Il Vicenza si trova a vivere un momento particolarmente complesso della propria stagione, dopo la sconfitta per 2-1 contro la Virtus Verona che ha costretto i biancorossi a cedere la prima posizione in classifica al Padova, vittorioso nel frattempo a Trieste. In vista dell'imminente sfida contro la Triestina, l'allenatore Stefano Vecchi ha condiviso le sue riflessioni su questo momento delicato e sulle prospettive future della squadra.
Il tecnico non ha nascosto l'amarezza per il recente passo falso, che ha interrotto una rimonta che stava assumendo contorni straordinari: «Abbiamo perso poche volte, ma quella di domenica brucia più delle altre. Stavamo completando una rincorsa importante, di altissimo livello. Con i punti raccolti in questa stagione, otto volte su dieci si vince il campionato. Purtroppo però, quest'anno ci troviamo a competere con un avversario che ha saputo fare la differenza soprattutto negli scontri diretti».
Nonostante la delusione, Vecchi mantiene alta la concentrazione in vista degli impegni rimanenti: «Ora non possiamo permetterci di abbassare la guardia: ci restano due partite, vogliamo chiudere al meglio e poi, se servirà, farci trovare pronti per i playoff».
L'analisi del tecnico si è poi soffermata sul modo in cui la squadra ha reagito alla battuta d'arresto: «Sì, i primi giorni sono stati duri, ma già ieri ho visto i ragazzi determinati. L'ambiente ci aiuta: sentiamo il sostegno della piazza e dei tifosi, e questo ci spinge a crederci ancora». Un supporto, quello del pubblico biancorosso, che rappresenta una risorsa fondamentale in questo finale di stagione.
Vecchi ha anche ripercorso quanto accaduto nell'ultima partita, evidenziando il paradosso di una prestazione di alto livello non premiata dal risultato: «Domenica avevamo dominato, probabilmente è stata la nostra miglior prestazione della stagione. Ci è mancato solo il gol, e abbiamo subito in un'azione isolata. Ci resta il rammarico di non aver raccolto quanto meritavamo».
Una delle criticità emerse nel corso della stagione riguarda la capacità della squadra di reagire agli svantaggi: «È vero, rimontare non è mai stato il nostro punto forte, ma va anche detto che raramente siamo andati sotto. E quando è successo, era spesso contro squadre di livello. Forse è una conseguenza del nostro percorso».
Il tecnico ha poi contestualizzato il rendimento della sua squadra all'interno di un campionato particolarmente competitivo: «In molte occasioni, ci siamo giocati gare decisive per accorciare o sorpassare. Alcune le abbiamo vinte, altre no. Ma siamo sempre stati lì, in scia, mantenendo medie punti molto alte. È la stagione stessa ad aver alzato l'asticella, ogni passo falso sembra più grave di quanto non sia».
Per quanto riguarda la condizione del gruppo, Vecchi si è mostrato fiducioso: «La squadra sta bene, i dati ci confermano che siamo in forma. Solo Ferrari sarà out per squalifica, mentre Costa è in dubbio per un problema alla schiena che si porta dietro da un po'. Ma per il resto, siamo pronti a giocarci tutto».
Infine, il tecnico ha rivolto l'attenzione al prossimo avversario e agli obiettivi a breve termine: «Triestina? Affrontiamo una squadra di qualità, sia nei singoli che nel collettivo. Non stanno vivendo il loro miglior momento, ma sono pericolosi. Dovremo mettere in campo tutto quello che abbiamo, vogliamo continuare a crederci fino all'ultimo. Vogliamo alimentare l'entusiasmo che si è creato. La stagione non è finita, e con il loro aiuto vogliamo giocarci tutte le nostre carte».
