E’ un rigore di Nicola Strambelli nel finale a consegnare i tre punti all’Audace Cerignola, battuto 2-1 un Gravina coriaceo e ben messo in campo. Se ad Altamura gli undici metri erano costati la vittoria, stavolta il penalty è a tutto vantaggio dei gialloblu, di nuovo solitari in testa al girone H. Sorprese in avvio nelle formazioni: infortunato ad una caviglia, Malcore dà forfait e Pazienza schiera un 4-2-3-1 con Palazzo riferimento offensivo supportato da Achik-Strambelli-Loiodice. Siede in panchina il vicecapocannoniere Diop, il Gravina nel 4-4-2 ha Musa Leigh in avanti con Tommasone. All’alba del match, il risultato già varia: su azione d’angolo, Tascone fa tremare la traversa col pallone che balla nei pressi della linea, per Palazzo è un gioco da ragazzi siglare l’1-0 e il quinto centro in campionato. Di Modugno tira di poco alto sugli sviluppi del primo corner ospite, ma l’Audace tiene saldamente in mano le operazioni e costruisce numerose opportunità a cavallo e oltre la mezzora: il missile di Loiodice dalla distanza finisce un soffio a lato, poi al 33′ nella circostanza il numero 10 calcia col corpo all’indietro e non fa male a Vicino. Un giro di lancette più tardi, Palazzo lavora un bel pallone in area e serve Tascone, il cui pallonetto è di poco largo. Si va all’intervallo con l’Audace meritatamente avanti.
La ripresa invece si apre con l’aggancio murgiano: prima le proteste ospiti per una mano di Loiodice, dal tiro dalla bandierina seguente l’arbitro ravvisa un fallo di Vitiello indicando la massima punizione. Trezza intuisce la trasformazione di Giglio ma non basta, ed è 1-1. La capolista si getta così a testa bassa alla ricerca della seconda rete: la volèe di Loiodice sporcata da un difensore è alzata sopra la traversa da Vicino; su calcio franco di Strambelli, Vitiello in mischia trova il muro murgiano. Palazzo invece schiaccia troppo al volo la sfera sul terreno a seguito di un corner di Achik. Proteste dei cerignolani al 67′ per una rete annullata per offside dopo un miracolo di Vicino su Sirri e lo scambio fra il difensore e Palazzo andato a segno con il secondo assistente a segnalare l’irregolarità. Funambolico Strambelli al 74′, evita come birilli tre avversari, conclusione col piede debole a lambire di una spanna il montante. Gli sforzi dei gialloblu di casa vengono premiati all’82’: braccio largo di Giglio in area, è rigore che Strambelli non sbaglia col mancino per la prima rete in maglia Audace. Nel finale, in contropiede Achik non inquadra la porta col destro, sicuro Trezza sulla punizione di Tuninetti in avvio di recupero: la capolista tiene e si riporta isolata al comando, a +3 sul Bitonto battuto in casa dal Nola.
Ventiduesimo risultato utile consecutivo fra campionato e coppa Italia, numeri sempre più eloquenti di un Cerignola ormai abituato a soffrire e con grande profitto. Un successo meritato anche perché, pur attento, il Gravina in attacco non ha combinato granché, con Trezza sostanzialmente inoperoso. Nel prossimo turno, gli ofantini faranno visita al Bisceglie, sconfitto oggi dal Lavello.
AUDACE CERIGNOLA-GRAVINA 2-1
Audace Cerignola (4-2-3-1): Trezza, Vitiello, Allegrini (77′ Manzo), Sirri, Dorval, Giacomarro, Tascone, Achik (89′ Mincica), Strambelli (88′ Russo), Loiodice (64′ Ciccone), Palazzo. A disposizione: Tricarico, Silletti, Muscatiello, Botta, Spinelli. Allenatore: Michele Pazienza.
Gravina (4-4-2): Vicino, Di Modugno, Gilli, Giglio, Kharmoud, Scalera (72′ Rechichi), Tuninetti, Scalisi (81′ Bruno), Macario (59′ Borgia, dall’89’ Krstevski), Musa Leigh (69′ Diop), Tommasone. A disposizione: Rutigliano, Galardi, Sgambati, Popolo. Allenatori: Summa-Ragone.
Reti: 2′ Palazzo (AC9, 51′ Giglio (G, rig.), 83′ Strambelli (AC, rig.).
Ammoniti: Achik, Vitiello (AC); Kharmoud (G).
Angoli: 6-4. Fuorigioco: 3-0. Recuperi: 2′ pt, 4′ st.
Arbitro: Renzi (Pesaro). Assistenti: Dervishi (San Benedetto del Tronto)-Preci (Macerata).
