Il Cosenza riabbraccia uno dei suoi figli prediletti, ufficializzando un'operazione di mercato che ha immediatamente scatenato l'entusiasmo della piazza calabrese. Jaime Baez è ufficialmente un nuovo calciatore rossoblù, segnando un ritorno attesissimo che promette di alzare notevolmente il tasso tecnico della formazione guidata da mister Buscè.

L'esterno offensivo uruguaiano, nato a Montevideo il 25 aprile del 1995, torna a calcare il prato del San Vito-Gigi Marulla dopo aver concluso la sua recente esperienza in patria con la prestigiosa maglia del Penarol. Il calciatore si era svincolato lo scorso 31 dicembre, diventando uno dei pezzi pregiati del mercato internazionale prima della stretta di mano con la dirigenza silana.

L'accordo tra le parti è solido e proiettato nel futuro: Baez ha infatti sottoscritto un contratto che lo legherà ai colori rossoblù fino al 30 giugno 2026. L'intesa prevede inoltre un'opzione per un ulteriore rinnovo, a dimostrazione della volontà reciproca di costruire un percorso duraturo e vincente in questa sua seconda vita calcistica in riva al Crati.

Per il calciatore si tratta di un ritorno in un ambiente che conosce alla perfezione e dove ha vissuto stagioni indimenticabili tra il 2018 e l'inizio del 2021. Durante quei due anni e mezzo in Serie B, l'uruguaiano era diventato un vero e proprio trascinatore, lasciando un ricordo indelebile fatto di giocate d'alta scuola e un attaccamento alla maglia fuori dal comune.

La carriera italiana di Baez è ricca di tappe prestigiose che ne certificano il valore assoluto. Arrivato nel nostro Paese grazie alla Fiorentina, ha maturato esperienze significative tra la massima serie e la cadetteria indossando le casacche di club storici come Livorno, Spezia, Pescara, Cremonese e Frosinone, collezionando promozioni e prestazioni di alto livello.

Il suo ritorno a Cosenza non è solo un'operazione nostalgica, ma un innesto tattico di fondamentale importanza. Baez porta in dote carisma, velocità e una conoscenza profonda del calcio italiano, elementi che saranno messi da subito a disposizione del tecnico per affrontare le sfide cruciali che attendono la squadra nella seconda parte del campionato.

La nota ufficiale emessa dal club ha salutato l'atleta con un caloroso "bentornato nel branco", espressione che sottolinea il legame viscerale tra il giocatore e l'identità cosentina. La sua duttilità sul fronte offensivo permetterà diverse varianti tattiche, offrendo a Buscè un jolly capace di ricoprire più ruoli con la medesima efficacia.

Il calciatore ha già ultimato le formalità burocratiche e si è unito ai nuovi compagni per i primi allenamenti. La tifoseria sogna già di rivedere le sue accelerazioni sulla fascia, sperando che il "Gringo" possa riprendere il discorso interrotto qualche anno fa e trascinare il Cosenza verso traguardi ambiziosi.

Sezione: Serie C / Data: Ven 30 gennaio 2026 alle 20:40
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print