Una rete attesa a lungo, arrivata nel momento in cui la squadra aveva più bisogno di una risposta. Francesco D'Alessio ha scelto la sfida contro il Treviso per sbloccarsi con la maglia del Cittadella, firmando il gol che ha deciso l'incontro e che consente ai granata di tornare a sorridere dopo la battuta d'arresto subita a Brescia.
A raccontare le sensazioni del dopopartita è stato lo stesso giocatore, intervenuto ai microfoni raccolti da TrivenetoGoal.it. Il suo pensiero è andato subito alla soddisfazione personale: "Il primo gol con questa maglia è una bella soddisfazione". Una gioia tanto più sentita per l'attesa che l'ha preceduta, come lui stesso ha sottolineato: "Finalmente è arrivato il primo, era pure ora dopo tre anni".
Il successo, però, ha per D'Alessio un valore che va ben oltre il dato individuale. L'attaccante ha infatti descritto quella contro il Treviso come una gara tutt'altro che semplice: "Era una partita particolarmente ostica, contro una squadra organizzata. Sapevamo che sarebbero venuti qui per fare una partita importante". Un avversario, dunque, che il Cittadella si aspettava determinato e ben disposto in campo, e che ha richiesto pazienza e concentrazione per essere superato. Il giocatore si è detto "contento di essere riuscito ad aiutare la squadra con il gol", ponendo l'accento sul contributo offerto al gruppo.
Determinante, nelle sue parole, anche il peso specifico dei tre punti conquistati. "Era importantissimo vincere, perché dovevamo dare un segnale e ripartire dopo la sconfitta di Brescia", ha spiegato D'Alessio, riconoscendo la necessità di una reazione immediata dopo lo stop incassato nel turno precedente.
Lo sguardo del numero di casa granata si è poi allargato all'intero cammino stagionale, con un messaggio improntato alla lucidità e alla continuità di rendimento. "Il campionato è lunghissimo, però deve esserci sempre un botta e risposta: se loro danno una botta, noi dobbiamo rispondere. Oggi è stato così".
Da qui l'indicazione sulla strada da seguire, che passa dalla concentrazione sul proprio percorso: "Dobbiamo cercare di fare il nostro, guardiamo a noi stessi. Fortunatamente siamo noi sopra e le cose dipendono da noi". Una posizione di vantaggio, quella del Cittadella, che l'attaccante considera un patrimonio da difendere partita dopo partita, senza distrarsi con ciò che accade altrove. La chiusura di D'Alessio affida infine al terreno di gioco l'ultima parola: "Poi il resto, come sempre, lo decide il campo".
Con questa vittoria il Cittadella ha dunque dato la risposta richiesta dopo Brescia, e lo ha fatto grazie a una rete che per D'Alessio rappresenta anche una liberazione personale. Un successo che, nelle parole dello stesso protagonista, vale come segnale al campionato e come conferma di una squadra che intende restare padrona del proprio destino.
Altre notizie - Serie C
Altre notizie
- 09:45 Paganese, la società fa chiarezza: fiducia confermata al mister nonostante il momento no
- 09:30 Svincolati - 22enne attaccante ex Trapani e Fidelis Andria
- 09:15 Cittadella, D'Alessio sblocca il suo digiuno: «Il primo gol con questa maglia è una bella soddisfazione»
- 09:00 Serie D, la classifica cannonieri del girone C: Diallo allunga in vetta
- 08:45 Benevento, Dalle Mura: «Contro la Cremonese una delle nostre peggiori partite»
- 08:30 Svincolati - Sul mercato un 29enne difensore centrale con esperienza in Serie A
- 08:15 Coppa Italia Serie C, quarti di finale l'8 dicembre: gli accoppiamenti
- 08:00 Serie D, la classifica cannonieri del girone B: Grasso guarda tutti dall'alto
- 07:45 Ballardini lancia l'Avellino: «Se avrà continuità può dire la sua»
- 07:30 Svincolati - Difensore classe '93 con un lungo passato tra i professionisti
