Il Girone C di Serie D scalda i motori per la 20ª giornata, la terza del girone di ritorno. Con 15 gare ancora da disputare sui 34 turni previsti, la fisionomia della classifica inizia a delinearsi in modo netto, soprattutto in vetta, dove si sta scavando un solco che rischia di diventare incolmabile. Se lassù c'è una lepre che corre, dietro la bagarre per i piazzamenti playoff e per evitare le sabbie mobili della retrocessione è più accesa che mai.

Il Treviso (49 punti) sta disputando un campionato a parte. Il +13 sul Cjarlins Muzane è un'ipoteca pesante sulla promozione diretta, ma guai ad abbassare la guardia. Al "Tenni" arriva un'Adriese (16 punti) in piena crisi d'identità, scivolata in zona playout e reduce dalla pesante manita subita in casa (1-5) contro il Legnago.
Sulla carta è il classico testa-coda: i biancocelesti di mister Cacciatore, trascinati da uno Scotto in stato di grazia (doppietta nel 3-1 al Vigasio), cercano l'allungo definitivo. Per i polesani, invece, serve un'impresa disperata per non rischiare di farsi risucchiare ulteriormente verso il baratro della retrocessione diretta.

Alle spalle della capolista, la lotta per la griglia playoff (dal 2° al 5° posto) è serrata. Il Cjarlins Muzane (36), secondo ma reduce dallo scivolone a sorpresa contro il Calvi Noale, è atteso da una trasferta insidiosa contro il Brian Lignano (27). I padroni di casa navigano a metà classifica ma in casa sono un osso duro: per i friulani è vietato sbagliare se vogliono difendere la piazza d'onore dagli assalti delle inseguitrici.

Chi sta benissimo è il Mestre (34), salito al terzo posto grazie a un filotto di risultati utili e a un attacco che gira a mille con Corti e Marcandella. Gli arancioneri fanno visita al Conegliano (19): attenzione, perché i trevigiani sono quintultimi e venderanno cara la pelle per uscire dalla zona playout.
Fari puntati anche sulla Laguna: l'Union Clodiense (33), galvanizzata dal blitz esterno a Bassano firmato Gnago, ospita un Calvi Noale (22) che si è riscoperto "ammazza-grandi". I veneziani di Noale hanno appena steso il Cjarlins e cercano continuità per allontanarsi definitivamente dalla zona calda.
Chiude il quadro delle magnifiche cinque l'Este (32), impegnato nella delicata trasferta triestina contro il San Luigi (20). I giuliani hanno appena vinto uno scontro diretto fondamentale e cercano punti salvezza: per i padovani sarà una battaglia.

Appena fuori dalla zona playoff, il Legnago Salus (29) vuole confermarsi dopo il roboante 5-1 di Adria (con tripletta di Menghi). Al "Sandrini" arriva il Campodarsego (22), squadra che ha bisogno di punti per non guardarsi troppo alle spalle. Il match più affascinante di giornata per blasone è però Luparense - Bassano Virtus. I "Lupi" (23 punti) stanno deludendo le aspettative e sono pericolosamente vicini alla zona playout; il Bassano (29), dopo lo stop con la Clodiense, deve vincere per riagganciare il treno spareggi. È una sfida da "dentro o fuori" per le ambizioni di entrambe.

La situazione in coda si fa drammatica per Maia Alta Obermais (12) e Portogruaro (10), rispettivamente penultima e ultima. Il distacco dalla zona playout inizia a farsi preoccupante (rispettivamente -7 e -9 dal Conegliano). L'Obermais ospita il Vigasio (24), squadra tranquilla ma non ancora salva: per gli altoatesini è imperativo vincere. Ancora più disperata la situazione del Portogruaro, che viaggia verso Vicenza per sfidare l'Unione La Rocca Altavilla (24). I padroni di casa, scottati dalla sconfitta di misura a Este, cercano i tre punti per blindare la salvezza anticipata; per i granata del Lemene, invece, potrebbe essere uno degli ultimi treni per evitare l'Eccellenza.

IL PROGRAMMA DELLA 20ª GIORNATA (Domenica 18/01/2026, ore 14:30)

Brian Lignano - Cjarlins Muzane

Conegliano - Mestre

Legnago Salus - Campodarsego

Luparense - Bassano Virtus

Maia Alta Obermais - Vigasio

San Luigi - Este

Treviso - Adriese

Union Clodiense - Calvi Noale

Unione La Rocca Altavilla - Portogruaro

Sezione: Serie D / Data: Sab 17 gennaio 2026 alle 08:30
Autore: Andrea Villa
vedi letture
Print