L'ACR Messina conquista un blitz fondamentale in ottica salvezza, superando per 0-1 una Gelbison poco incisiva sul campo neutro di Castelnuovo Cilento, in provincia di Salerno. La marcatura decisiva porta la firma di Francesco Saverino, centrocampista in stato di grazia, che ha messo a segno il suo terzo centro in sole quattro apparizioni. Questa vittoria esterna permette ai peloritani di mister Pippo Romano di allontanare la zona play-out, ora distante quattro lunghezze, e di accorciare a sette punti il divario dalla salvezza diretta, come riportato anche dalle analisi di messinasportiva.it.
Prima Frazione di Studio e Occasioni Sfiorate
I padroni di casa, che avevano già ceduto tre volte in casa, si trovavano di fronte un Messina desideroso di riscatto dopo il rovescio di Caltanissetta e il pareggio amaro contro la Vibonese. Romano, privo di Zucco, ha inserito Saverino — già a segno nelle ultime due gare casalinghe — nell'undici titolare al posto di Tesija, una mossa che si rivelerà azzeccatissima.
L'avvio è stato dinamico: al 3' Maisano si è reso subito propositivo sulla destra, ma la sua conclusione è stata smorzata dalla difesa. In seguito, la Gelbison ha provato a costruire, sprecando però un calcio di punizione promettente sulla trequarti. Tra il 10' e l'11', Leo ha tentato due volte la conclusione, venendo però chiuso in angolo dalla retroguardia ospite. I siciliani hanno risposto spingendo sulla corsia mancina con Aprile, conquistando il primo corner al 16'.
Al 23', Russo ha recuperato palla, guadagnando l'ennesima battuta dalla bandierina. Poco dopo, l'attaccante ex Matera e Acireale ha cercato la via del gol con una spettacolare rovesciata sul cross di Donida, ma la conclusione è stata sporca e bloccata senza difficoltà da Sorrentino.
Il Messina è andato vicinissimo al vantaggio al 27' con Isyakha Touré, che si è trovato a tu per tu con Samba, il quale è riuscito a salvarsi in due tempi. Sul fronte opposto, Semeraro è caduto in area, ma le veementi proteste dei campani per un rigore sono state ignorate dal direttore di gara. Poco prima della mezz'ora, Russo è sfuggito a Orlando, che lo ha atterrato rimediando un'ammonizione. L'episodio ha preceduto la prima sostituzione forzata per Romano, con Clemente che ha lasciato il campo per un fastidio, rimpiazzato da Bosia. Si è giunti al riposo sul punteggio di 0-0, dopo le ammonizioni di Viscomi per la Gelbison e il frenetico lavoro di Saverino nel procurare corner.
L'Acuto di Saverino Decide la Gara
La ripresa si è aperta con un tentativo di Russo finito alto sulla traversa. Ma l'equilibrio è stato rotto subito al 3' del secondo tempo: Touré è scappato sulla destra con velocità, servendo poi al centro un cross rasoterra perfetto per Saverino, che ha dovuto solo appoggiare in rete per l'0-1. Un gol celebrato in maniera vibrante con i compagni in panchina.
Il tecnico della Gelbison, Agovino, ha provato a scuotere i suoi inserendo Rossi e Delmiglio, ma la reazione sperata non è arrivata. La prima vera conclusione è giunta solo al 18' con un tiro da fuori di Zugaro, bloccato da Saverino, seguito da un tentativo respinto di Teijo.
Al 21' è stato il Messina a sfiorare il raddoppio, con Touré che ha concluso di pochissimo a lato, creando l'illusione ottica del 2-0. Nonostante i cambi di Agovino, la Gelbison non ha trovato il bandolo della matassa. Al 33', Semeraro ha avuto la migliore occasione per i suoi, ma la conclusione è finita a lato.
