Premessa d’obbligo: in casa Mantova le bocce per quanto riguarda il fronte tecnico sono ferme. Anzi immobili. In agenda ci sono altre questioni di ordine societario, in attesa che il Consiglio Federale spostato all’8 giugno certifichi la promozione in Serie C (a quanto pare esente dalla temuta riforma, rimandata al 2021-22). Dunque, premesso ciò, prima o poi verrà il momento di allestire l’organico della prossima stagione. Un organico che, stando ai “si dice”, sarà composto da tanti elementi giovani, molti dei quali provenienti dal settore giovanile del Verona. Qualche papabile l’abbiamo nominato nei giorni scorsi, mentre oggi vocedimantova.it si è occupata della rosa attuale: chi, del gruppo che ha riportato il Mantova tra i prof, vestirà il biancorosso il prossimo anno?
Anche qui bisogna premettere che le scelte andranno compiute dal ds e dall’allenatore (sui quali la società non s’è ancora espressa) e dovranno necessariamente tener conto di non poche variabili: economiche, normative, tecniche, anche affettive. A proposito di affetti, uno dei candidati principali alla conferma non può che essere Cristian Altinier. Questo almeno è l’auspicio più volte espresso dall’attaccante, che a 37 anni compiuti non si sente ancora al capolinea e vorrebbe chiudere la carriera nel Mantova. Va detto che Cristian ha sempre precisato che i matrimoni si fanno in due. Però la volontà di partenza sembra la stessa da entrambe le parti. Non è poco.
Dei “tre tenori” là davanti, discrete possibilità di proseguire la sua avventura biancorossa le ha pure Filippo Guccione. Per almeno due motivi: la voglia di affrontare la C con una maturazione diversa rispetto all’ultima volta (risalente al 2014), fortificata da decine di gol messi a segno tra i dilettanti; e la spinta di farlo nella società che ha voluto fortemente la scorsa estate e gli ha permesso di tornare tra i professionisti. Anche in questo caso le volontà di partenza da ambo le parti sembrano coincidere.
Quanto a Luigi Scotto, in viale Te proveranno senz’altro a trattenerlo. Ma i numeri-monstre dell’ultima annata hanno moltiplicato le pretendenti al bomber sardo. Dunque non sarà semplice.
Il Mantova dispone di giocatori che si sono già misurati con la C, in tempi anche recenti: da Finocchio a Venturini, da Aldrovandi a Valentini. Difficile rimangano tutti, ma almeno un paio farebbero comodo. Anche Mazzotti e Minincleri non sono nuovi alla C, ma le loro ultime esperienze risalgono a qualche anno fa (2013 Mazzotti, 2010 Minincleri). Chi invece vanta una carriera da vendere, praticamente sempre vissuta tra A e B, sono Dellafiore e Giorgi: in questo caso a giocare a sfavore di una conferma sono l’età e, in parte, le condizioni fisiche. Punto interrogativo anche su Pavan e D’Iglio. Per quanto riguarda i giovani, il più pronto alla C sembra essere Lisi, mentre tra i pali servono garanzie che l’attuale coppia Adorni-Athanasiou non sempre ha dato. Fin qui solo supposizioni. Tempo una quindicina di giorni e qualcosa comincerà a muoversi per davvero.
Autore: Redazione NotiziarioCalcio.com / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 00:15 La prodezza da cineteca più vista dell'ultimo week-end di Serie D
- 00:00 Dal fango della Prima Categoria al salotto della Serie D in 1000 giorni: il miracolo Millesimo è la favola più bella d'Italia
- 23:45 Tegola Virtus Entella: infortunio per il big, ecco l'esito degli esami
- 23:30 Tau Altopascio, intervento riuscito per Filippo Carli: il calciatore sulla via del recupero
- 23:15 Padova, il socio Peghin confessa: «Scelta dolorosa, ma abbiamo perso 8 punti di vantaggio»
- 23:00 «Ho avuto un’ischemia e un buco nel cuore, ma non ho mai mollato». Le parole di De Santis commuovono l’Atletico Ascoli
- 22:45 Reggiana, scatta l'ora di Bisoli: «Non vendo fumo, ecco quanti punti servono e chi giocherà»
- 22:30 Serie D, scatta l'ora legale: novità per il fischio d'inizio
- 22:15 Nissa, futuro blindato per Di Gaetano: «Se andiamo in C resta, la mia stretta di mano vale come un contratto»
- 22:00 Lentigione, Nappo a testa alta: «Pistoiese la più attrezzata del torneo, ma noi ci siamo fatti trovare pronti»
- 21:47 Cjarlins Muzane: Zanutta punta un ex Serie A per la panchina?
