Il mercato degli svincolati continua a offrire profili di grande esperienza per le società alla ricerca di elementi di personalità, struttura e vizio del gol a centrocampo. Tra i calciatori attualmente senza contratto figura Fabio Scarsella, centrocampista centrale e mezzala con una lunga carriera sviluppata interamente tra i campionati professionistici italiani e la quarta serie.
Nato ad Alatri, in provincia di Frosinone, il 19 luglio 1989, Scarsella è un centrocampista di 1,84 metri di altezza, di piede destro, in grado di ricoprire più ruoli a centrocampo, spaziando da mediano fino a trequartista e mezzala d'inserimento. Cresciuto nei settori giovanili di Frosinone e Sampdoria, ha avviato il proprio percorso nel calcio dei grandi collezionando un bagaglio quantificabile in circa 450 presenze ufficiali e oltre 85 reti realizzate in carriera tra i professionisti e la quarta serie.
Nel corso del suo tragitto agonistico, il calciatore laziale ha vestito numerose maglie nei campionati nazionali. Dopo le prime tappe con Martina, Melfi e Vigor Lamezia in Serie C2 e Serie C, ha militato nel Catania prima di approdare alla Cremonese, squadra con cui ha conquistato la promozione dalla Serie C alla Serie B collezionando 47 presenze e 10 reti. Tra le sue parentesi figura anche il passaggio in prestito al Trapani nel 2018.
Particolarmente significativa è stata la sua esperienza con la Feralpisalò, dove in tre stagioni ha totalizzato 109 presenze e 36 reti complessive, affermandosi come uno dei centrocampisti più prolifici della categoria. Successivamente ha vestito la maglia del Modena nella stagione 2021-2022, contribuendo con 36 presenze e 14 gol alla vittoria del campionato di Serie C e della Supercoppa di Serie C con i canarini.
Nelle annate più recenti ha difeso i colori del Vicenza — aggiudicandosi la Coppa Italia Serie C nella stagione 2022-2023 —, prima di passare al Monterosi Tuscia e in seguito alla Pergolettese nel girone A di Serie C durante la stagione 2024-2025, raccogliendo 34 presenze e 2 reti. Nella prima parte della stagione 2025-2026 ha disputato il campionato di Serie D con la maglia del Giulianova.
La sua attuale condizione di calciatore svincolato rende Fabio Scarsella una soluzione priva di vincolo contrattuale per i club in cerca di un centrocampista dotato di fisico, tempi di inserimento nell'area avversaria e una profonda conoscenza dei campionati italiani.
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 15:15 Perugia, stretta finale per il cambio di proprietà: l'ingresso del quarto socio e l'uscita di Faroni
- 15:00 Serie D, la classifica cannonieri del girone I: Marsico ancora leader indiscusso
- 14:45 Rebus sede per Enna-Reggina: impraticabili Gaeta e Niscemi, si fa strada la pista Lentini
- 14:30 Svincolati - Esperto centrocampista ex Feralpisalò, Lamezia e Melfi
- 14:15 L'Aquila cerca il colpo da novanta davanti: mirino puntato su Samake
- 14:00 Serie D, la classifica cannonieri del girone H: Silvestro agguanta Cardella
- 13:45 Carrarese, Martini: «Contro squadre di livello paghi ogni disattenzione»
- 13:30 Svincolati - Difensore classe 2007 in campo 14 volte con la Reggina in D
- 13:15 Panchina Vigor Lamezia, fumata bianca vicina: tramonta l'ipotesi Fanello, accelera Morelli
- 13:00 Serie D, la classifica cannonieri del girone G: Aloia sul gradino più alto
