Al termine della sfida interna contro la Pergolettese, mister Fabio Gallo ha analizzato con molta onestà la prestazione dei suoi uomini, soffermandosi sugli episodi che hanno condizionato l'andamento della gara. «Per i primi trentacinque minuti la mia squadra mi ha convinto pienamente, abbiamo creato diverse palle gol e avevamo trovato pure una rete assolutamente regolare» ha esordito il tecnico. «Ho avuto modo di rivedere l'azione proprio poco fa e per me si trattava di un gol valido, che avrebbe cambiato il volto del match».
Nonostante il pareggio finale, l'allenatore ha voluto sottolineare la prova di forza mostrata nella seconda frazione di gioco, evidenziando il controllo totale sulla partita. «Durante la ripresa siamo stati costantemente in dominio del campo. Sono molto soddisfatto delle decisioni che ho preso prima del fischio d'inizio; è chiaro che durante i novanta minuti ogni scelta viene amplificata dagli eventi, ma le risposte che ho ricevuto dai ragazzi sono state estremamente positive».
Un pensiero particolare è andato ai giovani lanciati nella mischia e agli imprevisti tattici che hanno impedito di ottenere l'intera posta in palio nell'ultimo appuntamento casalingo della stagione regolare. «Mi ha fatto piacere dare spazio a Golin e Broggian, anche se devo ammettere che il cartellino rosso ha complicato notevolmente i miei piani iniziali. Ai punti avremmo senz'altro meritato la vittoria e avrei voluto chiudere l'anno davanti al nostro pubblico con un successo, pur sapendo che ci attende ancora la finale di Coppa».
L'analisi di Gallo si è poi spostata sulla correttezza delle decisioni arbitrali a sfavore, dimostrando grande sportività nel commentare l'episodio del penalty concesso agli avversari. «Pazienza se non è arrivata la vittoria, guardiamo avanti. Per quanto riguarda il rigore assegnato alla Pergolettese, la mia opinione è che la decisione del direttore di gara fosse corretta, il fallo c’era tutto».
Interpellato sulle prospettive future e sulla possibilità di un ritorno nel calcio che conta, il mister ha preferito mantenere i piedi per terra, invocando prudenza e serietà. «Parlare di ambizioni legate alla Serie B credo sia ancora prematuro in questo momento. Penso che per certi traguardi servano innanzitutto dei programmi solidi e una grande dose di equilibrio in ogni componente».
Il tecnico ha poi voluto rendere omaggio alla compattezza del suo spogliatoio, definendo la disponibilità degli atleti come il vero segreto del percorso fatto finora. «La profondità di questo organico è stata qualcosa di incredibile, mi ha permesso di ruotare gli elementi mantenendo sempre altissimo il livello della prestazione. Non conta il numero di partite giocate da ciascuno, ma la qualità espressa. Questa squadra, in ogni suo singolo componente, è stata eccezionale».
In chiusura, Gallo ha dedicato una menzione speciale a uno dei leader silenziosi del gruppo, svelando anche un simpatico aneddoto interno. «Carraro non veniva da una stagione esaltante per diverse ragioni, ma posso affermare con certezza che quest'anno è diventato il mio punto di riferimento principale. In spogliatoio lo prendono spesso in giro proprio per questo, dicendo che è il mio cocco, ma la verità è che tutti hanno mostrato una professionalità fuori dal comune».