- 07:15 Catania, l'ex Breve: «Servono continuità e vittorie sporche per rilanciarsi»
- 07:00 Serie D, la classifica cannonieri del girone A: Alfiero e Hrom guidano la corsa al titolo
- 06:45 Modena, Consiglio si frattura il setto nasale: operazione riuscita
- 06:30 Svincolati - Portiere classe 2006 in campo 31 volte nell'ultima D
- 23:45 Auteri sul suo Foggia: «Ottimo atteggiamento, ma certe disattenzioni si pagano»
- 23:30 Svincolati - Sul mercato un esperto mediano da 100 presenze in C
- 23:22 Champions League: l'Inter domina a Rotterdam, la Roma si fa rimontare dallo United. Tutti i risultati e la classifica aggiornata
- 23:19 ufficialeNissa, preso il giovane difensore Fabio Parisi
- 23:15 Greco presenta Picerno-Bari: «Vogliamo dare continuità e sfruttare il fattore casa»
- 23:00 Albalonga, Urbinati: «Squadra forte, abbiamo le carte in regola per i play off»
- 22:45 "Il cuore di Notaresco" scende in campo: la squadra rafforza il legame con le attività cittadine
- 22:30 Svincolati - Difensore 21enne che ha vinto l'ultima Serie D
- 22:15 Pianese, Peli verso la Serie D: Follonica Gavorrano e Tau sul calciatore
- 22:00 Tricarico, colpo a centrocampo: arriva il classe 2008 Galiano
- 21:45 Verso Padova-Empoli, mister Matteo Andreoletti ammette: «Ora è il momento di rosicare»
- 21:30 Svincolati - 21enne centrocampista ex Ospitaletto
- 21:15 Renate, Banchieri: «Non abbiamo fatto ancora nulla»
- 21:00 Bastien Mielle riparte dalla Rosetana: il centrocampista francese ha firmato
- 20:45 Benevento-Avellino, è febbre da derby al Vigorito: superata quota cinquemilacinquecento spettatori
- 20:30 Svincolati - Portiere classe 2002 con oltre 80 presenze in Serie D
- 20:15 Taranto nel caos, esplode il presidente Sebastiano Ladisa: «Chi non è in grado di onorare il proprio ruolo dovrà farsi da parte»
- 20:00 Spezia da primato, il D.t. Guido Angelozzi rivela: «Sganzerla e Bright hanno già attirato l’interesse di club di Serie A e B»
- 19:45 Renate dilagante a Carpi, l’analisi di Simone Banchieri: «Significa che abbiamo triplicato la media...»
- 19:30 Svincolati - 36enne con oltre 180 gol in carriera ed ex bomber della Serie A
- 19:15 Cerignola vola al terzo posto, mister Catalano avverte: «La classifica vuol dire poco, non dimentichiamo chi siamo»
- 19:00 ufficialeNuova Igea Virtus, arriva Damiano Lia alla corte di Modica
- 18:45 Bonera elogia lo spirito della Pro Vercelli: «Vedo la volontà di mettersi a disposizione, è un segnale importante»
- 18:30 Svincolati - 20enne esterno sinistro ex Chieti e Giulianova
- 18:15 Innesto di valore nello staff della Casertana: accordo con Jacopo Sala fino a fine stagione
- 18:00 Padova, il presidente Peghin avvisa l’ambiente: «Calabro saprà alzare il livello, Andreoletti…»
- 17:45 Casarano riacciuffato al 95’, Zauri: «Un pareggio giusto ma è una beffa, complimenti ai miei ragazzi»
- 17:30 Svincolati - Attaccante triestino classe 2000 cresciuto nella Triestina
- 17:15 Desenzano, mister Gaburro: «Troppo nervosismo e poche idee, non siamo stati all’altezza»
- 17:02 Clamoroso in Serie D! Il Giudice Sportivo cambia la classifica del girone I
- 17:00 Consiglio di Stato, respinto il ricorso della Sanremese: la maxi arena da 13mila posti non si farà
- 16:50 Follia in Serie D: sputi al guardalinee, tirate di capelli e un clamoroso 0-3 a tavolino!
- 16:45 Foggia, mister Auteri: «Abbiamo commesso un errore sul gol subito, ora dobbiamo migliorare»
- 16:30 Svincolati - Attaccante 29enne con presenze in A e oltre 200 gare in B
- 16:15 «Chi non è all’altezza deve lasciare Taranto»: il presidente Sebastiano Ladisa alza la voce e annuncia decisioni drastiche
- 16:00 ufficialeLa Maceratese saluta il direttore sportivo