Romano ha quindi gestito il vantaggio inserendo Tesija al posto del match-winner Saverino. La Gelbison ha continuato a essere imprecisa con Teijo, mentre Aprile si è liberato bene in area, vedendosi parare la conclusione a giro da Samba. Russo ha tentato su punizione al 41', ma Sorrentino ha bloccato senza patemi.
Dopo sei minuti di recupero, il subentrato Fravola non è riuscito a sfruttare appieno l'assist di Bombaci, ma la partita si è chiusa sull'1-0. Questa quinta vittoria stagionale, la terza lontano dal "Franco Scoglio", è una grande iniezione di fiducia per il Messina, sia in vista del prossimo impegno casalingo con il Savoia che in attesa dei passaggi finali per l'avvicendamento societario tra curatela e Racing City Group.
Tabellino
Gelbison-Messina 0-1
Marcatore: al 3′ st Saverino.
Gelbison: Samba, Langella, Semeraro, De Feo (26′ st Diabate), Teijo, Liurni, Donida (6′ st Rossi), Zugaro (31′ st Tilli), Russo, Viscomi, Leo (6′ st Delmiglio). In panchina: Corriere, Gorzelewski, Papaserio, Brusdeilins, Da Silva. All. Agovino.
Messina: Sorrentino, Garufi, De Caro, Trasciani, Aprile (44′ st Bombaci), Clemente, Maisano, Orlando (34′ pt Bosia), Saverino (35′ st Tesija), Touré (51′ st Azzara), Roseti (40′ st Fravola). In panchina: Paduano, Elia, Ivan. All. Romano.
Arbitro: Andrea Santeramo di Monza (assistenti Nicola De Candia e Leonardo Grimaldi, entrambi di Bari).
Note – Ammoniti: Orlando (M), Viscomi (G), Aprile (M), Langella (G), Diabate (G). Recupero: 1′ pt e 6′ st. Corner: 6-3.
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 20:00 Un lampo del solito Scotto lancia il Treviso sul campo dell'Obermais
- 19:45 Il Foligno esce sconfitta da Sansepolcro dopo un gol contestato
- 19:30 Serie C, i risultati ed i marcatori delle gare del 14° turno (17:30)
- 19:25 Grosseto ormai lanciatissimo: vittoria 4-2 nel derby di Gavorrano
- 19:15 Scafatese: tris all'Ischia e prima vera fuga solitaria in classifica
- 19:00 Taranto, solo un punto a Racale. Ed è andata anche bene...
- 18:45 Il Pompei apre la crisi del Fasano? Clamorosa vittoria dei campani 3-2 al "Curlo"
- 18:30 Il solito Saverino lancia il Messina sul campo della Gelbison
- 18:15 La Salernitana espugna Altamura e torna da sola in vetta alla classifica
- 18:00 Poker d'arancio: Pistoiese show, Sant'Angelo travolto 4-1 e primo posto blindato
- 17:45 Brindisi on fire, quarta vittoria di fila. E Saraniti ritorna col botto
- 17:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 14° turno (17:30)
- 17:28 Serie D 2025-2026 - Girone E: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Poker Grosseto, cade il Siena. Vincono Prato, Tau, Sansepolcro e San Donato
- 17:25 Reggina in caduta libera: ancora una sconfitta in casa, amaranto in piena zona playout
- 17:21 Serie D 2025-2026 - Girone D: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Pari tra Picenza e Lentigione, la Pistoiese vince e allunga. Ok Pro Sesto
- 17:15 Doccia fredda Piacenza: solo un pari contro il Lentigione e la vetta si allontana
- 17:12 Serie D 2025-2026 - Girone I: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Nissa virtualmente al comando. Savoia e Reggina ko, pari Igea
- 17:10 Serie D 2025-2026 - Girone C: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Vincono Treviso, Bassano, Conegliano e Luparense
- 17:08 Serie D 2025-2026 - Girone H: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Il Pompei vince a Fasano! Pari Paganese, vincono Andria e Barletta
- 17:02 Serie D 2025-2026 - Girone B: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Cade il Chievo, la Caratese fa pari. Il Brusaporto aggancia la vetta
- 17:00 La Nocerina trova in rimonta la quarta vittoria di fila ed il 2° posto nel girone G
- 16:52 Serie D 2025-2026 - Girone A: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Vincono Varese, Club Milano, Saluzzo, Ligorna e Derthona
- 16:45 Teramo, Pomante: «Con l’esperienza acquisita è più facile gestire questi tipi di gare»
- 16:34 Serie D 2025-2026 - Girone G: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Scafatese in fuga! Nocerina ok, nessun segno "X"
- 16:33 Serie D 2025-2026 - Girone F: risultati, marcatori e classifica aggiornata. L'Ostiamare ne segna 7! Pari Ancona, ok Teramo e L'Aquila
- 16:30 Serie C, i risultati ed i marcatori delle gare del 14° turno (14:30)
- 14:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 14° turno (14:30)
- 14:30 Serie C, i risultati ed i marcatori delle gare del 14° turno (12:30)
- 14:07 Sorrento, rivoluzione in vista: la situazione
- 12:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 14° turno (12:30)
- 12:15 La classifica dei bomber di Serie D che non ti aspetti. C'è chi ha oltre 100 gol
- 11:00 Capitan Corvino al suo Fasano: «Ti voglio portare in C e poi posso anche smettere di giocare!»
- 10:45 Livorno in cerca di una scossa, Venturato: «Il Ravenna è una squadra lanciata, ma l'autorevolezza è gestire questa situazione»
- 10:30 Monopoli, Colombo avverte la squadra prima del big match: «Il Benevento è una delle tre sorelle che gioca per vincere, hanno estremo talento!»
- 10:15 Scaringella (Fidelis Andria) tuona: «Lo zero fuori casa fa male e vogliamo eliminarlo»
- 10:00 Ferrandina alla prova del nove, Summa: «Meglio con le 'grandi' e meno bene con chi lotta per salvarsi. Ora testa alla Paganese»
- 09:45 Pirozzi senza filtri sulla Lucchese: «I conti si faranno in primavera»
- 09:30 Gelbison, Agovino: «Senza la penalizzazione il Messina sarebbe in vetta». E poi: «Joao? Non gioca da mesi...»
- 09:15 Chieti, Silva tuona sugli infortunati: «Vuthaj è acciaccato, non si è allenato e non lo convoco»
- 09:00 Mimmo Toscano a cuore aperto: «Siamo stati poco lucidi e quando sbagli tecnicamente va così»
- 08:45 Budoni, Fois non si nasconde dopo la vittoria decisiva: «Eravamo mentalmente chiusi... Dovevamo vincere per forza!»
- 08:30 Casarano, Di Bari svela tutto dopo il trionfo: «La Società non mi ha MAI messo in discussione, neppure dopo cinque sconfitte»
- 08:15 Arezzo, il ds Cutolo: «La strada è ancora lunga, ma stiamo facendo un percorso straordinario»
- 08:00 Picerno, Greco è una furia e annuncia la rivoluzione: «Non permetterò a nessuno di distruggere questa favola. Il mio campionato inizia col mercato!»
- 07:45 Il Direttore Sportivo della SPAL rivela: «È assurdo vedere una squadra che fino a dieci giorni fa macinava gioco fare questo passo indietro»
- 07:30 Romano (Messina) senza veli sul mercato: «Spero che al più presto si sblocchi questa situazione...»
- 07:15 Fasano, il pres. Ghilardi sul caso Loiodice: «Verrà venduto a chi soddisferà al 100% le condizioni del Fasano»
- 07:00 Maltempo, non c'eri mancato! Tre gare di Serie D rinviate, i dettagli
- 06:45 Serie D: risultati e marcatori dei tre anticipi giocati ieri
- 06:30 Oggi in campo per la 12° giornata di campionato in Serie D. Il programma