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie C
Altre notizie
- 08:30 Serie D, la lotta per la C a 180' dalla fine: equilibrio nel girone I, in cinque hanno già festeggiato
- 08:25 Treviso, Gorini è felice: «Vittoria fondamentale, siamo tornati subito in fiducia»
- 08:15 SPAL, tre punti d'oro contro il Sanpaimola. Parlato: «Siamo stati bravi a tenere la fiammella accesa»
- 08:00 Piacenza, Franzini gongola dopo il tris alla Pro Sesto: «Abbiamo mostrato una qualità stratosferica»
- 07:45 Union Brescia, Corini lancia la sfida: «Non gioco per il pareggio, a Monza andiamo a prenderci tutto»
- 07:30 Trionfo Barletta, il presidente Romano non ha dubbi: «Quando abbiamo vinto a Pagani abbiamo preso l'osso»
- 07:15 Pistoiese, Lucarelli furioso dopo il Tropical Coriano: «Fatto più danni della grandine, squadra assente»
- 07:00 Vicenza, Gallo incontentabile: «Il gol annullato era regolare, meritavamo di vincere contro la Pergolettese»
- 06:45 Reggina, Torrisi non si arrende: «A novembre mi davano del pazzo, ma siamo ancora qui a lottare»
- 06:30 Serie D: mercoledì si gioca un altro recupero di campionato
- 01:00 Un pareggio che pesa: la Pro Gorizia fermata sullo 0-0 dal Tolmezzo
- 00:45 Derby salvezza: il Faenza espugna Solarolo in dieci uomini
- 00:30 L'Ossese vola in Serie D: una promozione storica per il calcio sardo
- 00:15 Montecchio Gallo in Serie D: lo "Spadoni" esplode di gioia, le promozioni sono 2
- 00:05 Il Bisceglie perde col Canosa ma torna in Serie D grazie alle Marche
- 00:00 Il Lanciano trionfa al Biondi: decisivo il 3-0 sulla Fucense per la promozione in Serie D
- 23:59 Siracusa-Cavese: Orlando chiama, Sbaffo risponde. La speranza resta viva
- 23:45 Beffa Foligno nel finale: zampata di Ciravegna e il San Donato Tavarnelle vola
- 23:30 Bassano-Cjarlins Muzane: Cupani decide il match, assalto friulano inutile al Mercante
- 23:16 Castellanzese, un pareggio che vale ma non soddisfa: contro il Chievo finisce 2-2
- 23:15 Orvietana, colpaccio a 6' dalla fine: Follonica Gavorrano gelato al Malservisi-Matteini
- 23:11 Nola-Ferrandina finisce a reti bianche: un punto che non salva nessuno
- 23:08 La Nuova Sondrio batte l'Oltrepò ma la salvezza resta un miraggio
- 23:00 Crollo Virtus: il Francavilla in Sinni domina alla Nuovarredo Arena (0-3)
- 22:55 Acireale ko al "Giordano": la Gelbison vince 2-1 nel finale
- 22:45 Serie A, il risultato finale della sfida tra Juventus e Bologna
- 22:40 Rissa, rimonta e spettacolo: Imperia-Sanremese finisce 2-2, succede di tutto
- 22:30 Serie C, i risultati finali ed i marcatori delle gare del 37° turno del girone C
- 22:27 Il Castelfidardo cede alla Vigor Senigallia: finisce 1-3 al "Mancini"
- 22:25 Magia di Senigagliesi e brivido finale: la SPAL piega il Sanpaimola ma il Mezzolara non molla
- 22:15 Incantesimo neroverde: il Chieti abbatte il Giulianova e riaccende la corsa salvezza
- 22:00 Punto d'oro per il Messina: Roseti risponde ad Andreassi, i play-out diventano una bolgia
- 21:45 Il Treviso torna a ruggire: colpo esterno firmato Brigati e Serena
- 21:30 Serie B, il risultato finale della sfida tra Empoli e Entella
- 21:25 Teramo: tre gol in 33 minuti, San Marino travolto ma la vetta resta lontana
- 21:15 Nocerina-Flaminia, un punto che serve a poco: molossi contestati
- 21:00 Nissa senza pietà: tris all'Enna e duello infinito col Savoia per la C
- 20:45 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Juventus-Bologna
- 20:40 Cuore Ligorna, rimonta pazzesca sulla Biellese: verdetto rinviato al prossimo turno
- 20:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del girone C del 37° turno
- 20:25 Piacenza, missione compiuta: tris servito in un tempo e ipoteca sulla griglia playoff
- 20:15 Tris dell’Ancona e verdetto spietato: dorici secondi, Sammaurese retrocessa
- 20:10 Muro Giusti al Franchi: il Siena sbatte sul Montevarchi nonostante l'uomo in più
- 20:00 Serie A, il risultato finale della sfida tra Pisa e Genoa
- 19:55 Impresa Olbia al Nespoli: il Trastevere cade sotto i colpi di Ragatzu e compagni
- 19:45 Fasano-Martina 1-0: Bianchini decide il derby, festa biancazzurra al triplice fischio
- 19:35 Incredibile ma vero: il Bisceglie vola in Serie D grazie alle Marche
- 19:30 Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Empoli-Entella
- 19:25 Savoia da sballo: Igea Virtus travolta al Giraud e primato blindato
- 19:15 Serie B, il risultato finale della sfida tra Padova e Reggiana