- 21:45 Ostiamare, D’Antoni non ha dubbi: «Per noi questo punto è oro, siamo ancora avanti al Teramo»
- 21:30 Igea Virtus, Marra dopo il ko con la Reggina: «Orgoglioso dei miei ragazzi, ma la penalizzazione ci ha tagliato le gambe»
- 21:15 Chieti, non è finita: dopo Paris ecco un altro colpaccio in società
- 21:00 Pistoiese, l'uomo della provvidenza è Pinzauti: «Punto da tenerci stretti, il destino è ancora nelle nostre mani»
- 20:45 Padova, Mirabelli difende la scelta Breda: «Prendetevela con me, ma questa proprietà resterà per 30 anni»
- 20:37 Terremoto Pro Patria: Patrizia Testa si dimette, finisce un'era a Busto Arsizio
- 20:30 Reggina, Torrisi esulta dopo l'Igea: «Una delle migliori prestazioni, abbiamo ritrovato la ferocia»
- 20:15 Teramo, Pomante non si arrende: «Sul 2-0 il campionato era quasi chiuso, poi è uscito il cuore»
- 20:00 Lentigione, Pedrelli ci crede: «Grande risultato, campionato aperto. Ora testa al Piacenza»
- 19:45 Ghiviborgo, vittoria sofferta ma preziosa: 2-0 al Sansepolcro
- 19:30 L'Acireale torna al successo: Puglisi stende l'Enna al Tupparello
- 19:15 L'Ostiamare spreca il doppio vantaggio: nel finale bastano 2' al Teramo
- 19:00 Reggina, vittoria cruciale in casa dell'Igea Virtus: Edera e Mungo rilanciano la corsa al primato
- 18:45 Pistoiese, Lucarelli si tiene stretto il pari col Lentigione: «Punto guadagnato, squadra di carattere. Arbitri? I numeri sui rigori sono curiosi»
- 18:30 Il calciatore che ha segnato in tutte le categorie: «Ora smetto, era l'ultimo gol»
- 18:25 Lentigione-Pistoiese finisce con un pari che sorride al Desenzano
- 18:15 La Vogherese respinge le accuse sul debito IVA e conferma l'iscrizione al prossimo campionato
- 18:00 Valore delle rose nel Girone C: Siracusa ultimo, fuori dal podio Catania e Cosenza
- 17:45 Perugia, tegola Manzari: operazione riuscita ma lo stop sarà lunghissimo
- 17:30 Albalonga, Ingretolli avvisa l'Atletico Lodigiani: «Sarà una battaglia, ma conosciamo il nostro valore»
- 17:15 Pordenone-Udinese, febbre da derby: il Bottecchia verso il tutto esaurito
- 17:00 Serie C, girone B: Juventus NG in vetta per valore di mercato. In coda Carpi, Pianese e Bra
- 16:45 Monza, sei finali per la Serie A: la promozione diretta è nelle mani dei brianzoli
- 16:35 Serie D, risultati e marcatori dei recuperi. È stato un mercoledì incandescente
- 16:30 Scanzorosciate, Belloli a NC: «Dati per spacciati, ora puntiamo in alto. Mi ispiro a Del Piero»
- 16:15 Prato: Politano subentra alla moglie, spuntano gravi criticià sul Lungobisenzio
- 16:00 Il valore delle rose nel girone A di Serie C: Inter U23 regina, poi Vicenza, Brescia, Cittadella e Lecco
- 15:45 Padova, Breda si presenta: «Margine di errore bassissimo, ma questa squadra ha dei valori»
- 15:30 Nissa, la svolta che nessuno aveva previsto. È diventato un rebus irrisolvibile
- 15:15 Pescara, parla Sebastiani: «Ci credo al 100%, ecco quanti punti servono per la salvezza»
- 15:00 I calciatori col più alto valore di mercato: ecco quelli del girone I di Serie D
- 14:45 Sancataldese, l'urlo di Campanella scuote l'ambiente: «So che non è facile, ma io ci credo»
- 14:30 Venezia, Antonelli avverte tutti: «Scontri diretti decisivi, non dobbiamo fare calcoli»
- 14:15 Union Brescia: Corini recupera un pezzo pregiato per la sfida alla capolista
- 14:00 I calciatori col più alto valore di mercato: ecco quelli del girone H di Serie D
- 13:45 Arezzo-Ascoli, Bucchi scalda l’ambiente: «Vogliamo una serata bellissima in uno stadio pieno»
- 13:30 Athletic Palermo, il sogno Serie C prende forma. Cottone: «Realizziamolo»
- 13:15 Ternana, svolta nel quadro dirigenziale: ecco il nome per il nuovo ds
- 13:00 I calciatori col più alto valore di mercato: ecco quelli del girone G di Serie D