- 12:47 Il Trapani denuncia per tentata estorsione: «Mai firmato quel contratto»
- 12:45 Ancona, caccia al rinforzo in attacco: ore decisive sul mercato
- 12:30 Svincolati - Portiere classe 2006 titolare nell'ultima Serie D
- 12:15 Angelana, finisce l'avventura di Lorenzo Boncompagni: addio consensuale con l'ex Montevarchi
- 12:00 Serie D, la classifica cannonieri del girone F: Pavone tiene la prima posizione, dietro in due
- 11:45 Barletta, caccia al nuovo ds: summit decisivo tra il presidente Romano e Fracchiolla
- 11:30 Svincolati - Centrocampista scuola Roma e Bari ed ex Messina
- 11:15 Taranto nel caos: panchina rebus tra piste estere e tensioni con la piazza
- 11:00 Serie D, la classifica cannonieri del girone E: Dionisi guida la classifica, la concorrenza incalza
- 10:45 Savoia, nota ufficiale su Mignemi: «Restiamo uniti, il contratto del direttore non è in discussione»
- 10:30 Svincolati - Terzino classe 2006 con già due stagioni in D
- 10:15 Maceratese, svolta nelle manovre d'attacco e difesa: vicini i colpi Padalino e Zinga
- 10:00 Serie D, la classifica cannonieri del girone D: Motti continua a non avere rivali
- 09:45 Paganese, la società fa chiarezza: fiducia confermata al mister nonostante il momento no
- 09:30 Svincolati - 22enne attaccante ex Trapani e Fidelis Andria
- 09:15 Cittadella, D'Alessio sblocca il suo digiuno: «Il primo gol con questa maglia è una bella soddisfazione»
- 09:00 Serie D, la classifica cannonieri del girone C: Diallo allunga in vetta
- 08:45 Benevento, Dalle Mura: «Contro la Cremonese una delle nostre peggiori partite»
- 08:30 Svincolati - Sul mercato un 29enne difensore centrale con esperienza in Serie A
- 08:15 Coppa Italia Serie C, quarti di finale l'8 dicembre: gli accoppiamenti
- 08:00 Serie D, la classifica cannonieri del girone B: Grasso guarda tutti dall'alto
- 07:45 Ballardini lancia l'Avellino: «Se avrà continuità può dire la sua»
- 07:30 Svincolati - Difensore classe '93 con un lungo passato tra i professionisti
- 07:15 Catania, l'ex Breve: «Servono continuità e vittorie sporche per rilanciarsi»
- 07:00 Serie D, la classifica cannonieri del girone A: Alfiero e Hrom guidano la corsa al titolo
- 06:45 Modena, Consiglio si frattura il setto nasale: operazione riuscita
- 06:30 Svincolati - Portiere classe 2006 in campo 31 volte nell'ultima D
- 23:45 Auteri sul suo Foggia: «Ottimo atteggiamento, ma certe disattenzioni si pagano»
- 23:30 Svincolati - Sul mercato un esperto mediano da 100 presenze in C
- 23:22 Champions League: l'Inter domina a Rotterdam, la Roma si fa rimontare dallo United. Tutti i risultati e la classifica aggiornata
- 23:19 ufficialeNissa, preso il giovane difensore Fabio Parisi
- 23:15 Greco presenta Picerno-Bari: «Vogliamo dare continuità e sfruttare il fattore casa»
- 23:00 Albalonga, Urbinati: «Squadra forte, abbiamo le carte in regola per i play off»
- 22:45 "Il cuore di Notaresco" scende in campo: la squadra rafforza il legame con le attività cittadine
- 22:30 Svincolati - Difensore 21enne che ha vinto l'ultima Serie D
- 22:15 Pianese, Peli verso la Serie D: Follonica Gavorrano e Tau sul calciatore
- 22:00 Tricarico, colpo a centrocampo: arriva il classe 2008 Galiano
- 21:45 Verso Padova-Empoli, mister Matteo Andreoletti ammette: «Ora è il momento di rosicare»
- 21:30 Svincolati - 21enne centrocampista ex Ospitaletto
- 21:15 Renate, Banchieri: «Non abbiamo fatto ancora nulla»