Autore: Redazione NotiziarioCalcio.com / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 21:15 Casertana, Coppitelli lancia la sfida all'Atalanta: «Siamo uniti e pronti a lottare, nessuno sarà felice di affrontarci ai playoff»
- 21:00 Ascoli, il presidente non ha dubbi sulla corsa promozione: «La vetta non ci spaventa, siamo al posto giusto»
- 20:45 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Genoa-Udinese
- 20:40 Palermo, Inzaghi avvisa il Padova: «Dobbiamo tornare a vincere, abbiamo un debito incredibile verso i tifosi»
- 20:30 Svincolati - Sul mercato un 30enne con oltre 320 presenze in Serie C
- 20:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale degli anticipi del 33° turno
- 20:30 Serie A, il risultato finale della sfida tra Cagliari e Napoli
- 20:15 Pietracuta-SPAL, l'avvertimento di Parlato: «Non abbiamo fatto nulla, guai a cadere nella presunzione»
- 20:00 Corini avverte l'ambiente: «Siamo una società nata da otto mesi, il tempo e il lavoro sono le nostre fondamenta»
- 19:45 Pistoiese, Lucarelli non si fida della Trevigliese: «Otto vittorie e saremmo in Serie C, ma l’esame vero è domani»
- 19:30 Svincolati - Sul mercato un centrocampista da oltre 100 presenze e 13 reti in D
- 19:15 Vicenza, Gallo vuota il sacco sul futuro: «Nessun problema per restare, ma la verità è che non ci siamo ancora incontrati»
- 19:00 Serie B, la classifica della media spettatori: Palermo e Sampdoria regine del tifo
- 18:45 Torrisi carica la Reggina prima dell’Acireale: «Classifica bugiarda, servirà ferocia per vincere a ogni costo»
- 18:34 Terremoto in Serie D: Procura Federale al lavoro su presunte irregolarità nel Girone I
- 18:30 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Cagliari-Napoli
- 18:25 Svincolati - Un veterano della Serie C e D cerca squadra: i numeri del mancino siciliano
- 18:15 Nel week-end la 28°giornata del campionato di Serie D. Il programma
- 18:00 I giovanissimi marcatori del Girone C di Serie C: talenti in erba sotto i riflettori
- 17:45 Cesena, John Aiello rompe il silenzio: «Ashley Cole è un rischio, ma senza rischi non si vince»
- 17:30 Svincolati - Ex Taranto cerca squadra: disponibile un mediano classe 2000
- 17:15 Taranto, l'avvertimento di Pagni: «Playoff un dovere, ma non basta il nome per vincere»
- 17:00 Serie C, Girone B: ecco i "piccoli" grandi nomi finiti sul tabellino
- 16:30 Svincolati - Sul mercato un 32enne con oltre 100 presenze in Serie B
- 16:00 I baby bomber della Serie C: i marcatori più giovani del Girone A
- 15:30 Svincolati - Sul mercato un 25enne da oltre 120 presenze in Serie D
- 15:15 Emergenza Orvietana, trasferta proibitiva ad Altopascio: piove sul bagnato per mister Pascali
- 15:00 I bomber casalinghi del girone I di Serie D: Samake nettamente primo
- 14:45 Tegola Arzignano, stagione finita per il pilastro della difesa: l'esito degli esami è da brividi
- 14:30 Svincolati - Sul mercato un 33enne da oltre 450 presenze tra i professionisti
- 14:15 Frosinone, Alvini non si accontenta: «Vedere dieci partite insieme? Se avessi dieci schermi lo farei»
- 14:00 I bomber casalinghi del girone H di Serie D: Gioielli e Santoro davanti
- 13:45 Pergolettese, Tacchinardi avverte i suoi: «Con la Giana serve un'altra testa, basta errori»
- 13:30 Svincolati - Terzino destro classe 2006: un profilo "under" con esperienza
- 13:15 Santoni avverte la Pro Vercelli: «Dobbiamo dimostrare di volere i playoff più del Lumezzane»
- 13:00 I bomber casalinghi del girone G di Serie D: ben 12 per Aloia
- 12:45 Benevento, parla Vigorito: «Floro Flores sa di calcio, ma per il rinnovo bisogna aspettare»
- 12:33 Serie D, il programma del week-end. Domani si parte con cinque anticipi
- 12:30 Svincolati - Sul mercato un 21enne con quasi 30 reti tra giovanili nazionali e Serie D
- 12:15 AlbinoLeffe, Lopez non fa sconti: «Dovremo essere bravi nell'aggressione per togliere loro ritmo e palleggio»
- 12:00 I bomber casalinghi del girone F di Serie D: Sparacello domina
- 11:45 Ashley Cole al Cesena: «Non giocherò con cinque difensori ad aspettare, serve un’altra mentalità»
- 11:30 Svincolati - Sul mercato un 32enne con quasi 300 presenze tra i professionisti
- 11:15 Taranto, senti Danilo Pagni: «Se gli altri corrono a mille, noi dobbiamo andare a tremila»
- 11:00 I bomber casalinghi del girone E di Serie D: Carcani ne ha ben 11
- 10:45 Reggina, il ruggito di Praticò: «Dobbiamo fare otto vittorie e poi vedere dove siamo»
- 10:30 Svincolati - "Dieci" mancino cerca squadra: disponibile l'ex Campobasso e Benevento
- 10:15 Sora, brutto colpo per Flaminio: operazione d'urgenza a Napoli, ecco come sta
- 10:00 I bomber casalinghi del girone D di Serie D: truppa guidata da Minessi
- 09:45 Maceratese, ecco Lauro: «Non sono qui per fare bella figura, conta solo la salvezza!»