Gli innesti del centrocampista classe 2004 Farneti, proveniente dal Cannara in Serie D, e il ritorno del ventiduenne Moloku, reduce dall'esperienza alla Santegidiese, hanno garantito una dose d'esperienza ulteriore a una compagine giovane come il Grassina.

La formazione rossoverde è tornata dalla trasferta di Budrio contro il Mezzolara con un punto conquistato allo stadio Zucchini. Tuttavia, considerando sia il campionato sia la Coppa Italia, la squadra non è ancora riuscita a smuovere lo zero dalla casella dei punti conquistati tra le mura amiche.

Domenica è previsto l'arrivo della Lucchese, compagine già affrontata a fine agosto, e per l'occasione l'allenatore Pierguidi dovrà fare a meno degli squalificati Tassi e Parrini. A queste defezioni si aggiunge con ogni probabilità quella di Vaselli, costretto ad abbandonare il terreno di gioco al termine del primo tempo nell'ultima sfida disputata in terra emiliana.

Sulla sponda opposta, il direttore generale Giorgio Rosadini, unico ex della sfida da alcune stagioni al Grassina, analizza il momento con equilibrio. Il dirigente ha sottolineato come la Lucchese sia una squadra accreditata per la vittoria finale del torneo, mentre la propria realtà deve ancora completare la struttura da Serie D, essendo stata ripescata dall'Eccellenza ed essendosi radunata solo il 5 agosto.

Nonostante un ritardo di circa un mese nella preparazione rispetto alle rivali e un budget contenuto sotto i 140mila euro, la società intende portare avanti la propria identità tattica senza stravolgimenti, consapevole di dover sfoderare una prestazione perfetta contro un avversario di livello.

Per quanto riguarda i sostenitori rossoneri al seguito della squadra, saranno 250 i posti a disposizione. Questa cifra rappresenta il limite massimo stabilito per la capienza della gradinata ospiti dello stadio Andrea Pazzagli.

Sul fronte dei movimenti d'uscita, la Lucchese ha ufficializzato la cessione a titolo temporaneo del centrocampista classe 2006 Matteo Onu.

Il giovane calciatore si trasferisce in prestito al San Giuliano Terme nel campionato di Eccellenza, dove ritroverà l'attaccante Martino Ragghianti. La società ha optato per questa soluzione per consentire al ragazzo di trovare continuità e maturare esperienza, dopo le apparizioni della passata stagione e il mancato impiego nel torneo in corso.

Sezione: Serie D / Data: Gio 01 ottobre 2026 alle 15:45
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture