L'ACR Messina conquista un blitz fondamentale in ottica salvezza, superando per 0-1 una Gelbison poco incisiva sul campo neutro di Castelnuovo Cilento, in provincia di Salerno. La marcatura decisiva porta la firma di Francesco Saverino, centrocampista in stato di grazia, che ha messo a segno il suo terzo centro in sole quattro apparizioni. Questa vittoria esterna permette ai peloritani di mister Pippo Romano di allontanare la zona play-out, ora distante quattro lunghezze, e di accorciare a sette punti il divario dalla salvezza diretta, come riportato anche dalle analisi di messinasportiva.it.

Prima Frazione di Studio e Occasioni Sfiorate

I padroni di casa, che avevano già ceduto tre volte in casa, si trovavano di fronte un Messina desideroso di riscatto dopo il rovescio di Caltanissetta e il pareggio amaro contro la Vibonese. Romano, privo di Zucco, ha inserito Saverino — già a segno nelle ultime due gare casalinghe — nell'undici titolare al posto di Tesija, una mossa che si rivelerà azzeccatissima.

L'avvio è stato dinamico: al 3' Maisano si è reso subito propositivo sulla destra, ma la sua conclusione è stata smorzata dalla difesa. In seguito, la Gelbison ha provato a costruire, sprecando però un calcio di punizione promettente sulla trequarti. Tra il 10' e l'11', Leo ha tentato due volte la conclusione, venendo però chiuso in angolo dalla retroguardia ospite. I siciliani hanno risposto spingendo sulla corsia mancina con Aprile, conquistando il primo corner al 16'.

Al 23', Russo ha recuperato palla, guadagnando l'ennesima battuta dalla bandierina. Poco dopo, l'attaccante ex Matera e Acireale ha cercato la via del gol con una spettacolare rovesciata sul cross di Donida, ma la conclusione è stata sporca e bloccata senza difficoltà da Sorrentino.

Il Messina è andato vicinissimo al vantaggio al 27' con Isyakha Touré, che si è trovato a tu per tu con Samba, il quale è riuscito a salvarsi in due tempi. Sul fronte opposto, Semeraro è caduto in area, ma le veementi proteste dei campani per un rigore sono state ignorate dal direttore di gara. Poco prima della mezz'ora, Russo è sfuggito a Orlando, che lo ha atterrato rimediando un'ammonizione. L'episodio ha preceduto la prima sostituzione forzata per Romano, con Clemente che ha lasciato il campo per un fastidio, rimpiazzato da Bosia. Si è giunti al riposo sul punteggio di 0-0, dopo le ammonizioni di Viscomi per la Gelbison e il frenetico lavoro di Saverino nel procurare corner.

L'Acuto di Saverino Decide la Gara

La ripresa si è aperta con un tentativo di Russo finito alto sulla traversa. Ma l'equilibrio è stato rotto subito al 3' del secondo tempo: Touré è scappato sulla destra con velocità, servendo poi al centro un cross rasoterra perfetto per Saverino, che ha dovuto solo appoggiare in rete per l'0-1. Un gol celebrato in maniera vibrante con i compagni in panchina.

Il tecnico della Gelbison, Agovino, ha provato a scuotere i suoi inserendo Rossi e Delmiglio, ma la reazione sperata non è arrivata. La prima vera conclusione è giunta solo al 18' con un tiro da fuori di Zugaro, bloccato da Saverino, seguito da un tentativo respinto di Teijo.

Al 21' è stato il Messina a sfiorare il raddoppio, con Touré che ha concluso di pochissimo a lato, creando l'illusione ottica del 2-0. Nonostante i cambi di Agovino, la Gelbison non ha trovato il bandolo della matassa. Al 33', Semeraro ha avuto la migliore occasione per i suoi, ma la conclusione è finita a lato.

Romano ha quindi gestito il vantaggio inserendo Tesija al posto del match-winner Saverino. La Gelbison ha continuato a essere imprecisa con Teijo, mentre Aprile si è liberato bene in area, vedendosi parare la conclusione a giro da Samba. Russo ha tentato su punizione al 41', ma Sorrentino ha bloccato senza patemi.

Dopo sei minuti di recupero, il subentrato Fravola non è riuscito a sfruttare appieno l'assist di Bombaci, ma la partita si è chiusa sull'1-0. Questa quinta vittoria stagionale, la terza lontano dal "Franco Scoglio", è una grande iniezione di fiducia per il Messina, sia in vista del prossimo impegno casalingo con il Savoia che in attesa dei passaggi finali per l'avvicendamento societario tra curatela e Racing City Group.

Tabellino

Gelbison-Messina 0-1

Marcatore: al 3′ st Saverino.

Gelbison: Samba, Langella, Semeraro, De Feo (26′ st Diabate), Teijo, Liurni, Donida (6′ st Rossi), Zugaro (31′ st Tilli), Russo, Viscomi, Leo (6′ st Delmiglio). In panchina: Corriere, Gorzelewski, Papaserio, Brusdeilins, Da Silva. All. Agovino.

Messina: Sorrentino, Garufi, De Caro, Trasciani, Aprile (44′ st Bombaci), Clemente, Maisano, Orlando (34′ pt Bosia), Saverino (35′ st Tesija), Touré (51′ st Azzara), Roseti (40′ st Fravola). In panchina: Paduano, Elia, Ivan. All. Romano.

Arbitro: Andrea Santeramo di Monza (assistenti Nicola De Candia e Leonardo Grimaldi, entrambi di Bari).

Note – Ammoniti: Orlando (M), Viscomi (G), Aprile (M), Langella (G), Diabate (G). Recupero: 1′ pt e 6′ st. Corner: 6-3.

Sezione: Serie D / Data: Dom 16 novembre 2025 alle 18:30
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print