Il Modena ha conquistato una convincente vittoria per 4-1 contro la FC Pistoiese nell'amichevole disputata al campo Lotta di Fanano. Una gara che ha visto gli arancioni partire bene nel primo tempo, salvo poi subire la rimonta degli emiliani nella ripresa.

La sfida si è aperta con ritmi blandi e una fase di studio tra le due formazioni. Il primo episodio degno di nota è arrivato al 12' minuto, quando la Pistoiese è riuscita a sbloccare il risultato. Protagonista dell'azione Bertolo, abile a sfruttare un servizio aereo perfetto di Alluci per battere Chichizola con una precisa incornata.

Il vantaggio degli ospiti ha scosso il Modena, che ha reagito prontamente trovando il pareggio dieci minuti più tardi. Al 22' è stato Nieling a ristabilire l'equilibrio, mostrandosi più lesto di tutti nel capitalizzare una mischia sviluppatasi nell'area di rigore pistoiese dopo una serie di rimpalli.

L'intervallo ha rappresentato uno spartiacque fondamentale per l'andamento dell'incontro. Al rientro in campo, infatti, la squadra di casa ha cambiato marcia, riuscendo a capovolgere completamente le sorti del match. Il sorpasso è arrivato già al 2' della ripresa grazie a un calcio di rigore trasformato con sicurezza da Mendes.

Il Modena ha poi preso definitivamente in mano le redini del gioco, trovando il terzo gol al 23' con Pyyhtia, bravo a finalizzare una delle tante azioni offensive costruite nella seconda frazione. La rete ha spezzato definitivamente le gambe alla Pistoiese, che non è più riuscita a reagire.

Nel finale, i padroni di casa hanno calato il poker ancora dal dischetto. Al 35' un nuovo penalty è stato assegnato alla formazione di Sottil, con Gliozzi che si è incaricato della trasformazione non sbagliando l'appuntamento con il gol.

La partita ha visto la Pistoiese schierare due formazioni diverse nei due tempi. Nel primo tempo l'allenatore Andreucci ha dato fiducia ad Arlanch tra i pali, con una difesa composta da Bertolo, Gennari e Accardi. A centrocampo spazio a Kharmoud, Alluci, Sciortino e Biagi, mentre in attacco hanno agito Bastianelli, Simeri e Pinzauti.

Nella ripresa, invece, è toccato a Giuliani difendere la porta arancione, con Cuomo, Polvani e Venturini in difesa. Il centrocampo è stato affidato a Pisani Costa (sostituito al 32' da Kovalenko), Rossi, Maldonado e Campagna, con Pellegrino a supporto del tandem offensivo formato da Diallo e Alagna.

Anche il Modena ha operato un ampio turnover al 28' della ripresa, quando Sottil ha cambiato praticamente tutta la squadra. Sono entrati Ponsi al posto di Tonoli, Di Mariano per Zampano, Cotali per Nieling, Oliva per Gerli, Olivieri per Beyuku, Magnino per Santoro, Colpo per Mendes, Gliozzi per Defrel e Massolin per Puxhtia.

L'incontro è stato diretto dall'arbitro Andrea Copelli di Mantova, coadiuvato dagli assistenti Andrea Pelotti di Bologna e Jonas B. Nkenkeu di Parma.

Per il Modena si tratta di un test positivo in vista della nuova stagione, con la squadra che ha dimostrato carattere nel ribaltare uno svantaggio iniziale e capacità di finalizzazione negli episodi decisivi. La Pistoiese, dal canto suo, può recriminare per non aver saputo gestire il vantaggio conquistato in avvio, subendo poi il ritorno prepotente degli avversari nella seconda parte di gara.

MODENA-FC PISTOIESE 4-1

Marcatori: Bertolo 12' pt, Nieling 22' pt, Mendes (rigore) 2' st, Pyyhtia 23' st, Gliozzi (rigore) 35' st

MODENA: Chichizola, Tonoli (28′ st Ponsi), Zampano (1′ st Di Mariano), Nieling (28′ st Cotali), Nador, Gerli (28′ st Oliva), Beyuku (28′ st Olivieri), Santoro (28′ st Magnino), Mendes (28′ st Colpo), Defrel (28′ st Gliozzi), Puxhtia (28′ st Massolin). All. Sottil

FC PISTOIESE (primo tempo): Arlanch; Bertolo, Gennari, Accardi; Kharmoud, Alluci, Sciortino, Biagi, Bastianelli, Simeri, Pinzauti. All. Andreucci

FC PISTOIESE (secondo tempo): Giuliani; Cuomo, Polvani, Venturini; Pisani Costa (32' st Kovalenko), Rossi, Maldonado, Campagna, Pellegrino; Diallo, Alagna. All. Andreucci

Arbitro: Andrea Copelli di Mantova (assistenti: Andrea Pelotti di Bologna, Jonas B. Nkenkeu di Parma)

Sezione: Serie D / Data: Mer 30 luglio 2025 alle 20:45
Autore: Michele Caffarelli
vedi letture
Print