Altre notizie - Serie C
Altre notizie
- 23:15 Foggia gela la Virtus Francavilla al 90' e lancia l'Heraclea al secondo posto (0-1)
- 23:00 Imolese corsara a Treviglio: Magia di Barnabà all'85' regala tre punti d'oro e il successo in trasferta (0-1)
- 22:45 Serie A, i risultati ed i marcatori delle gare giocate oggi del 8° turno
- 22:40 Il Ferrandina fa il colpo di giornata: battuto di misura il Martina
- 22:30 Serie C, risultati e marcatori delle gare del 11° turno (20:30)
- 22:25 Gelbison, un muro difensivo e un guizzo vincente: Vigor Lamezia sconfitta di misura (0-1)
- 22:15 Dramma Varesina: da doppio vantaggio al pareggio subito al 94'. Il Pavia trova il 2-2 in extremis (2-2)
- 22:00 Beffa per il Cannara a Prato: D’Orsi e Gioè (rigore) condannano gli umbri al 91' e al 95' (3-1)
- 21:45 La Castellanzese espugna Voghera col sigillo di Micheri: Primo gol stagionale decisivo per l’1-0 corsaro
- 21:30 La zampata di Molina regala al Gravina un successo d'oro: Pompei battuto
- 21:15 Beffa finale per il Follonica Gavorrano: Seravezza Pozzi vince 2-1 con la zampata di Spatari
- 21:00 Un Foligno in difficoltà si scontra sul muro del Terranuova: 0-0 al “Blasone”, un punto guadagnato
- 20:48 Chieti, rabbia Di Labio dopo il Crollo all'Angelini: "Delusione Profonda, serve un cambio di rotta immediato"
- 20:45 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale con gol e marcatori di Lazio-Juventus
- 20:40 L'Orvietana spreca il doppio vantaggio: Magazzù beffa i biancorossi al 95' per il 2-2 finale a Camaiore
- 20:33 ufficialeTaranto, è saltata la prima "testa"
- 20:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale del 11° turno (20:30)
- 20:25 Crollo Acerrana, l'Afragolese si impone nel derby con un perentorio 4-0
- 20:15 La zampata di Sereni sblocca il Teramo: 3-0 alla Sammaurese e Diavolo pronto per la sfida al vertice
- 20:10 Il Sora travolge L'Aquila: poker bianconero e settimo punto sotto la gestione Giacomarro
- 20:00 L'inarrestabile Ostiamare cala il tris a Castelfidardo e centra la nona vittoria consecutiva (0-3)
- 19:56 Ligorna battuto 3-0 a Gozzano: si ferma la striscia positiva dei genovesi
- 19:50 Amara sconfitta per la Vibonese: il Savoia beffa il "Giraud" con il gol di Meola al 94'
- 19:46 Allo stadio Borelli finisce con un pareggio la sfida tra Correggese e Sasso Marconi
- 19:45 Il Barletta si fa riprendere: Pierce risponde a Laringe, la Paganese strappa un punto al “Puttilli” (1-1)
- 19:43 Pari e patta: finisce con un pari la sfida tra Giana Erminio ed Alcione Milano
- 19:40 Il Grosseto non si ferma più: il Grifone travolge il Poggibonsi (3-1) e vola in testa solitaria
- 19:39 Nuova Sondrio sconfitta ma a testa alta: il Chievo vince 2-0
- 19:35 Fidelis Andria bloccata sullo 0-0 dal Nardò: il fortino granata resiste al “Degli Ulivi”
- 19:30 Serie C, risultati e marcatori delle gare del 11° turno (17:30)
- 19:25 Vittoria di carattere per il Messina: Roseti e Saverino stendono il CastrumFavara nel finale (2-1)
- 19:20 Il Fasano resiste e rimonta: un punto prezioso sul campo ostico della Sarnese
- 19:16 Il Derthona espugna Biella: doppietta nel finale di tempo regala i tre punti
- 19:15 Serie B, il risultato finale del match tra Bari e Mantova
- 19:13 Citro punisce il Taranto: il Bisceglie torna in vetta con una perla del fantasista
- 19:10 Muro gialloblù: La Scafatese resiste al Flaminia e vince 2-1 con i gol di Suhs e Faiello
- 19:00 Torrisi debutta con una vittoria: Montalto è l'eroe della Reggina, corsara a San Cataldo
- 18:56 Trento solido e coraggioso: arriva un pareggio contro il Vicenza
- 18:50 L'Aquila, mister Pochesci può essere esonerato: la situazione
- 18:48 Adriese, cuore granata non basta: il Mestre vince 3-2 in rimonta
- 18:45 Mascanzoni beffa due volte la Pistoiese: il Progresso ferma gli arancioni sul 2-2
- 18:39 Chieti travolto in casa: l'Atletico Ascoli vince 3-0 con una prova di forza
- 18:35 Potenza, riflessioni su tutta l'area tecnica: la situazione
- 18:30 Troppo Vado: Cogliati illude, ma i liguri ribaltano il Varese 3-1 e vanno in fuga
- 18:27 Serie D 2025-2026 - Girone H: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Pari Fasano, Martina ko! Solo un punto per l'Andria
- 18:15 Magia di Giannone e rimonta molossa: Nocerina espugna Monterotondo con un convincente 3-1
- 18:13 Virtus Francavilla, traballa la panchina di Coletti: la conferma del presidente Magrì
- 18:00 La firma glaciale di Cicerelli: il Catania batte il Benevento 1-0 e vola in classifica
- 17:45 Treviso espugna Chioggia con il lampo di Brigati: la capolista rinsalda il primato
- 17:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale del 11° turno (17:30)