partita del genere vengono fuori i fantasmi».

Nonostante lo scossone iniziale, la squadra è riuscita a reggere l'urto, trovando poi il proprio assetto. Menichini ha elogiato la capacità di tenere botta, riducendo al minimo i pericoli avversari: «Dobbiamo tener botta in attesa di trovare le nostre giocate, credo che loro non abbiano tirato mai in porta creando molto contro una buona squadra».

Questa capacità di reazione deve servire da spinta motivazionale: «Questo ci deve dare la convinzione che se giochiamo con l'atteggiamento giusto possiamo far bene, ho visto una squadra che voleva lottare e quando abbiamo iniziato a palleggiare siamo stati in grado di offrire un buon spettacolo».

Il tecnico ha poi voluto dedicare un pensiero ai suoi giocatori, riconoscendo il valore della prestazione collettiva. Pur non volendo fare distinzioni, ha citato l'apporto di un singolo elemento: «Manfredonia? Sono contento dell'apporto che sta dando ma può far ancora di più. Ma dovrei fare il nome di tutti, i ragazzi dal primo all'ultimo hanno fornito una bella prestazione».

Menichini ha poi insistito sul percorso di maturazione che la squadra sta intraprendendo, sottolineando l'importanza della coesione nello spogliatoio: «Il gruppo è unito e compatto, si vuole migliorare. Spesso ci siamo detti che ci vuole tempo a questi ragazzi, stanno facendo un percorso di crescita».

Archiviato il derby, l'attenzione del tecnico è già proiettata alla prossima, difficile sfida, che richiede subito un cambio di mentalità e una preparazione meticolosa.

«Da ogni partita dobbiamo tirare fuori il meglio ma da oggi il pensiero deve essere alla prossima partita di Sestri Levante contro il Bra che sarà molto complicata», ha chiosato Menichini. Il monito è quello di non farsi illudere dalla vittoria appena ottenuta: «Dobbiamo stare umili con i piedi per terra e tirar fuori il meglio, il Bra sono un ottima squadra».

L'allenatore ha poi evidenziato la ridotta finestra di tempo disponibile per preparare l'incontro: «Per fare risultato servirà grande attenzione, abbiamo solo quattro giorni per prepararci a questa gara». Un fattore che rende fondamentale massimizzare gli sforzi e mantenere alta la concentrazione in vista del prossimo impegno.

Sezione: Serie C / Data: Lun 17 novembre 2025 alle 20:15
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print