Non è una tombola natalizia, ma una marcia trionfale che somiglia sempre di più a una vera scalata. La Reggina centra la sua quinta vittoria consecutiva, mettendo il sigillo a un girone che, dopo un avvio disastroso, si chiude nel migliore dei modi. In appena trenta giorni la prospettiva è totalmente cambiata: se prima lo spettro era la lotta per non retrocedere, oggi la squadra di Torrisi guarda con ambizione ai vertici della classifica. Un rendimento figlio del lavoro del tecnico, ma anche specchio di un campionato senza padroni, livellato verso il basso e caratterizzato da un continuo avvicendamento in vetta.

La sfida contro il Sambiase termina 0-1 e porta la firma del grande ex, Ferraro. Oltre ai tre punti, gli amaranto celebrano anche il quinto "clean sheet" consecutivo, a conferma di una solidità difensiva ritrovata.

Rispetto alla gara dello scorso anno, caratterizzata da falli e poche emozioni, il match si apre subito con un piglio diverso. Passano appena sessanta secondi e la Reggina sfiora il vantaggio con una clamorosa doppia occasione che vede protagonisti Ferraro e Mungo. Gli amaranto spingono con forza, mettendo in crisi un Sambiase che prova a rispondere affidandosi alle ripartenze.

Il ritmo della gara subisce però una brusca frenata a causa di un momento di grande apprensione. Rosario Girasole, in seguito a un duello aereo, cade rovinosamente finendo contro il cancello esterno a bordo campo. L'intervento dei soccorsi è immediato, richiamato a gran voce da calciatori e arbitro. Dopo alcuni minuti di paura, il giocatore riesce a rialzarsi pur mostrando i segni dello scontro: uno zigomo incerottato e una palese sofferenza fisica lo costringono al cambio (dentro Verduci). Girasole si siede in panchina, fortunatamente senza conseguenze gravi.

L'incidente sembra togliere fluidità alla manovra ospite, permettendo al Sambiase di riorganizzarsi. Nonostante ciò, la Reggina riesce a sbloccare il risultato: Ferraro vince un duello fisico con i difensori e, con una zampata di punta, anticipa il portiere per lo 0-1. Il vantaggio rischia però di durare pochissimo. Poco dopo, infatti, il direttore di gara assegna un calcio di rigore ai padroni di casa per una spinta di Desiato. Il penalty appare decisamente generoso, ma dal dischetto Sueva grazia gli amaranto calciando incredibilmente a lato. Nel concitato finale di primo tempo, mister Torrisi viene espulso per proteste, lasciando anzitempo il terreno di gioco.

La seconda frazione di gioco segue un copione differente, più lento e avaro di sussulti, complice il grande dispendio di energie dei primi 45 minuti. La Reggina sceglie di abbassare il proprio baricentro, forse eccessivamente, concedendo il possesso al Sambiase. I padroni di casa provano a schiacciare gli avversari nella propria metà campo ma risultano fumosi e inconcludenti negli ultimi sedici metri. La retroguardia amaranto tiene botta con ordine, rischia pochissimo e protegge il prezioso vantaggio fino al triplice fischio.

Con questo quinto brindisi consecutivo, la Reggina chiude l'anno nel migliore dei modi, regalando ai propri tifosi un Natale sereno e proiettandosi con fiducia verso le sfide del nuovo anno.

SAMBIASE-REGGINA 0-1
Marcatori: 34' Ferraro

SAMBIASE (4-3-3): Giuliani; Di Giovanni, Colombatti, Pantano, Cosmano; Calabrò, Palermo, Diogo (46' Kouame); Leveque (83' Francisco), Perricci (68' Furiato), Sueva (74' Costanzo). All. Lio
A disposizione: Lisi, Strumbo, Andronache, Leumegni, Marrello.
REGGINA (4-2-3-1): Lagonigro; Desiato (87' Lanzillotta), R. Girasole (12' Verduci), D. Girasole, Distratto; Fofana, Laaribi; Edera (52' Di Grazia), Mungo, Ragusa (90' Sartore); Ferraro (66' Pellicanò). All. Torrisi
A disposizione: Summa, Bevilacqua, Macrì, Panebianco.
Arbitro: Marco Ferrara (Roma 2). Assistenti: Massimiliano Miccoli (Bari), Filippo Panebarca (Foggia)
Note: al 40' Sueva sbaglia un calcio di rigore. Espulsi: 40' il tecnico Torrisi 
Ammoniti: Verduci, Palermo, Desiato, D. Girasole, Colombatti, Pellicanò, Laaribi  Recupero: 6'pt, 6'st  Spettatori: dato non comunicato

Sezione: Serie D / Data: Dom 21 dicembre 2025 alle 19:10
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print